Seguici sui Social

Hybrid ElectricNovità

Kia Sorento. Molto più di un aggiornamento

Kia Sorento si presenta con un importante  aggiornamento del design che include nuovi colori, materiali sostenibili e un’esperienza utente rinnovata.

Disponibile in configurazione a 7 posti, il nuovo Kia Sorento risponde perfettamente alle esigenze dello stile di vita frenetico di oggi, consentendo di andare ovunque in tutta serenità.

Il nuovo Kia Sorento si presenta con un design esterno caratterizzato da stilemi che evidenziano l’audacia futuristica per un look ancora più premium. Alla vista anteriore, le nuove linee del cofano, con un volume più elevato ed una silhouette più netta, definiscono un design da SUV di livello superiore. Il logo Kia è stato collocato nella parte superiore del cofano. Gli esclusivi fari verticali e le distintive luci diurne, DRL, con disegno “star map” enfatizzano l’immagine futuristica e high-tech, come la nuova griglia del radiatore dalla trama a rete tridimensionale.

Il profilo laterale del nuovo Sorento pone in evidenza il design del parafango rafforzato da inserti protettivi marcati per un aspetto tridimensionale ancor più enfatizzato. Il nuovo Sorento debutta sul mercato con tre nuovi disegni per i cerchi in lega, disponibili nelle misure da 18, 19 o 20 pollici. I cerchi in lega da 18 e 20 pollici sono previsti solo per le versioni con motore a combustione interna (Diesel), mentre quelli da 19 per tutte le varianti di propulsione. La misura più piccola, da 17 pollici, è disponibile sia per la versione full hybrid.

Nella vista posteriore spiccano le luci a LED diagonali. Le luci posteriori, con disegno “star map”, sono ora collegate da una sottile striscia, enfatizzando così la connessione con il nuovo design di Kia Sorento. La sottile luce di stop, sempre a LED, collocata in alto sul portellone posteriore, accresce l’immagine high-tech della rinnovata Sorento, mentre il paraurti posteriore rivisto e la finitura dello scarico sottolineano l’aspetto robusto. La piastra protettiva posteriore, combinata con gli elementi grafici del rivestimento nero, completano l’immagine da SUV solido e pronto a tutto.

Tre nuovi colori per Kia Sorento

La gamma colori della nuova Sorento per l’Europa prevede 10 tinte carrozzeria, di cui tre inedite: Volcanic Sand, Interstellar Grey (già presente su EV6) e Cityscape Green (conosciuto su Niro). Le altre tinte disponibili sono Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Silky Silver, Gravity Blue, Steel Grey e Mineral Blue.

Kia Sorento

Interni rinnovati

Le dimensioni importanti di Kia Sorento regalano all’interno una sensazione di ambiente infinito. L’ampio spazio viene enfatizzato da una sottile linea di illuminazione interna, che si estende in tutta larghezza, compresa la cornice dell’aria condizionata. Disponibile in 64 colori, questa illuminazione d’atmosfera sottolinea l’andamento del cruscotto, il profilo del comando cambio e la cornice della porta anteriore. Il display curvo e il display touch multimodale esaltano l’appeal high-tech di tutto l’abitacolo. Il selettore delle marce ridisegnato, insieme al cielo nero, ai pedali in metallo e al tetto apribile panoramico conferiscono al nuovo Sorento un carattere decisamente tecnico, audace e all’avanguardia.

Grande attenzione all’insegna del massimo comfort è stata riposta nella progettazione degli interni di nuovo Sorento, con l’introduzione di nuovi sedili relaxation anteriori con memoria e per il conducente il sedile Driver Ergo Motion, dotato di supporti, compreso quello lombare a celle d’aria, regolabile elettricamente. Il volante in similpelle è dotato della funzione di riscaldamento per l’inverno e, a richiesta, può essere ordinato con la funzione di inclinazione e regolazione elettrica telescopica, affinché ognuno possa trovare la migliore posizione possibile in profondità ed in altezza. I sedili anteriori regolabili elettricamente, sono corredati delle funzioni di ventilazione e riscaldamento, così come i sedili della seconda fila, anch’essi riscaldabili, per garantire il massimo comfort a bordo del veicolo.

Powertrains elettrificati

Nuovo Kia Sorento è emblema di equilibrio per la capacità di rispondere a tutte le esigenze distinguendosi in ogni variante motore per offrire una esperienza di guida sicura, affidabile e serena. L’ampia gamma di propulsori elettrificati ed efficienti, diesel, full hybrid e plug-in hybrid, garantisce una mobilità facile e più responsabile.

La versione Plug-in Hybrid è dotata di un motore 1.6 T-GDI e di una batteria da 13,8 kWh abbinata a un cambio automatico a sei marce (6AT) con trazione integrale 4WD di serie. La Sorento Hybrid dispone di un motore 1.6 T-GDI abbinato ad una batteria da 1,49 kWh, con cambio a sei marce ed è disponibile sia con trazione anteriore, 2WD, sia integrale 4WD. La versione con motore 2.2 diesel utilizza un cambio a doppia frizione ad otto rapporti (8DCT) e viene offerta con entrambe le trazioni, anteriore o integrale.

Tecnologia all’avanguardia

Le avanzate suite di tecnologie di infotainment, connettività e sicurezza sono state introdotte per aumentare e porre ad un livello superiore il nuovo Sorento in quanto ad affidabilità, comfort e sicurezza. All’interno spiccano sulla consolle centrale i doppi schermi panoramici integrati, entrambi da 12,3 pollici: uno dedicato all’infotainment e alla navigazione e l’altro riservato al conducente per una maggiore immediatezza di lettura delle informazioni utili. Un head-up display da 10 pollici aumenta ulteriormente il livello di sicurezza, consentendo al conducente di visualizzare le informazioni di base sul veicolo e sul traffico senza distogliere lo sguardo dalla strada. Completa la dotazione di grande praticità a disposizione del conducente lo specchietto retrovisore digitale, che può essere utilizzato sia come un normale specchietto cromatico elettrico sia come display sul quale viene proiettata l’immagine della telecamera, molto utile nel caso in cui la visuale posteriore sia oscurata.

Il sistema di infotainment può essere impostato con il display touch multimodale ed è dotato di navigazione online che include i servizi telematici, il riconoscimento vocale, e la connettività Bluetooth. Il climatizzatore è bizona e completamente automatico. Il sistema è stato progettato in modo che nuovo Sorento possa ricevere da remoto gli aggiornamenti sia del software che delle mappe per la navigazione, eliminando la necessità di doversi recare presso una concessionaria.

Sistemi ADAS e di sicurezza aggiornati su Kia Sorento

Gli aggiornamenti dei sistemi di assistenza alla guida introdotti su nuovo Sorento sono: l’Highway Drive Assist 2.0 con Lane Change Assist e Surround View Monitor (SVM) con funzione di visualizzazione 3D; il sistema Forward Collision-Avoidance Assist con l’inserimento della funzione Junction Turning and Crossing (svolta e attraversamento incroci); l’Evasive Steering Assist (assistenza sullo sterzo); il Lane change oncoming (cambio di corsia) e la Lane change side (cambio di corsia laterale).

Nuovo Sorento continua, inoltre, ad essere disponibile con il sistema di Navigazione corredato di Smart Cruise Control (NSCC), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) con Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), Safe Exit Assist (SEA), Blind-Spot View Monitor (BVM), Remote Smart Parking Assist (RSPA) e Rear Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-R).

Away Close Tailgate è una nuova funzione, che chiude automaticamente il bagagliaio non appena il conducente si allontana dall’area posteriore dell’auto.

Il nuovo Sorento sarà lanciato sul mercato italiano nel secondo trimestre 2024. Il listino per il mercato italiano sarà comunicato in una fase successiva. Come tutti gli altri modelli Kia, anche nuovo Sorento avrà di serie la garanzia Kia di 7 anni, 150.000 chilometri.

Leggi anche:

Kia EV9 e Kia EV6 alla Games Week 2023: tra League of Legends e Lego

Kia EV9 – Mega Suv

Kia Ev Day. La mobilità elettrica è una realtà

Lascia un commento