giovedì, Dicembre 8, 2022
Hybrid Electric

Mercedes-Benz Vans – l’elettrificazione delle flotte commerciali

Mercedes-Benz Vans prevede di elettrificare tutta la gamma di Van destinata all’impiego nel settore commerciale.

Mercedes-Benz Vans

L’obiettivo Mercedes-Benz Vans

La commercializzazione dell’eVito avverrà a partire dalla seconda metà del 2018, mentre le altre serie seguiranno a partire dal 2019. Al workshop eDrive@VANs svoltosi a Berlino, l’azienda leader nella costruzione di van ha presentato la propria strategia a 360° sul fronte della mobilità elettrica. Focus della discussione non solo i van elettrici, ma tutto un ecosistema tecnologico che è stato specificamente concepito per la massima utilità e redditività dal punto di vista dei Clienti. Una strategia unitaria basata su cinque pilastri assicura un’innovativa soluzione integrale, che copre la catena di creazione del valore nel suo insieme settore delle attività commerciali. Per essere all’altezza degli obiettivi prefissati, sul fronte dello sviluppo dei prodotti,  assume un’importanza decisiva la Customer Co-Creation, con la quale vengono coinvolti nel processo di sviluppo alcuni partner strategici forti della loro expertise nel settore. Il nuovo eVito è il primo veicolo di serie sviluppato sulla base di questo approccio strategico.

I van elettrici della Stella: adatti all’impiego quotidiano, economici e specifici per i vari settori

Una flotta commerciale deve svolgere le attività di trasporto in modo redditizio e competitivo: un must che vale indipendentemente dal tipo di alimentazione. Per fare in modo che un parco veicoli elettrificato raggiunga quantomeno il livello dei motori a combustione, non basta allinearsi a parametri economici basilari, quali prezzo d’acquisto e costi di gestione dei veicoli. Per il calcolo dei costi complessivi, infatti, sono altrettanto importanti l’integrazione di un’infrastruttura di ricarica efficiente e la gestione completa dell’assistenza e della manutenzione.

Interessante offerta di lancio per il mid-size Van eVito

Nei prossimi anni Mercedes-Benz Vans prevede di elettrificare tutte le serie dei propri veicoli. L’atto d’inizio è segnato da eVito, il secondo modello di serie completamente elettrico di Mercedes-Benz Vans (dopo il Vito E-Cell dell’anno 2010), che verrà commercializzato al prezzo di 39.990 euro – in Germania inclusa imposta sul valore aggiunto. Se in Germania questa esclusiva fase di pre-ordinazione del mid-size van inizia da subito, l’introduzione sul mercato è prevista per la seconda metà del 2018. Al Vito elettrico seguirà nel 2019 l’eSprinter e l’offerta verrà poi completata dal Citan. In tal modo le serie commerciali a trazione elettrica copriranno tutte le esigenze, dal bus fino al trasporto di merci.

La strategia della mobilità elettrica di Mercedes-Benz Vans si fonda su cinque pilastri: ecosistema unitario, focus sui singoli settori, redditività, Co-Creation e transfer tecnologico. Tutti elementi fortemente necessari per attuare il loro obiettivo, una mobilità elettrica.

Lascia un commento