Seguici sui Social

sabato, Luglio 13, 2024
NovitàTest Drive

Forthing T5, U-Tour, Friday – Sfida da leoni

© Fornito da m3motorcube.com

E’ proprio il caso di dirlo, dalla Cina con furore arriva una Casa automobilistica con un obiettivo molto ambizioso: il marchio cinese Forthing promette infatti di rivoluzionare il mercato e per farlo si presenta in Italia con una gamma articolata su due piattaforme principali, T5 e U-Tour. Il target commerciale è ambizioso: 5.000 vetture vendute all’anno entro il 2026.

Iniziamo dalla scelta del logo, un leone, simbolo di fiducia, forza e coraggio, che fa scattare un dejavu neanche troppo lontano ma quel tanto che basta per indispettire lo storico leoncino Peugeot, e il claim, “Running for future” (corriamo verso il futuro) scelto dall’azienda che vuole farsi strada nell’intricato mercato italiano con, testuali parole, “prodotti di qualità medio-alta” e una gamma diversificata di modelli, dai SUV ai veicoli MPV.

L’azienda TC8, unico importatore e distributore ufficiale del brand Forthing nel Bel Paese ha annunciato l’arrivo di questo marchio, che forse in Italia non abbiamo mai sentito ma che fa parte del colosso cinese Dongfeng Liuzhou Motor Co.,  uno tra i primi quattro gruppi automobilistici cinesi e holding controllata da Dongfeng Automobile Group Co. Ltd., con sede a Liuzhou (Guangxi). Attualmente il gruppo conta oltre 121.000 dipendenti, un valore patrimoniale totale di circa 521 miliardi di RMB ed una capacità produttiva di 2,5 milioni di veicoli.

La gamma

Ma veniamo alle vetture che vedremo presto su strada:  la piattaforma T5 SUV di medie dimensioni del segmento C, comprende due modelli: T5 EVO con motori benzina e dual fuel GPL, la T5 HEV full-hybrid e la Friday EV, per ora in versione Long Range

FRIDAY

  • Autonomia oltre 510 km
  • Potenza Max 150 kW
  • Alimentazione elettrica

Il modello di punta, T5 EVO, offre un design aggressivo e una tecnologia all’avanguardia, con interni curati e dotati di un grande display multimediale touch. Il motore, 1.5 TGDI da 130 Kw è di derivazione Mitsubishi.

T5 EVO

  • Motore 1.5 TGDI – 130 kW
  • Cambio automatico DCT 7 rapporti
  • Alimentazione: benzina – combinato benzina/gpl
  • 5 anni garanzia

La T5 HEV offre invece tutti i vantaggi dell’ibrido

T5 HEV

  • Motore benzina 1.5 TGDI – 125 kW
  • Motore elettrico 55 kW

5 anni garanzia + 8 anni per la parte elettrica

La piattaforma U-Tour rappresenta i veicoli MPV, disponibili in configurazioni a 5 e 7 posti. sempre con un’ampia scelta di powertrain: inizialmente con le versioni termiche a benzina e dual fuel, e nella seconda parte dell’anno anche con la motorizzazione full-hybrid HEV. Il design aerodinamico e la spaziosità interna rendono U-Tour ideale sia per famiglie che per utilizzi professionali. Un pelo sopra la T5, con cui ha in comune la parte termica, U-Tour cambia il rapporto finale più corto per garantire stessa maneggevolezza per un’auto però più pesante.

U-TOUR

  • Motore 1.5 TGDI – 130 kW
  • Cambio automatico DCT 7 rapporti
  • Benzina / benzina dual Fuel GPL
  • Consumo combinato 7,5 l/100km
  • 5 anni garanzia o 150.000 km

Pregi e Difetti

Uno dei principali punti di forza di Forthing è il rapporto qualità/prezzo. I veicoli offrono un’ampia gamma di equipaggiamenti di serie, tra cui sistemi avanzati di assistenza alla guida e interni di alta qualità, a prezzi competitivi. Certo, sicuramente il cambio diamantato della monovolume e il leone dorato della sportiva non sono l’emblema di una elegante sobrietà, tuttavia la garanzia di 5 anni e 150.000 km, con un’estensione a 8 anni o 160.000 km per le batterie, aggiunge ulteriore valore.

Prezzi:

da 32.900 € T5 EVO benzina

a 43.500 € Friday full electric

Probabilmente la sfida più grande che si troverà ad affrontare il marchio Forthing è quella della fiducia dei consumatori italiani, tradizionalmente scettici verso nuovi brand, soprattutto se di origine cinese. Inoltre, la rete di assistenza, sebbene in espansione, deve dimostrare la sua efficacia nel lungo termine. 

Comunque, le carte in regola ci sono. Con una gamma diversificata e tecnologie all’avanguardia, il marchio cinese potrebbe ridefinire le aspettative dei consumatori italiani, offrendo soluzioni innovative e accessibili. Se la scalata al successo riuscirà o meno lo scopriremo più avanti, a parlare saranno le vendite.

LEGGI ANCHE:

TC8 lancia ufficialmente la gamma Forthing in Italia

Forthing, il nuovo brand cinese pronto a sbarcare in Italia con il SUV T5

Lascia un commento