Seguici sui Social

Novità

Nuova MINI Countryman. Potenza e prestazioni

Arriva la terza generazione per la nuova MINI Countryman 2024. Materiali innovativi contribuiscono a creare un’atmosfera confortevole negli ampliati interni. Quattro nuove varianti di allestimento offrono un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione.

Sono sicuramente i nuovi livelli di prestazione dei motori a benzina a caratterizzare i nuovi modelli di MINI Countryman 2024, che amplia la sua gamma con le varianti C e la più potente S.

Con la MINI Countryman C, il marchio combina un elevato livello di comfort di guida e un ambiente spazioso con un efficiente motore a benzina a 3 cilindri.

Con una potenza di 125 kW/170 CV, il modello base accelera in 8,3 secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 212 km/h. Con 280 Nm di coppia e l’efficiente tecnologia TwinPower Turbo, la vettura dispone della potenza e della spontaneità necessarie per il piacere di guida tipico del marchio. La tecnologia mild hybrid integrata viene utilizzata per recuperare l’energia di frenata e supporta il motore a combustione interna durante le accelerazioni con una potenza di trazione elettrica di 14 kW. Questo riduce il consumo e le emissioni della MINI Countryman C (consumo di carburante combinato: 6,5 – 6,1 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 146 – 138 g/km secondo WLTP).

Ascolta anche il podcast – Mini Countryman – Big Go-Kart!:

Design pulito e accattivante

La nuova MINI Countryman 2024 è più lunga di 13 centimetri e più alta di 8 centimetri rispetto al modello precedente. La silhouette con superfici chiaramente disegnate e la griglia anteriore ottagonale ridisegnata contribuiscono all’aspetto stagliante del modello. Il design ridotto della carrozzeria con contorni delicati conferisce al modello un aspetto elegante. Gli sbalzi corti, tipici del marchio, sottolineano il carattere agile del veicolo. I caratteristici fari e le luci posteriori a LED accentuano il design della carrozzeria con nuove firme luminose opzionali.

Il montante C, dal design elegante e conciso, si unisce al tetto allungato del veicolo a filo e nello stesso colore. Le barre sul tetto Piano Black sono ora di serie e massimizzano le possibilità di trasporto del modello crossover, ad esempio con un portapacchi o il box da tetto MINI.

Su strade sconnesse, l’altezza da terra di 202 mm e il telaio dinamico offrono ulteriore sicurezza e comfort. Per la nuova MINI Countryman C sono disponibili cerchi in lega leggera in diversi design e dimensioni da 17 a 21 pollici.

Interni spaziosi per la nuova MINI Countryman 2024

L’abitacolo spazioso della nuova MINI Countryman 2024 può ospitare fino a cinque adulti. Grazie al tetto panoramico in vetro, l’abitacolo gode di una maggiore luminosità e visibilità a 360°. I sedili sportivi di serie con tessuto multitono fantasia nell’abitacolo offrono ai passeggeri più spazio grazie a una larghezza aggiuntiva di tre centimetri nella zona delle spalle e dei gomiti. Lo schienale dei tre sedili posteriori può essere regolato individualmente in sei posizioni fino a 12°. Il sedile posteriore, che può essere spostato fino a 13 cm, crea ulteriore spazio per le gambe nella parte posteriore o ancora più spazio di carico. Grazie allo schienale del sedile posteriore, che può essere abbattuto con un rapporto di 40:20:40, il volume del bagagliaio, che va da 450 a 1460 litri, può essere facilmente e flessibilmente adattato alle esigenze personali.

Al centro del design minimalista degli interni si trova il display OLED rotondo con un diametro di 240 mm. Il nuovo strumento centrale con una superficie in vetro di alta qualità permette di gestire tutti i sistemi di infotainment e di assistenza in modo comodo e intuitivo attraverso il tocco o il comando vocale. Le MINI Experience Modes modificano l’aspetto dell’abitacolo con una combinazione di design visivo, illuminazione ambientale e sound design. Tutte le funzioni di guida possono essere controllate tramite la caratteristica barra di comando MINI.

Per la prima volta, il Driving Assistant Plus amplia la MINI Countryman con l’opzione di guida parzialmente automatizzata di livello 2 su percorsi di tipo autostradale. Ciò consente al guidatore di staccare le mani dal volante fino a una velocità di 60 km/h, purché continui a monitorare attentamente il traffico e sia pronto a intervenire in qualsiasi momento.

Quattro opzioni di allestimento per un’espressione individuale

La struttura di prodotto della nuova MINI Family offre un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione con le nuove varianti di allestimento Essential, Classic, Favoured e JCW. A seconda dell’allestimento, sono disponibili diversi colori per la vernice e il tetto e varie finiture per gli interni. Il design del nuovo elemento del montante C cambia a seconda dell’allestimento scelto.

Nuova MINI Countryman John Cooper Works

Il nuovo design è caratterizzato da una silhouette possente e minimalista, attraverso la quale la nuova MINI John Cooper Works Countryman emana un senso di avventura, versatilità e affidabilità. Anche il logo John Cooper Works è stato ridisegnato con un look moderno e chiaro. Per la prima volta, il logo viene utilizzato sulla nuova MINI John Cooper Works Countryman nella classica combinazione di colori nero, rosso e bianco.

Grazie al suo design elegante, la nuova MINI John Cooper Works Countryman 2024 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26, che la rende una delle auto più aerodinamiche della sua categoria. Questo aiuta il motore, che genera 221 kW/300 CV, ad accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi. I 400 Nm di coppia e la velocità massima di 250 km/h rendono l’esperienza di guida esaltante.

Il design esterno ad alto contrasto, combinato con il colore della carrozzeria Legend Grey, enfatizza il look sportivo del modello. Nella parte posteriore, le luci posteriori verticali John Cooper Works Signature Mode incorniciano il corpo vettura eretto e sottolineano la maggiore larghezza.

Interni dal design minimal

Nell’abitacolo, la nuova MINI John Cooper Works Countryman 2024 presenta un design ridotto. L’abitacolo è diviso in una sezione superiore e una inferiore, con maniglie delle porte verticali e prese d’aria nella zona superiore. Ciò enfatizza l’impressione generale di verticalità e di ampiezza dello spazioso crossover. La combinazione di colori rosso e nero sulla plancia, lungo i pannelli delle porte e sui sedili sportivi JCW di alta qualità è un richiamo all’eredità racing di MINI. La plancia è realizzata con un tessuto bicolore in poliestere riciclato.

La parte posteriore della vettura è estremamente versatile e spaziosa. La fila di sedili posteriori può essere regolata in lunghezza fino a 13 centimetri. Con il sedile posteriore abbattuto, anche gli oggetti più ingombranti possono essere facilmente trasportati nel bagagliaio da 460 litri a 1.450 litri.

Sistemi di assistenza avanzati su Nuova MINI Countryman JCW 2024

La nuova MINI JCW Countryman 2024 dispone di 12 sensori a ultrasuoni e di quattro telecamere Surround View. Supportano gli innovativi sistemi di assistenza alla guida e consentono la guida parzialmente automatizzata di livello 2 nel pacchetto opzionale completo Driving Assistant Professional. L’assistente è in grado di rilevare gli spazi vuoti nel traffico necessari per cambiare corsia in direzione di un’uscita e porta il veicolo alla velocità ottimale per il cambio di corsia assistito. Per la prima volta, il guidatore della MINI Countryman può staccare le mani dal volante su percorsi di tipo autostradale fino a una velocità di 60 km/h, purché continui a tenere d’occhio il traffico e sia pronto a intervenire in qualsiasi momento.

Guarda anche la nostra Gallery:

Guarda anche il video in cui Cristiana Lattuada racconta la Nuova Mini Countryman 2024:

Lascia un commento