Seguici sui Social

AttualitàCuriositàUtility

Qual è il periodo migliore per comprare un’auto? Ecco la guida del 2024

©Fornito da m3motorcube.com

La risposta è semplice, il periodo migliore per comprare un’auto dipende da quanto sei flessibile e dalle disponibilità economiche.  Ma ci sono alcuni periodi in cui si possono fare buoni affari. Scopriamo quali.

Innanzitutto, c’è una cosa da sapere che può sembrare banale ma è la chiave per individuare il periodo migliore: i prezzi fluttuano in base alla domanda e all’offerta, quindi quasi tutti i periodi dell’anno presentano offerte interessanti.

Inoltre i concessionari possono applicare degli sconti personalizzati sui modelli in pronta consegna e questo sicuramente influisce sul prezzo finale per l’acquisto di un auto nuova. Il nostro consiglio è quello di individuare prima l’auto che si vorrebbe acquistare e successivamente fare una lista dei concessionari della propria zona che trattano quel modello e giocare al ribasso con i consulenti al reparto vendite.

Se non hai ancora individuato la tua auto prova a guardare nella nostra sezione Offerte dove ogni mese raccogliamo le migliori promozioni per l’acquisto di auto nuove in Italia.

L’autunno è un buon periodo ma non il migliore

Le case automobilistiche programmano per l’autunno il lancio di nuovi modelli, mentre si limitano ai nuovi allestimenti, spalmati nell’arco dell’anno. Questo vuol dire che, a ridosso dell’autunno, i prezzi dei modelli che stanno per essere sostituiti (o uscire proprio di produzione), scenderanno parecchio.  Al termine dell’anno solare, saranno disponibili meno modelli dell’anno precedente, tuttavia, gli sconti probabilmente aumenteranno man mano che i rivenditori cercheranno di eliminare il vecchio stock. Questo, ovviamente, non vale se si desidera un colore specifico, un livello di assetto di auto o un set di funzionalità; In questo caso, potrebbe essere meglio agire in anticipo. Le offerte sui modelli dell’anno precedente saranno in genere limitate allo stock disponibile.

Più a lungo aspetti, meno scelta avrai.

Le festività più favorevoli

Periodi a ridosso di festività come il Natale o il Capodanno sono generalmente un buon  momento per comprare un’auto, perché molti rivenditori offrono vendite associate al periodo festivo, ma anche perché si trovano a ridosso della chiusura dell’esercizio fiscale, e i concessionari sono ansiosi di raggiungere i target che, quasi sicuramente, la casa madre ha posto loro – chi vi scrive ha comprato l’auto proprio così, il 28 dicembre…!

Più in generale, il momento migliore per acquistare un’auto coincide con la fine dei cicli di vendita – gli ultimi giorni del mese, trimestre o anno fiscale. Come detto prima, la maggior parte dei concessionari e venditori lavorano su commissione e hanno quote per chiudere il periodo di vendita (mese, trimestre e anno) e ottenere bonus. Se l’esercizio in chiusura è stato particolarmente debole, i venditori saranno spesso disposti a fare sacrifici su un singolo veicolo per raggiungere il target.

E per le auto usate? Qual’è periodo migliore per comprare un’auto usata?

Autovetture usate e nuove seguono logiche del tutto simili, ma con un mese di ritardo. La motivazione è facile da comprendere. Chi ha acquistato un’auto nuova, mette in vendita la propria, quindi all’inizio di un esercizio fiscale c’è maggiore scelta e anche necessità di chiudere, magari per coprire il costo dell’auto appena acquistata.  Questo aumento dell’offerta può abbassare i prezzi, rendendo il periodo buono per fare l’affare.  

…E il periodo peggiore?

Il momento peggiore per comprare un’auto è quando sei disperato e hai bisogno di un auto a tutti i costi. Quando possibile, è meglio acquistare la tua nuova auto mentre la tua vecchia funziona ancora. Se la tua vecchia auto è inutilizzabile, aspettare l’affare giusto è più difficile, dal momento che potresti aver bisogno di trasporto immediatamente. Cominciare a guardarti intorno, quando hai ancora un’auto funzionante, ti permettere di trovare ciò che cerchi con più tranquillità e di aspettare eventualmente il periodo migliore per risparmiare. Ti consente anche di “tirartela”, in un eventuale negoziato – specie se si tratta di un’auto usata – cosa che non si può fare se ne hai bisogno impellente.

Conclusioni

Qual’è il mese migliore per acquistare un’auto nuova?

Dicembre è il mese migliore per comprare l’auto nuova, specie nei giorni tra natale e capodanno.

Il periodo migliore?

Il periodo migliore per comprare un’auto è La fine del mese, soprattutto dai concessionari più grandi che hanno target mensili da raggiungere.

Il mese peggiore per acquistare un’auto nuova?

Il mese peggiore per acquistare un’auto nuova è settembre, quando i costruttori offrono sul mercato i restyling.

Il periodo peggiore

Il periodo di alta stagione, che varia in base al modello di auto che si vuole acquistare. Ad esempio, per una cabrio l’alta stagione sarà l’estate: meglio quindi aspettare l’inverno.

Lo sapevi…

Quali sono i 10 Accessori per auto più iconici di sempre?

Qual’è l’auto più brutta di sempre?

Lascia un commento