Seguici sui Social

Novità

Nuova Citroen C3 Aircross: SUV deciso e versatile

Citroen ha svelato le prime immagini della Nuova C3 Aircross, che condivide con la C3 berlina la stessa identità stilistica – garanzia di spazio e comfort a bordo – e l’ambizione di rivoluzionare il mercato con un posizionamento di prezzo altamente competitivo.

Entrambi i modelli si basano sulla stessa piattaforma Smart Car, che consente di proporre una grande varietà di opzioni in termini di energia e di razionalizzare i costi. C3 Aircross cambia radicalmente ed entra in una nuova dimensione, esprimendo un carattere più deciso e offrendo più spazio a bordo (sino a 7 posti), una gamma estesa di motorizzazioni e il comfort a bordo di sempre.

Associata a un posizionamento di prezzo altamente competitivo, questa versione più matura e “muscolare” è totalmente in sintonia con le aspettative del mercato.

Nuova Citroen C3 Aircross, stile moderno e coerente

La Nuova C3 Aircross incorpora i nuovi elementi del codice stilistico di Citroën, di cui il concept Oli è stato il manifesto e la C3 la prima realizzazione. Il suo design adotta così la nuova identità del brand e un linguaggio formale affermato.

Il frontale decisamente verticalizzato ostenta con orgoglio il nuovo logo Citroën e adotta la caratteristica firma luminosa a 3 segmenti. Molto moderno, lo stile enfatizza anche la qualità e l’attenzione ai dettagli, riprendendo il motivo chevron su alcuni elementi.

In aggiunta a questi elementi grafici, Citroën gioca con la percezione della silhouette e con la personalizzazione, spezzando la vista verticale della vettura con un tetto bicolore e ravvivando C3 Aircross con i tocchi di colore conferiti dagli inserti Color Clip, presenti sul paraurti e sulle mostrine dei cristalli laterali fissi, sostituibili a piacimento dal cliente.

Un SUV che rafforza il suo carattere

La Nuova C3 Aircross è protagonista di un cambiamento radicale nell’atteggiamento, passando da forme arrotondate e generose a un look che, senza essere aggressivo, esprime uno stile più geometrico, grintoso e deciso.

Evocando potenza e robustezza, C3 Aircross è un SUV con un cofano alto e orizzontale, parafanghi e carreggiate più larghe, spalle solide e protettive che sormontano grandi ruote con un diametro di 690 mm. Ogni linea stilistica aggiunge tensione ed energia a un modello che emana ora un grande senso di sicurezza. La sua silhouette è molto equilibrata ed esprime forza.

SUV compatto con un massimo di 7 posti

La Nuova C3 Aircross cambia dimensione e pone i suoi 4,39 m di lunghezza al servizio di una maggiore abitabilità a bordo. Le proporzioni equilibrate della carrozzeria lasciano intravedere un passo molto lungo, il più lungo della sua categoria. Ciò consente di offrire ai passeggeri posteriori più spazio per le gambe.

Altra caratteristica resa possibile dalle dimensioni della C3 Aircross, e che lo stile permette di scoprire: il disegno del pannello posteriore crea una poppa dinamica e verticale, a garanzia di una buona abitabilità per i passeggeri della terza fila.

Si tratta di un’innovazione di rilievo nel segmento, con la possibilità di ospitare comodamente fino a 7 persone, grazie a due sedili a scomparsa nel bagagliaio. C3 Aircross non manca certo di assi nella manica per semplificare la vita quotidiana in famiglia, offrendo una grande flessibilità d’uso.

C3 Aircross resta comunque molto compatto, in grado di districarsi nel traffico e di parcheggiare senza stress. Razionale, versatile e rassicurante, C3 Aircross è un SUV da vivere in tutta facilità.

Un’offerta multi-energia accessibile

Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina la piattaforma Smart Car, inaugurata da Citroën e progettata fin dall’inizio per accogliere in modo ottimale l’offerta elettrica.

C3 Aircross è perfettamente in sintonia con le sfide della transizione energetica, proponendo per la prima volta, accanto all’offerta termica tradizionale, una gamma ibrida che facilita l’accesso all’elettrificazione e la cui versatilità si adatta perfettamente a questo tipo di carrozzeria. E per andare ancora oltre, sarà ora disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile prodotta in Europa.

Un cambio di dimensione

Con la Nuova C3 Aircross, commercializzata entro l’estate, Citroën introduce una nuova visione del SUV compatto europeo su un mercato di grande rilievo. Dal 2020, le vendite di B-SUV hanno superato quelle delle berline del segmento B in Europa.

È stato superato il traguardo dei 2 milioni di immatricolazioni all’anno, su un mercato che è diventato ultra-competitivo. Citroën ha fatto il suo ingresso in questo segmento di mercato nel 2008 con la Citroën C3 Picasso. 

All’epoca, il B-SUV vero e proprio non esisteva ancora, ma Citroën proponeva già una posizione di guida rialzata e molto spazio a bordo per un veicolo funzionale, con il carattere unico di una “magic box”.

La denominazione Aircross è comparsa nel 2017 con C3 Aircross, che ha mantenuto la sua praticità di riferimento, arricchendola con i codici di uno spirito avventuriero. A metà del 2024, Citroën presenterà il Nuova C3 Aircross, completamente reinventato per soddisfare le esigenze delle famiglie.

Il modello cambia completamente dimensione, con uno stile potente e deciso, più spazio a bordo e maggiore modularità per accogliere fino a 7 persone, motorizzazioni ibride e 100% elettriche, comfort e connettività a bordo.

LEGGI ANCHE:

Citroen in crescita nel 2024: i dati di marzo

Citroen Ami e My Ami Cargo: car sharing elettrico by Pikyrent

Lascia un commento