Seguici sui Social

Novità

ABT Urus Scatenato. Lamborghini sforna 99 belve furiose

Con la Performante da 666 cavalli, Lamborghini ha introdotto un impressionante stadio evolutivo del suo potente SUV, l’Urus. Ora ABT Sportsline, il più grande tuner mondiale di veicoli del gruppo VW, ha affrontato l’auto supersportiva tra i SUV e ha sviluppato un modello speciale impressionante, limitato a sole 99 unità: l’ABT Urus Scatenato.

Scatenato, detto proprio in italiano, per definire un animale furioso, selvaggio. Ed è proprio ciò che incarna questo straordinario veicolo: un vero e proprio animale scatenato, sia in termini di prestazioni che di design. Questo  pacchetto è compatibile con le attuali versioni di fabbrica Lamborghini, tra cui Urus, Urus S e Urus Performante. La garanzia rimane valida per 3 anni o 100.000 km nell’ambito della garanzia del produttore.

Per l’ABT Urus Scatenato ciò significa che il V8 biturbo da 4 litri ora produce 810 CV (596 kw) invece dei 666 CV a 850 Nm grazie alla tecnologia ABT Power R che include turbocompressore ABT e intercooler. Gli esperti di Kempten riducono il rapporto peso/potenza da 3,23 kg a meno di 3 kg per CV e stabiliscono così un nuovo punto di riferimento nel segmento dei SUV elettrici.

Aspetto esclusivo con carbonio visibile

L’azienda con sede a Kempten ha perfezionato la Urus basandosi sull’esclusivo design Lamborghini, preservando con cura il carattere straordinario del veicolo. I numerosi componenti in fibra di carbonio in carbonio a vista lucido* forniscono fuochi d’artificio visivi. Esempi nel vano motore includono la copertura e il rilascio del vano motore, nonché la copertura del motore. ABT Sportsline ha dato il massimo anche in termini di aerodinamica con questo Urus. La 99 ABT Urus Scatenato di questa serie speciale di modelli ha uno spoiler anteriore dal design coerente con lama centrale e finiture decorative, nonché un’ala posteriore con finiture aerodinamiche e un inserto della gonna posteriore che include anche finiture decorative. Ciò non solo fornisce un aspetto aggressivo, ma genera anche ulteriore carico aerodinamico.

Un SUV potente

Anche i bagliori e le estensioni delle ali, nonché gli attacchi del cofano anteriore, contribuiscono all’aspetto davvero impressionante. Tutti questi componenti sono realizzati in fibra di carbonio a vista lucida*, così come le calotte degli specchietti. In combinazione con le ruote forgiate Lamborghini da 23 pollici appositamente adattate del tipo ABT HIGH Performance IRL23 in nero lucido, l’ABT Urus Scatenato si presenta come una vera opera d’arte automobilistica.

Il sistema di scarico con i terminali di scarico in titanio ABT a 4 tubi con tubo interno forato ed elementi di design Urus in nero opaco e un diametro di 105 mm fornisce il suono giusto per questo SUV unico.

Leggi anche:

Dalle ceneri della Lamborghini Diablo, nasce il restomod Eccentrica

Nuova Lamborghini Revuelto: com’è fatta la prima ibrida del Toro

Lamborghini Esperienza Neve 2023: l’ottava edizione al Ghiacciodromo di Livigno

Lascia un commento