domenica, Dicembre 4, 2022
Hybrid Electric

Uniti One: la minicar elettrica del futuro da 14.900 euro

Le auto elettriche diventano sempre più una realtà sul mercato dell’auto, soprattutto in paesi dove anche le infrastrutture ne facilitano l’utilizzo. Una novità arriva dalla Svezia.

Unit One

Scopriamo la nuova Uniti One

La Uniti pesenta la One, una minicar elettrica che si può ordinare versando una caparra, peraltro rimborsabile, di soli 149 euro. La vettura ha una prezzo di mercato accessibile, parte da 14.900 euro. Realizzata in partnership con Siemens ed E.On, la piccola One presenterà varie particolarità, come quella di utilizzare compositi riciclati per la costruzione, così da ridurre del 75% le emissioni di Co2 rispetto ad un’auto tradizionale.

Costruita su una piattaforma modulare, la Uniti One potrà avere varianti a 4 o a 5 posti ed un peso di soli 450kg, in quanto risulterà omologata come quadriciclo. Un peso ridotto le consentirà di accelerare da 0 a 80 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità massima di 130 km/h. L’autonomia della piccola svedese nel ciclo NEDC è di circa 300 km. Per avere un’autonomia necessaria a percorrere 200 km basteranno 30 minuti di ricarica, ma per chi volesse potrà ordinare una batteria aggiuntiva, così da poter contare su 30 km di autonomia di riserva.

L’abitacolo si presenta futuristico, con due posti in successione, come gli aereo militari ed una cloche che prende il posto del volante. Non ci sono tasti fisici ma tutto si gestisce da un grande display centrale e non manca un head-up display che proietta le informazioni sul parabrezza. Completano il quadro i sistemi di guida semiautonoma.

Lascia un commento