lunedì, Ottobre 18, 2021
News

Punti della patente: come controllare il proprio saldo

Nel 2003 è stata introdotta la patente a punti, un meccanismo per il quale inizialmente vengono  assegnati 20 punti e in caso di infrazioni delle norme del codice stradale, ne vengono sottratti alcuni in base all’infrazione commessa.

punti della patente

I punti della Patente come funziona:

Se un automobilista arriva ad un saldo pari a 0 punti, la patente viene revocata e dovrà ripetere l’esame di teoria e di pratica per ottenerne una nuova. Per gli automobilisti più bravi sono a diposizione i “bonus”, chi ha 20 punti e non commette infrazioni per due anni, gli vengono dati due punti. Chi invece ha meno di 20 punti e per almeno due anni non commette infrazioni, torna al saldo iniziale di 20 punti. Per i neo patentati che non commettono violazioni è previsto, un punto di bonus l’anno per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Ovviante c’è un limite dei punti patente che è di 30.

Ecco i modi per verificare i punti della patente

Il primo modo per controllare i punti della patente in modo semplice è quello di telefonare al numero 848 872 872(non è un numero verde), basterà seguire le istruzioni della segreteria telefonica e scegliere le opzioni che fornisce, così facendo si saprà la quantità di punti disponibili sulla nostra patente di guida. Un altro metodo per la verifica del saldo punti è via online, sul sito messo a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: www.ilportaledellautomobilista.it, occorre registrarsi al sito inserendo i dati richiesti: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail, data di nascita,numero della patente e indirizzo di residenza. Una volta creato il proprio profilo sarà necessario attivarlo, tramite email di conferma e basterà cercare tra le opzioni dell’home page per vedere i propri punti patente.

Anche un App per il controllo dei punti patente

Inoltre troviamo anche un App denominata IPatente, messa a disposizione dalla motorizzazione civile compatibile sia con sistema Android che con  IPhone, che permette di controllare il saldo punti sulla patente e inoltre, da la possibilità di monitorare la scadenza del bollo e della revisione auto, tutto questo se si è già registrati sul sito.

 

Lascia un commento