La Batur rappresenta un passo significativo verso il futuro di Bentley, per l’utilizzo di materiali e tecniche rispettosi dell’ambiente e la visione di un comparto di lusso sostenibile che la casa inglese vuole imprimere a tutte le produzioni future.
Il team Colour, Materials and Finishes di Bentley si è ispirato all’esplorazione del cosmo per le nuove specifiche della Batur, con materiali e finiture che esaltano l’ideale viaggio esplorativo verso lo spazio.
Per i clienti Mulliner, è fondamentale avere la possibilità di scegliere colori, materiali e finiture su misura e la Batur consente una personalizzazione assolutamente unica.
Alternative naturali alla fibra di carbonio sono disponibili grazie ai compositi ad alte prestazioni realizzati con il lino, una “super-fibra” sostenibile. Molto resistente e incredibilmente leggera, questo materiale si è rivelato adatto all’uso su tutta la Batur, dalla carrozzeria esterna alle superfici rigide interne.
Anche la pelle sarà sostenibile, grazie ad un processo di produzione che riduce l’utilizzo di acqua e aldeide, rispetto alla concia tradizionale. Le pelli saranno inoltre tracciabili e a basso contenuto di CO2. Ma sarà possibil anche scegliere tessuti sostenibili simili alla pelle, ricavati dai sottoprodotti del processo di tostatura del caffè, e tappeti realizzati con filati riciclati.
Molte anche le finiture innovative per la Batur: dall’oro giallo 18 carati con marchio di fabbrica, al titanio di ispirazione aerospaziale, fino ai materiali compositi e ai tessuti che vanno ad aggiungersi alla vasta gamma di pelli, legni e altri materiali di pregio.












Bentley mette anche a disposizione alcuni esempi per dimostrare cosa è possibile creare su misura.
C’è, ad esempio, Nebula che punta ad alte prestazioni con contrasti intensi tra il nero e verdi vivaci, sia per gli interni che gli esterni. La verniciatura “Wasabi” è accompagnata da eleganti finiture Gloss Black Crystal sul body kit in fibra naturale, che aggiunge un bordo riflettente e scuro al profilo dell’auto.
Supernova, invece, abbina una verniciatura Sunbeam a interni di grande impatto. I dettagli del corpo vettura in Atlantic Pearl Crystal creano un accattivante contrasto per questo splendido corpo vettura. L’abitacolo è rivestito con una combinazione di toni Indigo Night, Beluga, Ceramic Glaze e Hyperactive, l’unico tema a proporre un interno in ben quattro colori.
Il tema Hyperspace vuole evocare velocità. L’esterno, in un profondo Daybright Blue metallizzato, è caratterizzato da accenti a contrasto St James Red applicati alla griglia, al body kit e alle pinze dei freni.
All’interno, le tonalità scura dei pellami, dei rivestimenti e dei tessuti è punteggiata da dettagli rosso Pillar Box Red e dall’oro a 18 carati del Bentley Dynamic Drive Selector e della fascia centrale del volante a “ore 12”.
Infine, Dark Matter sfrutta l’argento scuro della verniciatura bicolore Fine Brodgar e Black Crystal per fondersi con i dettagli in titanio delle finiture dei terminali di scarico. Gli interni sono rivestiti in pellami Burnt Oak e circondati da uno splendido anello di grafene liscio e lucido. I dettagli degli interni giocano con dettagli arricchiti dall’alluminio anodizzato nero e da accenti in nero Beluga.
Leggi anche:
La-bentley-batur-inizia-le-prove-su-strada
Bentley-alla-milano-fashion-week