Seguici sui Social

Hybrid ElectricNovità

Alpine A290_β – Sportività Elettrica Toujour

Nuova Alpine A290 Beta 2023

Alpine si appresta a diventare un marchio di auto sportive completamente elettriche. Con il nuovo concept A290_β riscrive le regole per le hot hatch elettriche. Questo modello anticipa l’arrivo di una produzione in serie prevista per il 2024 ed è una versione notevolmente rielaborata della futura Renault 5 EV in fase di sviluppo dalla casa madre di Alpine. Si tratta del primo di tre modelli EV di “dream garage” che Alpine lancerà nei prossimi anni, seguito dal crossover GT X-Over e dalla prossima sportiva A110.

La futura gamma di Alpine si dividerà in due filoni: “lifestyle” e “auto sportive”, differenziati dai nomi composti da tre numeri. La prima cifra rappresenta la dimensione dell’auto (quindi il 2 indica un hatchback di segmento B), mentre le ultime due cifre indicano il tipo di auto (10 per le auto sportive, 90 per quelle di lifestyle). Il simbolo Beta (β) indica che si tratta di una concept car.

Tralasciando le sigle, passiamo al cuore, un powertrain con due motori montati sull’asse anteriore ed alle dimensioni, compatte ma non troppo, con una lunghezza di 4050 mm, un’altezza di 1480 mm e una larghezza di 1850 mm, Alpine A290_β offre un passo corto e una larghezza di carreggiata maggiorata per aumentare la stabilità e la maneggevolezza. È simile nella progettazione alla Renault 5 EV, ma presenta elementi aerodinamici di carrozzeria perfezionati, tra cui un paraurti anteriore con grandi prese d’aria, prese d’aria dietro i fari e un alettone montato sul portellone posteriore.

Altri dettagli di stile interessanti includono fari a forma di X che si ispirano alla tradizione di Alpine e sono simili a quelli che verranno utilizzati nella versione di serie, insieme a una ventola della batteria visibile in bella mostra. Le ruote in alluminio da 19 pollici sono simili a quelle della versione di serie.

L’abitacolo è molto più concettuale, a partire dal layout dei tre sedili, con un sedile anteriore montato centralmente e due posti passeggeri montati dietro di esso su entrambi i lati. Ovviamente sono sedili racing a guscio, anche perché

dal concept all’uso in pista il passo sarà breve e già programmato…

Lascia un commento