Seguici sui Social

Novità

Nuova Mercedes G 580: full electric con tecnologia EQ

La nuova Mercedes G 580 con tecnologia EQ rappresenta la prima variante completamente elettrica della sua icona off-road. La nuovissima Classe G elettrica rimane fedele al carattere del modello, conservando la sua silhouette spigolosa e tutti gli elementi iconici.

Come le varianti a propulsione tradizionale, la sua carrozzeria è costruita su un telaio portante. Il team di sviluppo l’ha modificato e rinforzato per integrare l’unità elettrica. È stata mantenuta anche la combinazione di sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio e di un assale posteriore rigido di nuova concezione.

La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio integrata nel telaio portante garantisce un baricentro basso. Con la sua capacità utile di 116 kWh, fornisce energia sufficiente per un’autonomia fino a 473 chilometri secondo il WLTP.2.

Le parole di Markus Schäfer

Nei suoi oltre 45 anni di storia, la Classe G ha sempre utilizzato la più moderna tecnologia di trazione disponibile. Pertanto, è del tutto appropriato che l’innovativo concetto di trazione con quattro motori elettrici controllati individualmente elevi ancora una volta le leggendarie prestazioni della nostra icona off-road a un nuovo livello. Il modello conserva persino la familiare silhouette spigolosa ed è fedele al carattere della nostra amata ‘Geländewagen’“.

Classe G elettrica definisce gli standard per l’off-road 

I quattro motori elettrici controllati singolarmente e alloggiati vicino alle ruote sviluppano una potenza massima totale di 432 kW. Insieme alle ridotte, selezionabili per il fuoristrada LOW RANGE, consentono caratteristiche di guida uniche e funzioni esclusive. In questo modo, G-TURN è in grado di girare il veicolo quasi sul posto, su superfici non asfaltate o non asfaltate.

La funzione G-STEERING permette di ridurre notevolmente il raggio di sterzata durante la guida in fuoristrada. La funzione di avanzamento intelligente a tre velocità per i fuoristrada è come un cruise control per i fuoristrada: mantiene la propulsione ottimale mentre il guidatore si concentra sulla valutazione del terreno. 

Come le varianti già collaudate, la nuovissima Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ può superare pendenze fino al 100% su superfici adatte. Il veicolo rimane stabile su pendenze laterali fino a 35 gradi. Con una profondità massima di guado di 850 millimetri, la Classe G elettrica supera di 150 millimetri le sue controparti a motore tradizionale.

La trasmissione off-road LOW RANGE aumenta la propulsione grazie a uno speciale rapporto ridotto. Il nuovissimo modello genera virtualmente la funzione dei bloccaggi del differenziale convenzionali utilizzando un torque vectoring intelligente. G-ROAR offre un’esperienza sonora unica alla nuova Classe G elettrica. Oltre a un suono di guida caratteristico, specifico della Classe G, comprende un suono “aura” e una serie di suoni “evento”. 

Mercedes G 580, tradizione nel design

La nuova Classe G elettrica è immediatamente riconoscibile come membro dell’intramontabile famiglia. Gli esterni assumono un electric look di grande impatto, con la griglia del radiatore a pannelli neri opzionale. Una serie di caratteristiche distintive differenzia la variante completamente elettrica dai modelli a motore tradizionale.

Tra questi, il cofano leggermente rialzato e le cosiddette barriere d’aria nei passaruota posteriori e nella scatola di design sul retro. In combinazione con il nuovo rivestimento del montante A e il labbro dello spoiler sul tetto, contribuiscono a ottimizzare l’aerodinamica. 
Ampia dotazione di serie, funzioni aggiuntive e un’esperienza digitale in fuoristrada 

La nuovissima Mercedes-Benz G 580 con EQ Technology è dotata di serie del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), di un volante multifunzione in pelle nappa e di illuminazione ambientale.

Tra gli optional figurano il KEYLESS-GO, i portabicchieri a temperatura controllata, il sistema audio surround Burmester® 3D e il “cofano trasparente”. La centralina off-road ridisegnata e il nuovo OFFROAD COCKPIT sono disponibili come optional per migliorare l’esperienza off-road con ulteriori funzioni digitali.

Al momento del lancio è disponibile l’EDITION ONE, un modello in edizione limitata con una gamma ampliata di caratteristiche di serie ed elementi di design esclusivi. 

LEGGI ANCHE:

Nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE. Dalla F1 alla strada

Nuova Mercedes Classe E 220d – L’ammiraglia zero consumi 

Lascia un commento