Seguici sui Social

Novità

Nuova Mercedes AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ 2024: prestazioni ed efficienza

Con le nuove Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ Berlina e Station Wagon il marchio di Affalterbach presenta altri due modelli ibridi plug-in. Questi combinano prestazioni e dinamiche di guida eccezionali con una lunga autonomia elettrica. 

TEST DRIVE – NUOVO MERCEDES AMG CLE 53 COUPÉ 4MATIC+ 2024

Le parole di Michael Schiebe

Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH e responsabile delle Business Unit Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach, ha dichiarato: “La Classe E è da decenni uno dei nostri modelli più apprezzati e vogliamo continuare su questa strada con la nuova E 53 HYBRID. Questo nuovo modello offre il tipico piacere di guida AMG con un’eccellente reattività, un’ottima dinamica di guida e un design sportivo. Come ibrido plug-in, la E 53 HYBRID combina prestazioni sorprendenti e spiccata efficienza. Grazie all’elevata autonomia elettrica, molti tragitti quotidiani possono essere completati in modalità puramente elettrica. Allo stesso tempo, offre un’ampia dotazione di serie, tra cui la trazione integrale completamente variabile e l’asse posteriore sterzante attivo. In questo modo, offriamo ai nostri clienti un veicolo che risponde perfettamente alle loro aspettative“. 

Mercedes, la combinazione del motore

La combinazione del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e del modulo elettrico genera una potenza massima di sistema di 430 kW (585 CV) [al RACE START: 450 kW/612 CV] e una coppia massima di sistema di 750 Nm. Le prestazioni sono altrettanto dinamiche: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 3,8 secondi (berlina con RACE START, parte del pacchetto opzionale AMG DYNAMIC PLUS).

La velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h (berlina con AMG Driver’s Package opzionale). È possibile raggiungere i 140 km/h in modalità puramente elettrica. 

Il motore elettrico da 120 kW è integrato nella trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G per risparmiare spazio. L’alta densità di potenza dell’unità di potenza ibrida è ottenuta grazie alla tecnologia sincrona a rotore interno a eccitazione permanente.

Mercedes, la batteria

La batteria di trazione da 400 volt ha una capacità lorda di 28,6 kWh ed è installata nella parte posteriore sotto il pavimento del bagagliaio. Il contenuto di energia utilizzabile quotidianamente è inferiore, pari a 21,22 kWh, poiché una parte dell’energia è sempre riservata al boost e quindi alla performance e alla guida ad alte prestazioni. Tuttavia, la batteria ad alto voltaggio consente un’autonomia elettrica fino a oltre 100 chilometri. 

A bordo è presente un caricatore con una potenza di ricarica di 11 kW per la ricarica a corrente alternata. Inoltre, su richiesta, è disponibile un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua. Questo consente di caricare la batteria dal 10% all’80% in circa 20 minuti. La potenza di recupero arriva a 120 kW.

In modalità DAuto, il sistema seleziona automaticamente il livello di potenza di recupero in base alla situazione del traffico. Se si desidera influenzare personalmente le prestazioni di recupero, è possibile selezionarle in tre livelli utilizzando i pad dietro il volante.

Nel programma D-, il conducente sperimenta la “sensazione di un solo pedale”: Se toglie il piede dall’acceleratore, il veicolo decelera in modo puramente elettrico, a tal punto che spesso il freno a pedale idraulico non è nemmeno necessario. 

La base per la guida sportiva ed efficiente è il collaudato motore turbo AMG a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Nella E 53 HYBRID 4MATIC+ eroga 330 kW (449 CV).

LEGGI ANCHE:

Mercedes e-Sprinter – ElectroVan

Mercedes GLC 220d 4Matic – Bello e Diesel!

Lascia un commento