Seguici sui Social

giovedì, Giugno 20, 2024
Novità

Nuova BMW X3, test di guida dinamici: precisa, versatile e sicura

La nuova BMW X3 è stata sottoposta alla messa a punto finale di tutti i sistemi di controllo del telaio e di assistenza alla guida.

L’auto sarà presentata tra poche settimane sia con motori a combustione altamente efficienti che con un’elevata trazione ibrida plug-in. Gli ingegneri addetti allo sviluppo e ai test assicurano che tutte le varianti di modello della nuova BMW X3, indipendentemente dal concetto di propulsione e dal peso, dimostrino una maneggevolezza superiore in ogni situazione con un intenso programma di messa a punto.

Anche la funzionalità ben coordinata di tutti i sistemi di guida e parcheggio automatizzati della nuova BMW X3 contribuisce a un’esperienza armoniosa del cliente.

Prima di arrivare alla produzione in serie, la nuova BMW X3 è già stata sottoposta a test approfonditi su neve e ghiaccio, in regioni estremamente calde e fuoristrada. L’idoneità del SAV all’uso quotidiano e ai viaggi è stata testata e perfezionata nel traffico urbano a singhiozzo oltre che su strade di campagna, autostrade e circuiti da corsa.

BMW, sistemi perfettamente coordinati

Gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno usato il circuito di Miramas per dare il tocco finale all’esperienza di guida della nuova vettura. Oltre all’ovale in asfalto e all’anello autostradale, ci sono anche piste da slalom, serpentine e circolari, nonché percorsi fuoristrada e percorsi di maneggio con diversi fondi stradali.

Ciò consente di analizzare e ottimizzare fino all’ultimo dettaglio l’accelerazione longitudinale e laterale, l’assetto e lo smorzamento, la precisione dello sterzo e il comportamento in frenata della nuova BMW X3.

La dinamica di guida e l’efficienza della nuova BMW X3 beneficiano di una struttura leggera intelligente e di proprietà aerodinamiche ottimizzate. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,27 stabilisce nuovi standard nel suo ambiente competitivo.

Rispetto al suo predecessore, la nuova BMW X3 presenta inoltre una carreggiata più ampia e una portanza ridotta sull’asse posteriore. Inoltre, è stata aumentata la rigidità della carrozzeria e il collegamento al telaio.

BMW X3, miglioramenti ed optional

Miglioramenti mirati della cinematica e dell’elastocinematica di entrambi gli assi, combinati con un aumento del 19% dell’incidenza delle ruote anteriori, garantiscono una stabilità direzionale notevolmente migliorata. Un rapporto di sterzo più diretto migliora il comfort di sterzata, mentre le barre antirollio ampiamente modificate migliorano la dinamica in curva senza compromettere il comfort di marcia.

Come optional per la nuova BMW X3 è disponibile un telaio adattivo con ammortizzatori a controllo elettronico. La messa a punto finale fa parte del test di dinamica di guida a Miramas e offre due mappe che possono essere selezionate tramite My Modes.

Inoltre, la nuova versione del SAV è dotata di serie dell’ultima versione del BMW Lateral Dynamics Management, che garantisce il controllo preciso delle coppie sterzanti richieste, la limitazione dello slittamento delle ruote basata su attuatori e la distribuzione della coppia di imbardata del Performance Control, adattata alla la situazione di guida in ogni momento.

Grazie alla competenza di sviluppo unica di BMW, tutti i componenti e i sistemi della tecnologia di trasmissione e telaio sono perfettamente abbinati. Il risultato è la caratteristica combinazione di precisione, sovranità e versatilità che caratterizza l’esperienza di guida di una BMW SAV. 

BMW, guida automatizzata

La nuova BMW X3 è dotata dell’ultimo BMW iDrive basato sul sistema operativo BMW 9 incluso il controller BMW iDrive e offre una selezione notevolmente ampliata di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati rispetto al modello precedente. Con la sua dotazione di serie supera nettamente i requisiti del test di sicurezza Euro NCAP.

Gli interventi di frenata e sterzata particolarmente sensibili dei sistemi di assistenza rispetto alla concorrenza sono un altro esempio delle prestazioni di integrazione uniche dello sviluppo della dinamica di guida BMW. Consentono un’interazione armoniosa tra conducente e veicolo in ogni situazione.

L’eccezionale funzionalità di tutti i sistemi di assistenza si basa sulla più moderna tecnologia dei sensori, nonché su software, processori e tecnologia di rete.

Gli highlight della nuova BMW X3 includono l’Active Lane Change Assistant e l’assistente al parcheggio e alle manovre, che consente al conducente di controllare le manovre dall’esterno del veicolo utilizzando uno smartphone.

LEGGI ANCHE:

NEW BMW F800-900 GS – Offroad Time!

Nuove BMW R 12 e R 12 nineT: il nostro TEST DRIVE

Lascia un commento