Seguici sui Social

martedì, Maggio 28, 2024
Utility

2023 da incorniciare per Bentley. Merito delle personalizzazioni di lusso

Nel 2023 sono state consegnate 13.560 vetture. Sono questi i risultati importanti raggiunti da Bentley Motors nell’anno appena trascorso.

Bentley Motors ha chiuso il 2023 con risultati davvero ragguardevoli. Sono stati diffusi infatti risultati finanziari, fortemente influenzati dai livelli record di interesse per la personalizzazione di lusso. I profitti operativi hanno raggiunto i 589 milioni di euro grazie al fatto che tre quarti dei clienti hanno esplorato i 46 miliardi di configurazioni diverse disponibili nella gamma di opzioni per aggiungere contenuti personalizzati dalla divisione Mulliner di Bentley, con un aumento del 43% rispetto al 2022.

Lusso Bentley

Il marchio, interprete di lusso ed eleganza ha registrato un fatturato di 2,938 miliardi di euro, i clienti sono stati sempre più attratti dai modelli a più alto reddito come Azure, S e Speed, il cui mix ha raggiunto il 70% rispetto al 30% del 2022. In totale, Bentley ha consegnato 13.560 vetture nel 2023, che è il terzo miglior risultato di vendita nella storia del marchio.   

L’utile sulle vendite ha raggiunto il 20,1% nel 2023, un calo marginale rispetto al 20,9% dell’anno precedente, influenzato dagli investimenti iniziali per lo sviluppo dei futuri prodotti e dalla riduzione pianificata dei volumi a causa degli effetti del ciclo di vita.

Gli ultimi risultati finanziari di Bentley supportano la strategia Beyond100, leader del settore, con la quale l’azienda punta ad autofinanziare la trasformazione dell’intera gamma di prodotti in veicoli elettrici e a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030.

Nello scorso anno abbiamo ottenuto un’ulteriore performance positiva nel nostro percorso di trasformazione, nonostante un contesto geopolitico ed economico globalmente sempre più instabile. Abbiamo fatto un altro grande passo avanti nella nostra strategia di concentrarci sul valore del cliente piuttosto che sul volume, e il nostro successo equilibrato nelle esportazioni, la gestione disciplinata dei costi e la capacità di massimizzare la personalizzazione hanno dimostrato la nostra resilienza e le nostre solide basi su cui costruire“.  Adrian Hallmark, Chairman and CEO di Bentley Motors.

VIDEO – NEW BENTLEY CONTINENTAL GT W12 SPEED 2024 – FIRST TEST DRIVE:

La tendenza all’acquisto di SUV è proseguita: il Bentayga è rimasto il modello numero uno di Bentley, rappresentando il 44% del volume totale delle vendite e rafforzando la sua posizione di SUV di lusso di maggior successo al mondo. Inoltre, la Continental GT e la GT Convertible hanno continuato a riscuotere un notevole interesse, rappresentando quasi un terzo delle vendite (31%), mentre la Flying Spur, la gran turismo di lusso a quattro porte più bella del mondo, ha raggiunto il 25% del volume totale delle vendite.

Nonostante le difficili condizioni in alcune regioni chiave del mondo, le Americhe hanno mantenuto la posizione di mercato globale più importante.

 È interessante notare che il mercato nazionale di Bentley, il Regno Unito, è ora percentualmente la prima regione di vendita di modelli ibridi, con un 27% di versioni hybrid scelte nel 2023 nelle linee di modelli che propongono questa motorizzazione.

Ascolta il Podcast – BENTLEY BEYOND 100 – Nasce l’Eco-Lusso:

Lascia un commento