Seguici sui Social

Hybrid ElectricNovità

Nuova GLC Coupé. Carattere sportivo per esperienze offroad in Mercedes-AMG

Design e dinamismo sono gli aspetti distintivi della nuova GLC Coupé la versione sportiva del bestseller di Mercedes-AMG.

La nuova GLC Coupé combina prestazioni sportive con alta efficienza. È disponibile con powertrain elettrificati: Sia ibridi plug-in, con elevata autonomia elettrica che mild hybrid con tecnologia a 48 volt e generatore di avviamento integrato per una maggiore spinta e recupero. La nuova GLC Coupé è a proprio agio su ogni terreno: Su strada e fuoristrada, si distingue per comfort e agilità. Le sospensioni sportive fanno parte dell’equipaggiamento standard. L’asse posteriore sterzante opzionale da 4,5 gradi lo rende ancora più maneggevole. È offerto nel pacchetto tecnologico insieme alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC. Off-road, la coupé si distingue per la trazione integrale 4MATIC di serie e la guida in fuoristrada anche full electric nei modelli plug-in. Grazie allo schermo off-road e al ‘cofano trasparente’ come elemento della telecamera a 360 gradi, l’esperienza di guida diventa ancora più confortevole.

Gli elevati standard della GLC Coupé si riflettono in ogni dettaglio. L’hardware e il software dell’attuale generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) sono ancora più semplici da utilizzare: sullo schermo del guidatore e sui display centrali, le viste brillanti facilitano il controllo delle funzioni del veicolo e del comfort. Entrambi gli schermi LCD presentano le informazioni in modo strutturato e chiaro. La navigazione a schermo intero facilita l’orientamento. MBUX Augmented Reality per la navigazione (opzionale) combina le informazioni sul percorso con viste reali: Una telecamera cattura l’ambiente circostante davanti al veicolo. Il display centrale mostra le immagini in movimento con oggetti virtuali, informazioni e marcature. Questi includono, ad esempio, segnali stradali, istruzioni turn-by-turn, raccomandazioni di cambio di corsia o numeri civici. Questo può rendere la navigazione molto più facile, soprattutto in città.

Il controllo vocale intuitivo Hey Mercedes risponde in maniera ancora è più efficace agli input del linguaggio naturale o alle preferenze individuali degli utenti. I provider di streaming musicale possono essere integrati in MBUX, incluse le impostazioni personali1: I clienti ricevono anche le loro solite esperienze musicali nel veicolo. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’audioguida Tourguide. Fa parte dell’assistente vocale MBUX di Mercedes me. Sul comando vocale “Hey Mercedes, start tour guide”, MBUX legge fatti interessanti sulle attrazioni lungo il percorso. Il sistema risponde ai circa 3.400 segnali che indicano luoghi d’interesse lungo le autostrade tedesche.

Con la funzione MBUX Smart Home, la nuova GLC Coupé può accedere a una casa collegata in rete e monitorare o commutare, ad esempio, temperatura e illuminazione, tapparelle o elettrodomestici.

Interni moderni e sportivi

Gli interni della nuova GLC Coupé sono dotati di serie della moderna linea AVANTGARDE. La plancia è strutturata in modo chiaro. La parte superiore ha un profilo alare con nuove bocchette di ventilazione appiattite. La parte inferiore è caratterizzata da un’ampia superficie di rivestimento che confluisce senza soluzione di continuità nella console centrale ricurva. Lo schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici (31,2 cm) di fronte al guidatore sembra fluttuare liberamente sopra il profilo alare e la superficie delle finiture. Il display centrale da 11,9 pollici (30,2 cm) si erge dalla console centrale e sembra fluttuare sopra la superficie delle finiture. Come il cruscotto, la superficie dello schermo è leggermente inclinata verso il conducente.

Il design moderno e ridimensionato dei pannelli delle porte incornicia entrambe le estremità della plancia. Il pannello centrale delle porte con bracciolo integrato passa da una superficie verticale a una orizzontale. Rispecchiando il design della console centrale, la parte anteriore assume la forma di un elemento metallico high-tech. Può essere utilizzata come maniglia di presa o di chiusura e ospita i comandi degli alzacristalli elettrici. Una novità è rappresentata dal gruppo di comando flottante, in cui sono integrati i comandi di apertura delle porte e di regolazione dei sedili.

Il design dei sedili gioca con gli strati e le superfici sagomate, conferendo loro leggerezza visiva. I poggiatesta e il loro collegamento allo schienale con una copertura chiusa sono stati ridisegnati. La plancia rivestita in pelle con cinture in nappa è ora disponibile come dotazione speciale (di serie per la AMG Line). Alcuni elementi di allestimento presentano superfici innovative. Tra questi, le interpretazioni di impiallacciature di legno a poro aperto nei colori marrone, antracite e nero, con intarsi in alluminio.

I motori della nuova GLC Coupè

La nuova GLC Coupé è disponibile con motorizzazioni elettrificate. Le unità mild-hybrid comprendono un generatore-avviamento integrato (ISG) di seconda generazione e un sistema elettrico di bordo a 48 volt. Il generatore di avviamento integrato nelle varianti mild hybrid supporta il motore a combustione soprattutto ai bassi regimi. Integrato dal turbocompressore, fornisce una potenza eccezionale. Il sistema elettrico di bordo a 48 volt supporta le funzioni ibride come il coasting, il boosting e il recupero di energia, aumentando così l’efficienza. Inoltre, con l’aiuto dell’ISG, i motori si avviano in modo rapido e confortevole e la funzione start/stop è appena percepibile dal conducente. Altre tre varianti di motore sono ibride plug-in, con un’autonomia solo elettrica sufficiente a soddisfare le esigenze pratiche. Il programma di guida ibrida migliorata riserva la modalità di guida elettrica ai tratti di percorso più adatti. Ad esempio, dà la priorità alla guida elettrica nei tragitti in aree urbane. Indipendentemente dal modello a benzina o diesel: In quanto ibride plug-in, tutte le varianti sono altamente efficienti e dinamiche su strada.

Autonomia elettrica individuale

Per molti clienti, l’autonomia elettrica è un fattore importante nella scelta di un veicolo elettrificato. Il simulatore di autonomia della nuova GLC Coupé tiene conto di fattori esterni quali la temperatura ambiente, il profilo di guida e le esigenze di riscaldamento o raffreddamento. Questo chiarisce in quali condizioni l’autonomia elettrica effettiva può differire dal dato certificato.

L’elevata densità di potenza dell’unità di trazione ibrida è garantita da un motore sincrono a rotore interno a eccitazione permanente. La coppia di picco del motore elettrico è pronta a scattare fin dall’inizio, con conseguente elevata agilità in partenza e prestazioni di guida dinamiche. La piena potenza elettrica è disponibile fino a 140 km/h. Nella nuova GLC Coupé, Mercedes-Benz utilizza un servofreno elettromeccanico. Controlla automaticamente la transizione flessibile tra la frenata idraulica e il recupero in base alla situazione di guida, per garantire sempre il recupero ottimale dell’energia e le prestazioni di frenata. Di conseguenza, la massima potenza di recupero, fino a 100 kW, viene raggiunta con maggiore frequenza. La batteria ad alta tensione è uno sviluppo interno di Mercedes-Benz. Ha una capacità installata di 31,2 kWh. Partendo da vuoto, una ricarica completa con il caricabatterie opzionale da 60 kW in corrente continua viene completata in circa 30 minuti. GLC Coupé è dotata di serie di un caricabatterie trifase da 11 kW.

Nuova GLC Coupé: comfort e sicurezza

L’ultima generazione del pacchetto Driving Assistance Plus1 contiene funzioni aggiuntive e migliorate. Queste riducono il carico di lavoro del conducente nelle situazioni quotidiane per una guida più confortevole e sicura. In caso di pericolo, i sistemi sono in grado di reagire alle collisioni imminenti in base alla situazione. Ad esempio, il DISTRONIC active distance assist è in grado di mantenere una distanza preimpostata dai veicoli che precedono su tutti i tipi di strada: in autostrada, su strade extraurbane o in città. È possibile selezionare il limite di velocità corrente come impostazione della velocità premendo un pulsante. Il sistema di assistenza alla frenata attiva utilizza i sensori installati nel veicolo per rilevare le collisioni imminenti con il traffico in transito o in arrivo o i tamponamenti. In caso di pericolo, il sistema può emettere un allarme acustico e visivo. Se il conducente non riesce a frenare con sufficiente decisione, il sistema può anche intervenire aumentando opportunamente la forza frenante o avviando un arresto di emergenza. Una delle nuove caratteristiche dell’Active Steering Assist è il rilevamento della corsia con una telecamera aggiuntiva a 360 gradi, che offre vantaggi soprattutto alle basse velocità, ad esempio quando si forma una corsia di emergenza. Le funzioni di segnalazione dei segnali di stop e dei semafori rossi del Traffic Sign Assistant sono nuove.

Elevato livello di sicurezza passiva

Con guida a destra o a sinistra, con motore a benzina, diesel o ibrido plug-in: per quanto riguarda la sicurezza in caso di incidente, tutti i modelli soddisfano i severi standard di sicurezza Mercedes. Insieme ai noti concetti di protezione PRE-SAFE® per gli impatti frontali e posteriori, la funzione PRE-SAFE® Impulse Side forma una zona di accartocciamento virtuale intorno al veicolo. È disponibile come optional con il pacchetto di assistenza alla guida Plus. Poiché in caso di impatto laterale è disponibile solo una zona di accartocciamento limitata, quando il sistema rileva una collisione laterale imminente spinge il conducente o il passeggero del sedile anteriore verso il centro del veicolo e lontano dalla zona di pericolo acuto. A tal fine, il sistema gonfia in una frazione di secondo le camere d’aria nei rinforzi laterali degli schienali dei sedili anteriori.

Nel complesso, il concetto di sicurezza del GLC Coupé si basa su una carrozzeria progettata in modo intelligente con una cellula passeggeri particolarmente rigida, strutture d’urto deformabili in modo selettivo e un’interazione situazionale tra le cinture di sicurezza, i pretensionatori e i sistemi airbag. Oltre ai requisiti di legge, il veicolo soddisfa anche i requisiti di prova interni di Mercedes-Benz e i criteri di prova derivati da incidenti reali.

Gli occupanti sono particolarmente protetti dalla struttura del veicolo in caso di incidente. Il concetto di scocca comprende tutte le aree: la struttura anteriore, la cellula passeggeri, le pareti laterali e il gruppo del pavimento. Tutti gli elementi strutturali e le parti della carrozzeria sono progettati per resistere alle sollecitazioni grazie al mix di materiali e agli spessori appropriati delle pareti. Il concetto complessivo porta a una distribuzione omogenea dei carichi e a un elevato assorbimento di energia con una decelerazione moderata per gli occupanti. Inoltre, è previsto uno spazio di protezione sufficiente per gli occupanti.

Guarda la nostra galleria della nuova GLC Coupé:

Guarda la galleri della Mercedes Glc 220d 4matic

Lascia un commento