Seguici sui Social

NovitàTest Drive

Skoda Superb Wagon 2024 – High-tech wagon

Fino ad oggi, l’ammiraglia di casa Skoda, la Superb, era sinonimo di grande comodità e spazio infinito a bordo. Ora con la nuova generazione, alla capacità di carico da cargo battente bandiera cieca, con un bagagliaio da ben 690 litri, aggiunge anche un sistema digitale super evoluto con display infotainment da oltre 13 pollici. Insomma, con Superb tutto è extra large, dimensioni, abitabilità e comfort digitale incluso.

Da noi arriva solo nella variante station wagon, quella più venduta ed apprezzata per la sua versatilità e capacità di carico. Perché Skoda Superb se non è la più grande in assoluto del suo segmento, di sicuro è quella col rapporto qualità prezzo più conveniente.

VIDEO – NUOVA SKODA SUPERB WAGON 2024 – FIRST TEST DRIVE:

Presentata 13 anni fa e giunta alla sua quarta generazione ripropone in chiave aggiornata tutti i suoi punti fermi, dalle dimensioni leggermente aumentate rispetto al modello precedente, alla capacità del bagagliaio, vero punto di forza della wagon ceca, cresciuta di ben 30 litri, portandola a 690 litri (o 1.920 litri con i sedili posteriori abbattuti).

Dimensioni e capacità di carico aumentate

  • lunga 4,90 m (+40 mm)
  • larga 1,85 m (-15 mm)
  • alta 1,48 m (+5 mm)
  • bagagliaio 690 litri (+30 l)

Il design della nuova Superb è caratterizzato dalla distintiva calandra ottagonale abbinata al logo Skoda e alle modanature anteriori scure.

Questa quarta generazione della familiare ceca ha subito un’affinazione aerodinamica su tutta la carrozzeria, ottenendo un coefficiente Cx di 0,25, migliorando del 15% l’efficienza rispetto alla generazione precedente. I nuovi fari a LED Matrix di seconda generazione sono di serie sull’allestimento L&K top di gamma, mentre sul retro troviamo nuovi gruppi ottici a forma di C estesi anche al portellone.

All’interno, l’abitacolo è arricchito con una configurazione a doppio schermo per il sistema di infotainment, includendo uno schermo digitale da 10 pollici abbinato a un touchscreen centrale di nuova generazione, che può arrivare fino a 13 pollici a seconda della versione. Il selettore del cambio automatico DSG è stato spostato dal tunnel centrale al piantone dello sterzo, liberando spazio sulla console centrale.

A bordo, la Superb Wagon 2024 offre un’elevata abitabilità interna, soprattutto nei sedili posteriori, con ampio spazio per le gambe e la testa.

Su strada, stupisce per la dinamica di guida, non sembra davvero di essere su una station wagon di questa massa, per la precisione dello sterzo e l’efficacia delle sospensioni adattive a doppia valvola DCC Plus, che offrono fino a 15 posizioni di regolazione della durezza.

Tra le due motorizzazioni disponibili, il 1.5 TSI mild hybrid da 150 CV e il 2.0 TDI da 150 CV, appare più indicato il diesel per assecondare al meglio la mole ed i consumi di una familiare di grandi dimensioni come la Superb. Entrambi i motori possono contare sulla fluidità e rapidità del conosciuto cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

La nuova Skoda Superb Wagon è disponibile in Italia con due motorizzazioni: la 1.5 TSI mild hybrid a benzina da 150 CV e la 2.0 TDI da 150 CV, entrambe con cambio automatico DSG a 7 rapporti

A breve si aggiungeranno ulteriori opzioni, tra cui la 1.5 TSI ibrida plug-in a benzina da 204 e 265 CV e la 2.0 TDI da 193 CV con trazione integrale, sempre con cambio DSG. Tutte varianti che porteranno ulteriore qualità ad un ammiraglia wagon che ha davvero poche rivali, perché costa il giusto ed offre tanto.

Ascolta l’articolo in Podcast:

Lascia un commento