Seguici sui Social

giovedì, Giugno 20, 2024
Hybrid ElectricNovità

XCIENT Fuel Cell è il nuovo veicolo commerciale a idrogeno di Hyundai

@M3motorcube

Presentato un nuovo progetto di produzione di veicoli commerciali a idrogeno negli Stati Uniti da parte di Hyundai alla III edizione dell’Advanced Clean Transportation Expo. Protagonista, il nuovo camion XCIENT Fuel Cell.

Al ACT Expo 2024 a Las Vegas, Hyundai ha presentato il camion XCIENT Fuel Cell e il suo avanzato sistema a celle a combustibile. La conferenza stampa ha evidenziato l’impegno di Hyundai nella promozione di una società basata sull’idrogeno. Ken Ramirez, Vice Presidente Esecutivo, ha sottolineato come l’azienda stia sfruttando l’intera catena del valore dell’idrogeno per guidare la transizione energetica globale.

XCIENT Fuel Cell
@M3motorcube

Progetti di Logistica a Idrogeno negli USA

Jim Park, Vice Presidente Senior di Hyundai Motor Nord America, ha illustrato i principali progetti logistici a idrogeno negli Stati Uniti, inclusi NorCAL ZERO e Clean Logistics. L’anno scorso, Hyundai ha distribuito 30 camion XCIENT Fuel Cell nei porti di Oakland e Richmond, segnando il più grande impiego di autocarri elettrici a idrogeno di Classe 8 nel Nord America. In Georgia, Hyundai sta lavorando per decarbonizzare il proprio impianto di produzione con il Clean Logistics Project.

Glenn Clift di GLOVIS America ha inoltre annunciato la partnership con HTWO Logistics per sviluppare soluzioni logistiche sostenibili, mirate a ridurre le emissioni di CO2 e replicare questo modello di successo globalmente.

Innovazioni nel Camion XCIENT Fuel Cell

Hyundai ha presentato le migliorie al camion XCIENT Fuel Cell, incluso un nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un sistema di infotainment touch. Il modello esposto offre anche una suite completa di ADAS per migliorare la sicurezza del veicolo.

XCIENT Fuel Cell
@M3motorcube

In collaborazione con Plus, Hyundai sta testando inoltre la tecnologia di guida autonoma di Livello 4 . Questo camion, equipaggiato con Plus SuperDrive™, è il primo del suo genere a essere testato negli Stati Uniti, con una combinazione di sensori avanzati per la percezione ambientale e la guida autonoma.

Visione di HTWO per l’Energia a idrogeno

Hyundai considera l’idrogeno una fonte energetica pulita e sostenibile ideale per i veicoli commerciali. Il camion XCIENT Fuel Cell, già leader nel settore FCEV, è utilizzato globalmente e supporta varie applicazioni oltre la mobilità, come alimentazione stazionaria e attrezzature industriali. HTWO sta sviluppando nuovi metodi per produrre idrogeno da rifiuti organici e esplora un modello di business integrato per l’energia dell’idrogeno.

Il camion con trazione 6×4 è in mostra presso lo stand di Hyundai, insieme a un sistema di celle a combustibile a idrogeno. Hyundai presenta anche il nuovo concept del camion XCIENT Fuel Cell e offre un test drive del veicolo.

Lascia un commento