Seguici sui Social

martedì, Maggio 28, 2024
Hybrid ElectricNovità

Nuovo Škoda Kodiaq finalmente in Italia

Comincia il conto alla rovescia per l’arrivo in Italia del nuovo Škoda Kodiaq, con la fase di prevendita, in vista del lancio ufficiale a maggio.

Presto, la seconda generazione del grande SUV Škoda Kodiaq sarà disponibile in tutte le concessionarie d’Italia. Per questa ragione, Škoda ha pensato di far partire con largo anticipo la fase di prevendita per quello che si preannuncia già come un successo.  Proposto nelle nuove versioni Selection, Executive e Style, Nuovo Kodiaq è disponibile al momento con la nuova motorizzazione 1.5 TSI 150 CV mild-hybrid e con il 2.0 TDI Evo 150 CV a trazione anteriore o 193 CV con trazione integrale 4×4. A breve la gamma si amplierà con l’inserimento a listino della nuova variante plug-in hybrid con oltre 100 km di autonomia elettrica. Per tutte le motorizzazioni è di serie il cambio automatico DSG a 7 rapporti. Dotazione di serie ai vertici in fatto di sicurezza attiva e connettività già dalla versione di accesso. Sulla nuova generazione di Kodiaq, la variante a 7 posti sarà proposta ai Clienti italiani senza sovrapprezzo a partire dalla versione Executive.

La seconda generazione del grande SUV Kodiaq è ora disponibile per l’ordine dei Clienti italiani, nella fase di prevendita che precede il lancio previsto a maggio. Il nuovo modello, completamente riprogettato sulla piattaforma MQB-Evo, affianca a un design inedito una totale rivisitazione degli spazi interni. La lunghezza cresciuta di 6 cm e il diverso andamento del volume di coda offrono ancora più spazio per chi siede nella seconda e nella terza fila di sedili, confermando Kodiaq come l’unico modello Škoda in grado di ospitare sette persone. Cresce contestualmente anche il volume di carico che va da 910 a 2.105 litri per la 5 posti e da un minimo di 340 litri con i 7 sedili in uso a 2.035 litri abbattendo la seconda e la terza fila perla sette posti.

Inedita motorizzazione

Nuovo Škoda Kodiaq è proposto in questa fase con l’inedita motorizzazione benzina 1.5 TSI 150 CV mild-hybrid, un propulsore di nuova generazione che sfrutta la tecnologia di disattivazione selettiva dei cilindri ACT+, il ciclo Miller e la turbina a geometria variabile per massimizzare l’efficienza. Il sistema mild-hybrid in abbinamento al cambio DSG di serie permette al motore di ampliare le fasi di veleggio e di recuperare energia in frenata per supportare gli avviamenti e il funzionamento del 4 cilindri. La proposta di motorizzazioni Turbodiesel ruota intorno al 2.0 TDI Evo in due step di potenza: 150 CV con trazione anteriore o 193 CV in abbinamento alla trazione integrale 4×4 a controllo elettronico.

Per tutte le motorizzazioni è di serie il cambio automatico DSG a 7 rapporti, con selettore spostato sul piantone dello sterzo, per liberare spazio sul tunnel centrale.

Nuovo Škoda Kodiaq  con sistemi di sicurezza attiva e connettività

Il nuovo suv Škoda porta su strada i più recenti sistemi di sicurezza attiva e connettività e offre una dotazione di serie ai vertici dell’offerta per il segmento, già a partire dalla versione di accesso Selection.

  • Kodiaq Selection
    Dotato di sistema Adaptive e Predictive Cruise Control con regolazione della velocità in base al percorso e alla segnaletica stradale, sistema di centraggio in corsia Active Lane Departure Warning, Front Assist con riconoscimento pedoni, sistema di assistenza al sorpasso al monitoraggio dell’angolo cieco Side Assist, assistenza alle manovre di svolta agli incroci Turn Assist e monitoraggio del traffico trasversale in caso di immissione su strada Crossroad Assist. La sicurezza attiva è completata dal sistema Emergency Assist in grado di fermare la vettura in sicurezza mantenendola in corsia e chiamando i soccorsi in caso di malore del conducente.
    Sul fronte della connettività e del comfort, tra le principali dotazioni di Kodiaq Selection figurano la strumentazione digitale da 10,4”, il Climatizzatore automatico tri-zona, i sedili anteriori riscaldabili, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e retrocamera, cerchi da 18”, phone box con ricarica wireless e raffreddamento attivo per due smartphone. L’infotainment è dotato di schermo da 10” con connessione Wlan, DAB+, protocolli di interfaccia smartphone wireless e predisposizione alla navigazione satellitare. Il cliente potrà quindi decidere se attivare a piacimento la funzione di navigazione tramite il portale Škoda Connect.
  • Kodiaq Executive
    E’  il secondo livello di allestimento, strutturato con particolare attenzione alle esigenze delle flotte aziendali e dei professionisti. La dotazione di serie si arricchisce della vernice metallizzata e del sistema di infotainment con connettività estesa, schermo da 13” e navigazione satellitare nativa. Il Cliente, inoltre, può scegliere Kodiaq Executive in configurazione a 7 posti senza sovrapprezzo.
  • Kodiaq Style
    Al vertice dell’attuale offerta, analogamente a Executive, può essere scelto dal Cliente a 5 o 7 posti senza variazione di prezzo. Kodiaq Style aggiunge alla dotazione di serie i gruppi ottici anteriori in tecnologia LED Matrix di seconda generazione e la calandra con inserti LED Crystal Line, i cerchi da 19”, il portellone elettrico, il sistema di apertura senza chiave per tutte le portiere Kessy Full, la regolazione elettrica del sedile conducente con memoria. Kodiaq Style si riconosce per gli elementi esterni cromati e per il montante posteriore con finitura nella nuova tinta Unique Dark Chrome.

Prossime novità

Nei prossimi mesi, la gamma della seconda generazione di Škoda Kodiaq sarà ulteriormente ampliata con l’inserimento a listino della importante novità Kodiaq iV con motorizzazione plug-in hybrid capace di oltre 100 km di autonomia elettrica. La gamma, inoltre, si arricchirà della versione Sportline, che enfatizza il lato dinamico e il piacere di guida del modello.

Nuovo Škoda Kodiaq è proposto in Italia a partire da 40.700 euro per la motorizzazione 1.5 TSI 150 CV mild hybrid Selection.

Forse può interessarti anche il Test drive di NEW SKODA SCALA 2024:

Ascolta il Podcast – Skoda Superb Wagon 2024 – High-tech wagon:

Lascia un commento