Seguici sui Social

mercoledì, Aprile 24, 2024
Hybrid ElectricTest Drive

Opel Astra Sport Tourer Electric – Sfida ai Suv

Una wagon nel regno dei suv. Opel Astra Sport Tourer è forse l’unico caso al mondo in cui una station wagon si presenta nel variegato mondo dell’elettrificazione invaso unicamente dai Suv e poco altro.

È una variante diversa, d’altronde c’è anche una nicchia di pubblico a cui non vanno proprio giù i suv e preferiscono la versatilità di una moderna station wagon con l’opzione della versione totalmente elettrica. Sia per privati che per piccoli professionisti come artigiani o tassisti potrebbe essere il giusto compromesso per abbinare la comodità e la capacità di carico di una familiare con la possibilità del full electric di essere sfruttato efficacemente nei centri urbani. Insomma una scelta concreta ed affidabile per coloro che stanno pensando al grande passo.

Dal punto di vista estetico, l’Astra Sport Tourer Electric presenta una carrozzeria muscolosa, resa ancora più distintiva dalla colorazione bicolore con tetto e specchi neri. Il frontale è caratterizzato dall’Opel Vizor, che integra una calandra e fari adattivi Intellilux a LED.

Sul piano prestazionale, l’autonomia è di 416 km, con un consumo di energia di circa 14,8 kWh ogni 100 km. La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata in circa mezz’ora utilizzando una colonnina rapida da 100 kW DC o in circa sei ore utilizzando il caricatore trifase da 11 kW incluso. Il motore sviluppa 156 CV e offre una coppia di 270 Nm, consentendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 170 km/h.

  • Autonomia fino a 416 km
  • Ricarica 26 minuti CC: 20 – 80%
  • Potenza Max: 156 CV

Nella guida offre buona dose di potenza e coppia immediata per accelerazioni fluide e pronte a ogni pressione del pedale dell’acceleratore. La batteria ad alta capacità garantisce un’autonomia considerevole, permettendo di percorrere lunghe distanze senza preoccupazioni. Inoltre, la ricarica rapida consente di ridurre i tempi di attesa e di riprendere velocemente il viaggio.

Piacevole su strada ma anche alla vista, con un design moderno ed elegante, si distingue nell’affollato contesto dominato dai SUV. Linee aerodinamiche e dettagli raffinati conferiscono un aspetto sofisticato e l’interno spazioso e confortevole offre un’esperienza di guida piacevole sia per il conducente che per i passeggeri.

Ma ciò che colpisce immediatamente quando si è al volante è il comfort di guida e il silenzio che avvolge l’abitacolo non appena si chiudono le porte. Questo è il risultato di particolare attenzione dedicata alle superfici vetrate e alla qualità dei materiali utilizzati per gli interni.

Il motore elettrico offre una marcia fluida e senza vibrazioni, creando un ambiente tranquillo e sereno all’interno dell’abitacolo. La risposta dell’acceleratore è istantanea, offrendo una sensazione di potenza immediata. L’Astra Sport Tourer Electric è agile e precisa, consentendo una guida dinamica e divertente.

A bordo non mancano un’ampia gamma di tecnologie innovative. Il sistema di infotainment intuitivo offre un facile accesso alle funzioni di navigazione, alla musica in streaming e alle opzioni di connettività. Inoltre, le caratteristiche di sicurezza avanzate, come il controllo di stabilità e il sistema di frenata di emergenza, garantiscono una guida sicura.

La plancia è dotata di due grandi display widescreen da 10″ affiancati, posizionati a un’altezza ideale per il guidatore. Attraverso questi display è possibile controllare tutte le funzioni dell’auto, utilizzando anche comandi analogici più tradizionali. Ci sono tre modalità di guida tra cui scegliere: Normal, Eco e Sport, ed è dotata di un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida, inclusa una videocamera Intelli-Vision con visuale a 360 gradi.

Con Opel Astra Electric, è chiaro che l’era delle auto elettriche sta raggiungendo nuovi traguardi. Con prestazioni di riferimento, un design attraente e un’ampia gamma di funzionalità avanzate, l’Opel Astra Sport Tourer Electric si pone come un’opzione convincente per chi desidera abbracciare la mobilità sostenibile senza sacrificare il comfort di una moderna station wagon.

Ascolta anche l’articolo su Opel Astra Sport Tourer Electric in podcast:

Lascia un commento