Seguici sui Social

sabato, Luglio 13, 2024
EventiNovitàSport

1000 Miglia 2024 – Riepilogo 4ª Tappa

©motorcube

La Partenza da Roma della 4 tappa 1000 miglia 2024

Venerdì 14 giugno 2024 ha visto la partenza della quarta tappa della 1000 Miglia, una delle corse automobilistiche più celebri al mondo. Dopo la splendida serata romana in via Veneto, il convoglio di auto storiche è ripartito di buon’ora da Parco de Medici, mentre le Ferrari del Tribute 1000 Miglia hanno riacceso i motori a Villa Borghese. La giornata si preannunciava impegnativa con ben 38 Prove Cronometrate e 3 Prove di Media su un percorso di 590 chilometri.

Passaggio nei Comuni del Centro Italia

Il primo Controllo Timbro della giornata si è tenuto a Civita Castellana, antico borgo della Tuscia. Successivamente, gli equipaggi hanno attraversato le imponenti mura poligonali di Amelia per il secondo Controllo Timbro, seguito dalle prime Prove Cronometrate a Baschi. Il convoglio è poi passato da Orvieto, sfilando davanti all’imponente Duomo. A pochi chilometri da lì, si è svolta la Prova di Media di Castello della Sala, con partenza da Pianlungo e arrivo a Ficulle. La mattinata si è conclusa con altre Prove Cronometrate a Montegabbione, fra le colline della campagna ternana.

Gli Ultimi Tratti di Gara

Nel pomeriggio, il Controllo Orario di ripartenza da Solomeo ha inaugurato il dodicesimo settore di gara. Dopo aver costeggiato il Lago Trasimeno, il serpentone ha raggiunto Sinalunga per un altro timbro. Le splendide Crete Senesi hanno fatto da sfondo alle Prove Cronometrate a San Gimignanello. Dopo il passaggio da Asciano e la sosta a Piazza del Campo a Siena, la corsa è proseguita attraverso le colline del Chianti. A Poggio San Polo si sono svolte altre Prove Cronometrate, seguite dal Controllo Timbro a Radda in Chianti. La tappa fiorentina ha visto la Prova di Media del Passo Testalepre, mentre il Museo Viaggiante ha raggiunto Prato.

4 tappa 1000 miglia 2024 sinalunga
©m3motorcube

L’ Arrivo a San Lazzaro di Savena

Gli ultimi chilometri della tappa hanno visto le auto affrontare i passi della Futa e della Raticosa, evocando le imprese dei piloti del passato. L’alto Appennino bolognese ha ospitato le ultime Prove Cronometrate a Monghidoro, prima dell’arrivo a San Lazzaro di Savena per il Controllo Orario finale. La città ha accolto la manifestazione in centro, in Piazza Luciano Bracci, con grande entusiasmo.

La Classifica Provvisoria della 4 Tappa della 1000 miglia 2024

La classifica provvisoria alla fine della 4 tappa della 1000 miglia 2024 vede ancora in testa Vesco e Salvinelli. Fontanella e Covelli, con la loro Lancia Lambda Casaro VII Serie, si sono ripresi la seconda posizione, seguiti dai Turelli al terzo posto e da Aliverti e Valente al quarto. Nel Ferrari Tribute, i Sangiovanni sono ora secondi, con gli Smussi in terza posizione, mentre Frank Binder e Giordano Mozzi continuano a condurre la gara.

La 1000 Miglia continua a regalare emozioni e a mettere alla prova gli equipaggi attraverso alcuni dei paesaggi più belli e impegnativi d’Italia. La prossima tappa promette altre sfide e spettacolo, mantenendo viva la tradizione di questa leggendaria corsa.

Leggi anche

1000 Miglia 2024 – Riepilogo 2ª Tappa

1000 Miglia 2024 – Riepilogo 3ª Tappa

Lascia un commento