Seguici sui Social

mercoledì, Aprile 24, 2024
Hybrid ElectricNovitàTest Drive

Volvo EX30 Single Motor Extended Range e Twin Motor performance-Piccolo ma potente

Nuova Volvo EX30 2024 in sintesi

  • L’auto più compatta e sostenibile mai realizzata da Volvo
  • Auto con la più bassa impronta di CO2 mai prodotta da Volvo
  • Interni con materiali innovativi a ridotto impatto ambientale
  • Semplicità costruttiva e soluzioni efficienti per utilizzare meno materie prime
  • Auto riciclabile al 95%

Test Drive Nuova Volvo EX30

Piccola ma potente, per la nuova Volvo EX30 la casa svedese utilizza un claim sintetico ed efficace, ma che non la dice tutta sulle caratteristiche del suo suv entry level full electric. Perché ha sì dimensioni compatte ma per nulla scomode, anzi ben più comode di tanti suoi competitors, con un abitacolo confortevole per 4 adulti ed un bagagliaio del tutto in linea per essere sfruttato in viaggio.

E qui l’altro suo punto forte, perché è si un’elettrica pura ma ha anche dalla sua una variante di accesso alla gamma che promette 480 km di autonomia dichiarata. La versione single motor extended range a trazione posteriore, fornisce quel centinaio di km in più che ci permettono di affrontare un viaggio con più tranquillità e ci smorzano quella certa ansia da ricarica che prende ogni volta che utilizziamo un’elettrica.

Guarda il video Test Drive di Motorcube

Ovviamente scordatevi di farne quasi 500 in autostrada e orientatevi più su una base pratica di 350 km, comunque sufficienti ad ipotizzare un’unica sosta per la ricarica su un tragitto di 600 km. L’altro aggettivo che calza a pennello per la nuova EX30 è potente, perché nell’altra variante disponile, la twin motor performance, quella a due motori elettrici per intenderci, la cavalleria sale dai 272 cv della Extended Range ai 428 cv della Performance, e qui davvero si vola…

Con una coppia impressionante, ci da l’autentica botta alla schiena in accelerazione coprendo lo 0-100 km/h in poco più di 3 secondi, roba da sportiva vera. Ovviamente l’autonomia scende, quella dichiarata è di 460 km, ma dimenticatevi di raggiungere mai questo tetto perché la voglia di scatenare la piccola belva vi formicolerà sul piede non appena saliti a bordo.

Ascolta il Podcast: Michele Crisci racconta la Nuova Volvo EX30

Tabella comparativa tra Volvo EX30 Single Motor e Twin Motor

Scarica la scheda tecnica completa della nuova Volvo EX30 QUI.

EX30 Single Motor Extended Range (RWD)EX30 Twin Motor Performance (AWD)
Batteria da 69kWhBatteria da 69kWh
Motore elettrico posterioreMotore elettrico anteriore e posteriore
Potenza: 272 CVPotenza: 428 CV
COPPIA 343 NmCOPPIA 543 Nm
Autonomia stimata: fino a 480 kmAutonomia stimata: fino a 460 km
Tempi ricarica (10-80%): 26-28 min.Tempi ricarica (10-80%): 26-28 min.
nuova Volvo EX30

Insomma, un po’ dottor Jekill e Mr Hyde, Volvo EX30 mette d’accordo tutti, chi predilige la massima autonomia può optare per la versione a singolo motore elettrico, che ha anche un prezzo d’accesso più abbordabile e dentro i parametri dei prossimi eco incentivi, mentre chi desidera le prestazioni pure anche in elettrico, può optare per la variante Performance.

La ricarica

La ricarica dell’EX30 è un’altra caratteristica che merita di essere sottolineata. La variante Twin Motor ad autonomia estesa può essere caricata fino a 153 kW, mentre il modello standard raggiunge una capacità di 134 kW. Ciò significa che è possibile ricaricare la batteria dal 10% all’80% in poco più di 25 minuti. Attraverso il display centrale a bordo dell’auto e l’app dedicata, è possibile impostare l’amperaggio, il livello massimo di carica e il momento desiderato per avviare la ricarica.

La Tecnologia di bordo

L’EX30 offre una gamma di tecnologie all’avanguardia per semplificare la vita a bordo. Grazie alla collaborazione con partner tecnologici come Google, Apple e Qualcomm, l’esperienza utente è integrata e intuitiva. Il sistema di Infotainment Volvo, insieme alla connessione con Google, offre un accesso senza soluzione di continuità a una vasta gamma di servizi e funzioni. Inoltre, l’app dedicata all’auto consente di gestire facilmente le ricariche, il blocco delle porte e il riscaldamento dell’abitacolo, garantendo un livello di comfort e comodità senza precedenti.

La sicurezza

La sicurezza è un altro elemento fondamentale nella progettazione dell’EX30. La funzione di sicurezza per le biciclette previene gli incidenti di “dooring”, avvisando il conducente della presenza di ciclisti o pedoni prima di aprire la portiera. Ovviamente tutto ruota attorno al grande display touch-screen centrale che comanda tutto, anche i più elementari dati di marcia. E qui forse l’unica mancanza, perché anche un piccolo display davanti al cruscotto poteva aiutare a non distogliere lo sguardo.

Sostenibilità: La prima auto riciclabile al 95%

Altro punto forte che accomuna entrambe le versioni è la sostenibilità del prodotto che passa attraverso un dato che la pone ai vertici della categoria, Volvo EX30 è un’auto riciclabile al 95%! Avete capito bene, anche giunta a fine vita non si butta via niente e rimane un bene prezioso. Un benefit che ai clienti Volvo, da sempre orientati verso parametri quali la sicurezza e la sostenibilità, è importante al pari delle performance effettive del prodotto, perché si parla tanto di ambiente ma questo piccolo ma potente suv è stato creato con una visione seria del futuro.

Guarda la galleria Motorcube della Nuova Volvo EX30 Dual Motor

Listino Prezzi Nuova Volvo EX30

La Nuova Volvo EX30 parte da un prezzo di 35.900€ per la versione Base Single Motor per arivare fino ai 50.900 € per la versione Twin Motor Performance Ultra AWD.

Guarda le foto ufficiali della nuova Volvo EX30 Twin Motor Performance

Leggi anche:

Volvo FH Aero. Energia ad un nuovo livello

Volvo EM90 – Sostenibilità e tecnologia on suite

Lascia un commento