Seguici sui Social

Novità

Kia EV3, i dettagli: SUV elettrico di livello superiore

© Fornito da m3motorcube.com

Kia ha diffuso nella giornata di ieri i dettagli di EV3. È il nuovo SUV dalle dimensioni compatte, completamente elettrico.

EV3 arriva sul mercato con un’identità basata sulla tecnologia avanzata di Kia e sui valori customer-focused di EV9, il SUV più grande e pluripremiato del brand. EV3 introduce nel segmento dei SUV elettrici compatti un’esperienza unica e totalmente coinvolgente. Andando ben oltre le aspettative dei clienti, EV3 amplierà l’attrattiva e cambierà la percezione dei SUV elettrici.

Le parole di Ho Sung Song

Forte di un design innovativo, di una motorizzazione elettrica leader del settore e di molteplici soluzioni funzionali ed innovative, EV3 mira a rendere accessibile la straordinaria experience dei SUV elettrici di Kia ad una platea molto più ampia. Con un’autonomia di guida nel ciclo WLTP che arriva fino a 600 km e una capacità di ricarica rapida, EV3 è in grado di fornire una risposta esauriente alle perplessità più ricorrenti che ancora riguardano i veicoli elettrici. Saprà risolvere i dubbi di coloro che tuttora esitano a passare alla mobilità elettrica e guiderà l’adozione dei veicoli elettrici su larga scala“, ha dichiarato Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia.

Kia EV3, il design esterno

La filosofia di design di Kia “Opposites United”, nota per elaborare la tensione creativa generata dai valori divergenti di natura e modernità in un insieme armonioso, è stata centrale nella definizione del design progressivo, dinamico e di carattere di EV3. L’influenza di questa filosofia eleva la percezione di EV3, integrando perfettamente un’estetica improntata alla dinamicità con una funzionalità mirata.

Le parole di Karim Habib

EV3 interpreta perfettamente la nostra filosofia di design: una combinazione di design giocoso con funzionalità ponderate. Sebbene compatto, le linee esterne innovative svelano un ampio spazio interno che lascia presagire grande comfort e relax in ogni viaggio. Il particolare linguaggio estetico rivolto al futuro è ulteriormente enfatizzato dalla scelta di colori audaci; all’interno, l’abitacolo spazioso e l’utilizzo di nuovi materiali organici evocano una spiccata sensazione di energia e giocosità“, ha dichiarato Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design.

Kia EV3, presenza d’impatto

Kia EV3 si distingue per una presenza su strada d’impatto. Alla vista anteriore, i fari verticali posizionati alle estremità del frontale dalla superficie pulita, contribuiscono a creare un aspetto ampio e deciso. Un senso di grande volume spaziale si combina con una grafica personale e un’immagine muscolare armonizzandosi perfettamente con l’intero corpo vettura.


© Fornito da m3motorcube.com

Alla vista laterale, EV3 si caratterizza per linee che suggeriscono una forza eccezionale, combinate ad elementi che nell’insieme offrono un’impressione di potente agilità e dinamismo. La linea del tetto allungata ed inclinata si inserisce elegantemente, senza soluzione di continuità, nel portellone posteriore quasi da berlina, evidenziando il design altamente moderno. La silhouette dinamica e l’abitacolo voluminoso offrono interni spaziosi, mentre i volumi e le grafiche intersecate accentuano ulteriormente il carattere innovativo.

Al posteriore il linguaggio formale high-tech e l’aspetto deciso di EV3 vengono ulteriormente definiti. Il marcato profilo nero che sottolinea la connessione tra il robusto design del montante C e l’andamento dinamico del tetto, sottolinea ancora una volta la sensazione di forza del SUV.

Il design pulito e geometrico delle luci posteriori si integra magicamente nel lunotto, ponendo in risalto le linee futuristiche del portellone dall’aspetto ampio, tecnico ed elegante, perfettamente ispirato all’iconica firma del brand, Tiger Face Star Map.

Sono disponibili nove tinte carrozzeria, di cui due realizzate in esclusiva per il nuovo SUV compatto: Aventurine Green e Terracotta.

EV3 GT-line è la versione dal carattere ancor più deciso e sportivo. Alla vista anteriore, il rivestimento inferiore a contrasto enfatizza ulteriormente il design dinamico, mentre il paraurti inferiore integrato crea un look più sportivo e raffinato. La grafica decisamente tecnica, declinata in verticale e orizzontale, contribuisce a realizzare un’immagine più audace in netto contrasto con le ampie aree rivestite di nero del SUV compatto. Questo approccio si ripete anche nella parte posteriore, con la caratteristica configurazione ad ala triangolare sul paraurti inferiore, che crea un effetto spiccatamente sportivo.

Kia EV3, il design interno

La vettura ha un abitacolo spazioso che può ospitare comodamente cinque persone. È stato concepito come uno spazio improntato alla massima funzionalità ed efficienza, molto simile ad uno spazio abitativo, proprio per essere apprezzato in ogni viaggio e anche nelle fasi di ricarica.

Un’elegante console centrale offre un tavolino scorrevole e un’area portaoggetti. Lo spazio sottostante può essere utilizzato per riporre bevande, snack e anche piccoli zaini, mentre i dispositivi elettronici personali – come laptop e tablet – possono essere posizionati sul tavolino quando il veicolo è fermo.

Un sistema di illuminazione ambientale dalle molteplici regolazioni, sedili molto confortevoli, ribaltabili in modalità relax, insieme al tavolino scorrevole garantiscono ai passeggeri il massimo comfort quando il veicolo è parcheggiato. Il notevole volume di 25 litri del frunk e la capacità di carico di 460 litri del bagagliaio posteriore fanno segnare i migliori valori del segmento. Il piano portabagagli regolabile su due livelli offre in altezza oltre 140 mm di flessibilità, rendendolo estremamente pratico, ad esempio, per i viaggi in campeggio con la famiglia o gli amici.

Un display widescreen da quasi 30 pollici – suddiviso in un quadro strumenti da 12,3 pollici, un pannello da cinque pollici dedicato al sistema di climatizzazione e da un ulteriore display AVN da 12,3 pollici – permette il comando touch, senza interruzioni, delle diverse funzionalità tra cui quella di controllo del clima con una grafica chiara ed immediata completa di informazioni intuitive per il conducente. Lo schermo si sviluppa fino al centro del cruscotto, permettendo anche al passeggero anteriore un comodo accesso alle funzionalità di intrattenimento e navigazione.

Molte delle funzioni di EV3, tra cui il drive mode, il cruise control, l’intrattenimento e la navigazione, sono accessibili e controllabili attraverso i pulsanti al volante. Una serie di pulsanti posti sotto lo schermo centrale permette di gestire in modo intuitivo varie funzioni come la mappa, i contenuti multimediali e il sistema di configurazione del veicolo.

Per gli interni vi è la possibilità di scegliere tra un’ampia selezione di colori, materiali e finiture ispirati agli elementi naturali di Aria, Terra e Acqua. Le opzioni includono Subtle Grey, Warm Grey, Blue, mentre Onyx Black è disponibile esclusivamente per gli allestimenti delle versioni GT-line.

L’auto introduce vari elementi sostenibili per accelerare il passaggio verso la sostenibilità su larga scala. Il cruscotto e i pannelli porta sono stati rivestiti con un tessuto ottenuto dal riciclo per un’atmosfera accogliente e home-like.

Il polyethylene terephthalate (PET), una tra le plastiche più facilmente riciclabili al mondo, è stato utilizzato per la realizzazione di numerosi elementi degli interni, tra cui i sedili, il rivestimento del tetto, i braccioli delle portiere, le finiture, i tappetini e la capelliera del bagagliaio.

Kia EV3, il Drivetrain elettrico

EV3 misura 4.300 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza, 1.560 mm di altezza con un passo di 2.680 mm. Il nuovo SUV compatto monta un propulsore elettrico all’avanguardia a trazione anteriore, progettato sulla specifica piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP) del Gruppo ed è alimentato da batterie di quarta generazione. EV3 Standard viene offerto esclusivamente con una batteria da 58,3 kWh, mentre la variante Long Range viene proposta con una batteria da 81,4 kWh.

Entrambi i modelli utilizzano un motore elettrico da 150 kW/283 Nm, che garantisce un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi. La velocità massima di EV3 è di 170 km/h.

Il commento di Spencer Cho

Kia EV3 è stata progettata per soddisfare la richiesta degli utenti di un’auto che corrisponda ai loro valori di sostenibilità senza compromettere le loro esigenze pratiche quotidiane. Si distingue sia per l’abitacolo come anche per il bagagliaio, le cui rispettive dimensioni sono tra le migliori del segmento, mentre la nostra piattaforma dedicata E-GMP, altamente flessibile, assicura un’autonomia di guida AER best-in-class. Con EV3, Kia ha ridefinito il segmento dei SUV elettrici realizzando un modello compatto dotato di tecnologie e caratteristiche innovative“, ha dichiarato Spencer Cho, Vice President and Head of Global Business Planning.

 Come per il più grande SUV EV9, gli ingegneri di Kia anche per EV3 non hanno lasciato nulla di intentato nella ricerca dell’efficienza ottimale. I valori dell’aerodinamica con un coefficiente di resistenza incredibilmente basso di 0,263 Cd sono da punto di riferimento, grazie alla copertura inferiore totale del fondo scocca tridimensionale. La tecnologia all’avanguardia della Battery Management Unit (BMU) e della Cell Monitoring Unit (CMU) garantisce che i sistemi di batterie ad alta tensione da 58,3 kWh e 81,4 kWh utilizzino l’energia nel modo più efficiente possibile.

EV3 Long Range fornisce un’autonomia di percorrenza stimata fino a 600 km (WLTP). Questa straordinaria flessibilità offre a chi si avvicina per la prima volta alla mobilità elettrica la serenità necessaria per affrontare anche lunghi viaggi. Quando la batteria di EV3 necessita di essere ricaricata, i passeggeri possono rilassarsi nel comfort dell’abitacolo progettato come uno spazio abitativo, mentre l’avanzato sistema di gestione della ricarica di Kia, Vehicle Charging Management System, permette un tempo di ricarica dal 10 all’80% della batteria di circa 31 minuti.

Kia EV3, tecnologia e sicurezza

Kia ha dotato EV3 di una serie di funzionalità ultra avanzate di sicurezza, guida, comodità e ricarica solitamente prerogativa dei SUV elettrici di grandi dimensioni. Questo determina un netto miglioramento nell’esperienza di utilizzo di un EV e, di fatto, rappresenta un notevole passo in avanti nell’attuale offerta del segmento dei SUV compatti, garantendo un’esperienza di guida innovativa e decisamente superiore rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (ICE).

Le tecnologie ADAS (Advanced Driving Assistance Systems) di EV3 includono Electric Dynamic Torque Vectoring Control, eDTVC, atto a garantire che la potenza venga trasferita alle ruote in modo fluido e stabile. Il Forward Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, l’Highway Driving Assist e il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist forniscono un ulteriore supporto e sicurezza per i conducenti in ogni viaggio, sia lungo che breve.

Remote Smart Parking Assist di Kia consente ai proprietari di manovrare EV3 con sicurezza e facilità in spazi ristretti senza che il conducente debba rimanere a bordo del veicolo. L’Head-up Display (HUD), da 12 pollici proietta informazioni utili sul parabrezza senza obbligare il conducente a distogliere lo sguardo dalla strada, introducendo un ulteriore plus nel segmento dei SUV elettrici compatti.

EV3 è il primo modello a beneficiare della nuova tecnologia di frenata rigenerativa i-Pedal 3.0 di Kia, che permette al conducente di modulare l’intensità della frenata rigenerativa in base alle proprie preferenze, consentendo la guida con un solo pedale. Questo sistema massimizza l’efficienza energetica e riduce notevolmente l’affaticamento nei lunghi viaggi, consentendo di aumentare la percorrenza con una singola carica e rendendo il viaggio più coinvolgente, piacevole e confortevole.

Grazie a EV3, Kia è il primo produttore ad introdurre il sistema Vehicle-to-Load (V2L) nel segmento dei SUV elettrici compatti, offrendo agli occupanti la libertà e la flessibilità di alimentare dispositivi esterni come laptop, piccoli frigoriferi, macchine da caffè o asciugacapelli. La Digital Key 2.0 di Kia consente di evitare il fastidio di portare con sé chiavi fisiche sbloccando e avviando EV3 attraverso il proprio smartphone o smartwatch. Si può anche comodamente condividere la chiave digitale con amici e familiari.

GUARDA ANCHE:

ASCOLTA ANCHE:

Kia EV3, nuovi livelli di tecnologia innovativa

A completamento della nuova concezione degli interni come uno spazio abitativo, Kia ha dotato EV3 di una suite olistica di funzionalità di connettività e intrattenimento. La maggior parte di queste funzionalità può essere goduta in tutta sicurezza durante la marcia, altre possono, invece, essere sperimentate esclusivamente a veicolo fermo e modalità Park inserita.

Kia attraverso il suo servizio Premium Streaming fornisce vari contenuti tramite LG’s Automotive Content Platform (ACP) powered by webOS. Sono compresi anche giochi arcade, introducendo la possibilità di divertirsi con l’in-car gaming. L’esperienza totalizzante dell’EV è letteralmente amplificata dalla qualità del suono del sistema audio Harman Kardon installato su EV3, che regala emozioni da home cinema.

Il commento di Chang Sung Ryu

Le auto non sono più un semplice mezzo di trasporto ma un’estensione del nostro “spazio vitale”. Sviluppato con numerose innovazioni incentrate sul cliente, EV3 offre un’esperienza assolutamente coinvolgente grazie ai nostri servizi premium di streaming e ad un sistema audio leader della categoria“, ha dichiarato Chang Sung Ryu, Senior Vice President and Head of Global Brand & CX. “Dando la possibilità di personalizzare digitalmente gli interni di EV3 attraverso Kia Connect Store nello stesso modo in cui si può personalizzare uno smartphone, insieme all’introduzione dell’assistente AI di Kia, si ha l’evidenza ulteriore di come EV3 sappia rispondere alle richieste in continua evoluzione dei nostri clienti“.

EV3 permette ai passeggeri di personalizzare il cruscotto e il sistema di infotainment con configurazioni del display (Display Themes) ispirate ai team NBA. Queste configurazioni riproducono i colori, la grafica e le animazioni dei team e sono facilmente scaricabili tramite Kia Connect Store. Per il futuro Kia intende ampliare la possibilità di scelta delle configurazioni, fornendo ulteriori opzioni di personalizzazione.

Kia, la tecnologia AI Assistant

EV3 è il primo veicolo elettrico a disporre della tecnologia AI Assistant di Kia, che ha debuttato di recente sulla berlina compatta K4.

Questa tecnologia offre agli utenti nuove innovative modalità di interazione e di controllo delle funzionalità del veicolo privilegiando la semplicità e l’intuitività di utilizzo, al fine di migliorare la comodità e ottimizzare la produttività durante la permanenza a bordo. Questo assistente dall’aspetto umano supporterà e ispirerà gli utenti nei loro viaggi. Kia a partire da EV3 inizierà l’implementazione di queste funzionalità anche su altri modelli EV.  

Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa, AI, l’assistente vocale di Kia è ora ancora più capace. L’intelligenza artificiale generativa, Generative AI, è in grado di operare in contesti complessi attraverso la comprensione del linguaggio, essendo in grado di conversare in modo naturale con gli utenti.

L’assistente AI può supportare la pianificazione del viaggio guidando i clienti a godere dei vantaggi ottimali dati dalle funzioni del veicolo, incluso l’intrattenimento e la ricerca di informazioni.

Il dominio e i servizi di AI Assistant verranno introdotti dapprima nel mercato della Corea del Sud, successivamente Kia prevede di espanderli anche in Europa.

LEGGI ANCHE:

Kia EV3 mostra le sue prime immagini

Kia Charge raggiunge i 100mila iscritti

Lascia un commento