Seguici sui Social

Novità

Nuova BMW Vision Neue Klasse X: un primo sguardo

La prima visione della Neue Klasse in formato SAV è offerta dal nuovo Vision Vehicle del BMW Group. La BMW Vision Neue Klasse X porta estetica, tecnologia, sostenibilità e filosofia del modello nel settore dei veicoli Sport Activity. La prima variante completamente elettrica su questa nuova architettura entrerà in produzione di serie nel 2025.

Le parole di Oliver Zipse

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha dichiarato: “Insieme alla BMW Vision Neue Klasse, la BMW Vision Neue Klasse X mostra l’ampiezza della nostra futura gamma di modelli BMW. La Neue Klasse riflette la varietà di tutti i modelli che i clienti desiderano oggi e in futuro – dalla berlina sportiva, con tutte le sue derivazioni, alla moderna famiglia SAV. ”In questo modo, stiamo sottolineando che la Neue Klasse è molto più di una semplice auto o uno specifico concept; sta ridefinendo il marchio BMW – e, allo stesso tempo, sarà più BMW che mai”.

L’azienda ha presentato un’immagine chiara del futuro del marchio come berlina con la BMW Vision Neue Klasse all’IAA 2023. L’ultimo Vision Vehicle ora illustra come BMW vede il futuro dei suoi modelli X. Il suo design combina un linguaggio di design esterno chiaro con un interno luminoso e spazioso.

Effetti speciali di illuminazione e sonori abilitati dalla prossima generazione di BMW iDrive migliorano l’esperienza utente digitale intuitiva. Le tre caratteristiche principali della Neue Klasse – elettrica, digitale e circolare – sono qui ampliate per includere una quarta dimensione.

Il piacere di guidare che costituisce il centro del marchio BMW è portato al livello successivo con il controllo di guida e telaio sviluppato appositamente per la Neue Klasse e con la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Il suo concetto di sostenibilità garantisce anche una produzione, utilizzo, smontaggio e riciclaggio responsabili.

BMW Vision Neue Klasse X: prestazioni più dinamiche

Un nuovo tipo di controllo di guida e telaio offre un’esperienza di guida superiore che è personalizzata in base alle esigenze individuali. Si basa su un nuovo stack software sviluppato internamente dal Gruppo BMW che consentirà ai veicoli della Neue Klasse di garantire una guida fluida in ogni momento. Due dei quattro nuovi super-cervelli porteranno l’esperienza di guida nella Neue Klasse a una nuova dimensione.

 BMW X, caratteri forti

Grandi superfici vetrate e il tetto panoramico in vetro inondano l’interno di luce naturale, creando una spaziosità ariosa che è completata da tessuti in colori caldi.

Il nuovo look del marchio per i modelli BMW X contribuisce anche alla forte presenza del Vision Vehicle. Unità LED verticalmente allineate offrono una nuova interpretazione della firma luminosa caratteristica di BMW.

Al centro c’è la griglia a doppio rene BMW, reinventata come una scultura tridimensionale con contorni verticalmente allineati e retroilluminati. Insieme, i fari e la griglia creano un effetto di illuminazione che viene attivato quando il conducente si avvicina al veicolo e continua all’interno.

 La sezione posteriore è potente e atletica. Luci posteriori che si estendono verso il centro forniscono un’interpretazione orizzontale della familiare forma a L di BMW.

I suoi elementi stampati in 3D sono controllati individualmente con intensità luminosa variabile per trasmettere un effetto di profondità particolarmente espressivo.

 Superfici vetrate a filo e la luminosa vernice esterna “Coral Silver” conferiscono alla BMW Vision Neue Klasse X una certa leggerezza. Nella parte posteriore dei finestrini laterali, l’iconico angolo di Hofmeister del marchio è realizzato non attraverso bordi cromati, ma con una “stampa riflettente” che forma una superficie trasparente o riflettente, a seconda dell’angolo di visione.

 BMW Panoramic Vision e HYPERSONX WHEEL

La posizione di seduta leggermente rialzata garantisce un’esperienza di guida sicura. Il volante ridisegnato con pulsanti multifunzione, il Central Display con funzionalità di controllo touch intuitivo e BMW Panoramic Vision, insieme al controllo vocale avanzato dell’Assistente Personale Intelligente BMW, fungono da interfacce senza sforzo e intuitive per l’interazione uomo-auto.

BMW Panoramic Vision proietta informazioni chiave su tutta la larghezza del parabrezza. Sarà completato nei modelli di produzione della Neue Klasse dal migliorato BMW 3D Head-Up Display.

 Nella BMW Vision Neue Klasse X, il Central Display è elegantemente integrato nel cruscotto, fornendo ad entrambi i passeggeri anteriori un accesso ottimale a tutte le funzioni di infotainment. I colori mostrati vengono trasferiti non solo alla luce ambientale, ma anche alle superfici tessili retroilluminate del cruscotto.

 L’Esperienza Sonora Personale, presentata per la prima volta con il nuovo HYPERSONX WHEEL, apre ulteriori possibilità. Con questa funzione digitale, gli occupanti dell’auto possono godere del loro suono preferito in ogni viaggio.

Il suono, generato in tempo reale e regolato con un tocco del dito su HYPERSONX WHEEL, è un contributo innovativo all’esperienza utente immersiva e olistica che trasforma l’interno della BMW Vision Neue Klasse X in uno spazio di esperienza personale.

 BMW, la tecnologia eDrive

Nella Neue Klasse, l’efficienza complessiva del veicolo raggiunge un nuovo livello. La chiave è l’ultima, sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Oltre a unità e-drive migliorate, include anche nuove celle di batteria agli ioni di litio ora rotonde, con una densità energetica volumetrica superiore di oltre il 20 percento rispetto alle celle prismatiche precedentemente utilizzate.

In combinazione con il passaggio a un sistema a 800 volt, ciò migliorerà la velocità di ricarica fino al 30 percento – consentendo ai veicoli di caricare abbastanza per un’autonomia di 300 chilometri in soli dieci minuti. La sesta generazione di BMW eDrive offre anche fino al 30 percento in più di autonomia.

Quando si tratta di aerodinamica, la BMW Vision Neue Klasse X vanta un nuovo impressionante valore di punta: con una riduzione del 20 percento della resistenza aerodinamica rispetto a un modello comparabile della gamma attuale. Nuovo design degli pneumatici e un sistema frenante speciale per veicoli completamente elettrici aiutano ad aumentare l’efficienza complessiva del veicolo fino al 25 percento.

Guarda anche

Ascolta anche il Podcast di Motorcube

LEGGI ANCHE:

Nuove BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS 2024: Motorrad sforna tre gioielli

BMW i5 M60 Touring in anteprima nazionale nella House of BMW di Via Monte Napoleone a Milano

Lascia un commento