Seguici sui Social

Hi-TecHybrid ElectricNovitàTest Drive

Nissan Qashqai e-POWER – L’elettrizzante ricerca dell’efficienza

Nissan riscopre il piacere della guida elettrica senza dover necessariamente dover scegliere un’elettrica pura. Come? Con e-POWER, l’esclusiva tecnologia senza necessità di ricarica. Fatta per chi proprio non vuole o non può avere una full electric o non può o non vuole ricaricare la batteria con una plug-in, quella con la spina per intenderci.

Il motore elettrico è combinato con un termico 3 cilindri benzina a compressione variabile, che funziona solo ed esclusivamente da generatore per ricaricare la batteria. Grazie a questo sistema la guida risulta più silenziosa e dinamica, coordinando il tutto con una notevole efficienza dei consumi.

La Qashqai e-power a trazione anteriore diventa così un’ottima compagnia  per la guida di tutti i giorni: che sia ad un semaforo, ad un incrocio o durante un sorpasso, l’e-POWER offre un’accelerazione fluida e potente che rende l’auto scattante e piacevole da guidare. A seconda delle situazioni, il pilota può scegliere diverse modalità: la Drive, per l’andatura normale, e la Braking, che potenzia la frenata a recupero di energia e riduce l’usura dei freni.

Caratteristiche Tecniche Nissan Qashqai E-POWER:

  • Accelerazione: 0-100 km/h: 7,9 secondi
  • Velocità max: 170 km/h
  • Consumi: 5,3l/100 km medio
  • Batteria: 2 kWh 346 V ioni di litio
  • Electric Range (WLTP ciclo misto): 1.038 km totale
  • Dimensioni: 4.425 mm lunghezza x 1.835 mm larghezza x 1.625 mm altezza
  • Peso a vuoto: 1.687 kg
  • Potenza Max: 190 CV
  • Coppia Max: 330 Nm

Per viaggiare in modo più semplice e senza stress nel traffico, questo modello è dotato del sistema e-Pedal Step, che consente di accelerare e decelerare utilizzando un solo pedale.

Su strada, l’efficienza nei consumi non compromette il divertimento alla guida, ma lo esalta. Ed anche la guida nel traffico diventa quasi un divertimento nel cercare di immagazzinare più energia di recupero possibile. Il sistema ibrido di Qashqai è dotato di una batteria agli ioni di litio che immagazzina l’energia recuperata durante la frenata e vedere la batteria che si ricarica è un gioco da ragazzi… Per il gruppo trasmissione, sono disponibili un cambio manuale a 6 marce o si può passare all’automatico grazie al nuovo Xtronic con selettori al volante per il massimo piacere di guida.

Per chi invece vive in montagna o ha particolari esigenze di guida, non manca anche la versione mild-hybrid 4wd, che viene in aiuto sui tracciati offroad più difficili con la trazione integrale intelligente a 5 modalità di guida, per migliorare l’aderenza e aiutare a trarre il massimo da ogni situazione.

Per soddisfare tutte le esigenze, Nissan Qashqai dispone di cinque modalità di guida: Eco Mode, Normal Mode, Sport Mode, Snow Mode e OffRoad Mode. Tutte aiutano nello specifico, tra ottimizzazione del motore, bilanciamento tra prestazioni ed efficienza nei consumi, una possibile risposta più rapida con innalzamento dei giri, una migliore aderenza per ridurre lo slittamento e il potenziamento della trazione per un maggior controllo nei percorsi in fuoristrada.

LEGGI ANCHE:

Nissan X-Trail E-4ORCE – È Davvero Cosi Efficace?

Lascia un commento