Seguici sui Social

Hybrid ElectricNovità

SUV elettrici high-end Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron: disponibili le versioni sportive

Audi lancia in Italia la prevendita di due nuovi modelli ad alte prestazioni, l’Audi SQ8 e-tron e l’Audi SQ8 Sportback e-tron. Queste versioni high-performance dei SUV elettrici di lusso portano il marchio dei quattro anelli a un nuovo livello. Con tre motori elettrici che combinati erogano una potenza totale di 503 CV e una coppia di 973 Nm, queste vetture offrono prestazioni eccezionali.

Ma non è solo la potenza a distinguere questi modelli, sono stati introdotti anche miglioramenti significativi nell’area della ricarica, dell’autonomia e della capacità della batteria.

L’autonomia è stata notevolmente incrementata, raggiungendo i 471 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP per l’Audi SQ8 Sportback e-tron. Inoltre, entrambi i modelli offrono una potenza di ricarica massima di 170 kW, che rappresenta un aumento di 20 kW rispetto alla generazione precedente. La batteria è stata potenziata del 20% in termini di capacità, consentendo un’autonomia ancora maggiore.

La dotazione tecnica di questi SUV sportivi elettrici è altamente raffinata. Presentano la trazione integrale quattro elettrica con funzione di distribuzione della coppia, sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica, sterzo progressivo e un sistema di controllo della stabilità ESC a quattro stadi.

Le varianti sportive della gamma Audi Q8 e-tron, l’Audi SQ8 e-tron e l’Audi SQ8 Sportback e-tron, rappresentano un importante passo avanti in termini di autonomia, con miglioramenti fino a oltre 90 chilometri. Inoltre, la potenza di ricarica è aumentata a 170 kW, offrendo tempi di ricarica più rapidi. La nuova batteria, con un aumento del 20% della capacità, permette di percorrere distanze ancora più lunghe.

Con l’introduzione di questi modelli, Audi punta a offrire una gamma di SUV sportivi elettrici ad alte prestazioni che soddisfi le esigenze dei clienti più esigenti. La prevendita di questi veicoli è ora aperta, offrendo agli appassionati l’opportunità di essere tra i primi a possedere queste vetture eccezionali, disponibili nelle Concessionarie italiane dal mese di settembre.

Prezzi Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron, rispettivamente, da 104.550 euro e da 106.850 euro.

Da 122.000 euro e da 124.300 euro per le varianti sport attitude in configurazione SUV e Sportback.

Ricarica a 170 kW in DC: 104 chilometri d’autonomia in 10 minuti

Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron possono contare su tre motori asincroni – due in corrispondenza dell’assale posteriore – in grado di erogare 503 CV e 973 Nm di coppia. Valori nettamente superiori (+95 CV e + 309 Nm) rispetto ad Audi Q8 55 e-tron quattro, sino ad oggi la variante più performante della gamma Audi Q8 e-tron.

Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron scattano così da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi – 1,1 secondi più rapidamente di Audi Q8 55 e-tron quattro – raggiungendo la velocità massima autolimitata di 210 km/h.

Cresce l’autonomia WLTP che ora raggiunge i 458 chilometri per la variante SUV (+85 km rispetto ad Audi e-tron S) e i 471 chilometri per la versione SUV coupé (+93 km rispetto ad Audi e-tron S Sportback).

Analogamente alle varianti già in gamma, ovvero Audi Q8 e Q8 Sportback 55 e-tron quattro da 408 CV e 50 e-tron quattro da 340 CV, le versioni S si avvalgono, come accennato, di una batteria dalla capacità superiore rispetto al passato. I SUV sportivi possono infatti contare su 114 kWh (106 kWh netti): 19 kWh nominali in più. Rifornendo presso la rete HPC, ricaricano in corrente continua (DC) con una potenza massima di 170 kW: 20 kW aggiuntivi rispetto alla precedente generazione. È così possibile ricaricare la batteria dal 10% all’80% in circa 31 minuti, ottenendo in 10 minuti – in condizioni ideali – un incremento del range pari a 104 chilometri WLTP. Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron possono essere rifornite in corrente alternata (AC) con potenze massime di 11 o 22 kW; quest’ultima opzione di serie per le varianti sport attitude.

Lascia un commento