Seguici sui Social

venerdì, Giugno 21, 2024
EventiNovità

Pagani Huayra Codalunga premiata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2023

E’ stata la Pagani Huayra Codalunga a vincere il prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023. La vettura ha trionfato nella categoria “Concept Cars & Prototypes”, aggiudicandosi il Design Award grazie al voto dei numerosi visitatori che hanno partecipato all’evento.

Il concorso Villa d’Este, disputato per la prima volta nel lontano 1929, ha recentemente introdotto, a partire dal 2022, un premio dedicato ai prototipi più affascinanti. Huayra Codalunga, prodotta dalla divisione Pagani Grandi Complicazioni, specializzata nella creazione di vetture uniche e limitate, è la seconda dei cinque esemplari realizzati. La vettura coinvolge attivamente i clienti nel processo di sviluppo, rendendoli parte integrante del progetto.

La livrea eccezionale di Huayra Codalunga, denominata Bronzo Aymara, ha svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento della vittoria. Il colore cambia dalle sfumature cangianti del bronzo al carbonio a vista, creando un effetto visivo straordinario. Inoltre, la vettura è stata impreziosita da un’esclusiva tappezzeria in pelle vintage e stoffa pregiata di Loro Piana.

La storia di Huayra Codalunga ha inizio nel 2018, quando due collezionisti hanno chiesto a Horacio Pagani e al suo team di realizzare una versione a passo lungo basata sulla Pagani Huayra Coupé. L’obiettivo era creare un’Hypercar dal design elegante, semplice e pulito, in grado di brillare sia su strada che alle esposizioni internazionali. E quest’obiettivo è stato pienamente raggiunto durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023, dove Huayra Codalunga ha brillato come protagonista assoluta.

Christopher Pagani, Marketing Director di Pagani Automobili, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di ricevere questo trofeo che premia, innanzitutto, i nostri clienti che, con le loro aspirazioni e desideri, collaborano attivamente alla creazione delle nostre vetture. E la Huayra Codalunga ne è l’esempio migliore. Voglio ringraziare tutte le persone di Pagani Automobili, per la loro passione e il loro lavoro quotidiano, ed i tanti appassionati giunti qui sul lago di Como, che hanno votato la nostra Hypercar e non solo. Siamo una piccola realtà nella Motor Valley, nata 25 anni fa, che continua a porre al centro delle sue attività, le persone con i loro sogni, i loro desideri e le loro ambizioni”.

“Huayra Codalunga è un tributo ai carrozzieri italiani e alle auto da corsa degli anni 60, vetture che amo tanto e che mi riportano a quando ero bambino, e che proprio per questo riesco a disegnare con grande semplicità”. – ha commentato Horacio Pagani, Founder & Chief Designer – “Siamo felici di aver conquistato questo premio alla nostra prima partecipazione all’appuntamento di automobili d’epoca più esclusivo e ricco di tradizione del mondo, in una categoria che rappresenta il punto di collegamento tra il glorioso passato e l’entusiasmante futuro dell’auto.”

Lascia un commento