Seguici sui Social

martedì, Maggio 28, 2024
NovitàTest Drive

Nuova Mercedes Classe E 220d – L’ammiraglia zero consumi 

Prendi una berlina di quasi 5 metri, mettile dentro un motore diesel mild-hybrid d’ultima generazione e inizia a macinare chilometri, su chilometri e chilometri fino a superare quota 1.250 chilometri. Si, avete capito bene, l’ammiraglia zero consumi Mercedes Classe E 220d con un pieno di diesel potrebbe percorrere l’Italia da nord a sud o viceversa senza mai fermarsi, a meno di un pit-stop veloce quando la natura chiama… 

Ma che va a aria? No, a diesel, il tanto bistrattato diesel per alcuni, che però in casa Mercedes rimane un fiore all’occhiello della produzione della stella. Ed anche uno dei più amati, visto che oltre il 60% dei clienti Mercedes continua a scegliere motorizzazioni diesel elettrificate.

E ci mancherebbe altro, perché 100 kg in più su un SUV o una berlina di questa massa, un motore diesel li regge senza problemi e non influiscono per nulla sui consumi anche a batterie scariche.

Al contrario, un qualunque benzina penalizzato dal peso dell’elettrificazione e con batterie scariche perde in efficacia e nei consumi. 

In generale, se pensiamo ad una berlina di segmento premium Mercedes Classe E è la best in class del settore, apprezzata anche da chi ne fa un uso professionale o per le flotte business, insomma una stella che fa status. 

A metà strada come dimensioni, tra la più compatta Classe C e la presidenziale Classe S, la nostra E si presenta ringiovanita nell’aspetto ed iper accessoriata a bordo.

Fuori spicca la mascherina, disponibile con cornice illuminata e l’elemento nero, ereditato dalle prestigiose Mercedes elettriche della gamma EQ, che la lega in modo sinergico ai fari.

Nella parte posteriore si caratterizza per i fanali a forma di stella, simbolo distintivo del marchio. Bella fuori, evoluta dentro, la gamma motori è all’avanguardia, tutti elettrificati e abbinati a un cambio automatico a nove marce.

L’abitacolo è un lussuoso salotto, accogliente per quattro adulti, sebbene lo spazio per le gambe di un eventuale passeggero al centro del divano sia limitato dal voluminoso tunnel nel pavimento.

Le dotazioni sono all’avanguardia, con una plancia rivestita in vetro che ospita un maxi-schermo centrale di quasi 20 cm con tutti i servizi di bordo.

La tecnologia non si ferma qui: un secondo schermo più piccolo posizionato di fronte al passeggero consente di gestire autonomamente funzionalità come la regolazione della temperatura e le modalità di massaggio per i sedili.

Un terzo schermo di tipo tablet racchiude la strumentazione dietro al volante, offrendo diverse configurazioni, inclusa quella con la mappa del navigatore a tutto schermo.

Velocità Max240 Km/h
Accelerazione 0-100 km/h 7,5 s
Consumo medio20 km/l
Prezzi Da 60.000 €

Viaggiare con la Mercedes E 220 d 4Matic è un’esperienza rilassante per corpo e mente. Il motore diesel da 2.0 litri, elettrificato, è il meglio che si possa chiedere per quest’auto, offre una risposta fluida con il cambio automatico che opera in modo simbiotico ed efficace.

Le diverse modalità di guida, da Comfort a Sport, consentono di personalizzare l’esperienza di guida, mentre il retrotreno sterzante contribuisce a una maneggevolezza superiore in curva e una dinamica di guida gratificante a dispetto delle dimensioni.

Non solo tecnologia e prestazioni, la sicurezza è al centro dell’esperienza di guida con la Mercedes Classe E. Sistemi avanzati consentono all’auto di sorpassare in guida autonoma in totale sicurezza, rendendo anche i viaggi autostradali confortevoli e rilassanti.

Dicevamo della scelta del diesel ibrido, vera panacea per i consumi e la resa su strada. Con il motore diesel mild-hybrid, non si scende mai sotto la soglia dei 20 km al litro, confermando il 220 d Mercedes uno dei migliori diesel in circolazione. 

Tirando le somme, l’ammiraglia Mercedes Classe E si conferma, un connubio di stile, comfort e tecnologia d’avanguardia e nella variante diesel un punto di riferimento per chiunque debba macinare chilometri quotidianamente. 

LEGGI ANCHE:

Mercedes Suv Attack – Scelta libera tra ibrido e elettrico

Nuova Mercedes EQB e Mercedes GLB: i più versatili della gamma SUV

Lascia un commento