Seguici sui Social

Hybrid ElectricNovità

Ford Tourneo Courier – Multispazio o Suv?

Se i multispazio non vanno più di moda ed i suv hanno il sopravvento su tutto, allora inventiamoci un multi-suv. Ford si inventa un nuovo segmento, a metà strada tra un multispazio ed un suv. Il nuovo Ford Tourneo Courier racchiude i pregi del multispazio, come versatilità e capacità di carico, e li racchiude in un vestito da suv, senz’altro esteticamente più accattivante di un finto furgoncino.

Se l’idea sulla carta sembra buona, ora bisognerebbe capire se anche i clienti professionali ne saranno convinti, oppure si trasformi in un veicolo adatto solo alla clientela privata, andando a infoltire il segmento dei suv con un altro sotto segmento.

Guarda il nostro Test Drive di Ford Tourneo Courier:

Ma andiamola a conoscere meglio, intanto le similitudini con i suv si evidenziano anche dal fatto che nasce sulla base della Puma. La seconda generazione del Tourneo Courier ovviamente va a privilegiare le dimensioni ampliate, una maggiore spaziosità, sicurezza potenziata e connettività avanzata rispetto al modello precedente. L’estetica è altresì curata, con fanaleria anteriore ispirata ai pick-up Ford Ranger e F-150, e l’allestimento Active, quello dedicato all’utilizzo outdoor, presenta protezioni in plastica sul perimetro inferiore della carrozzeria.

Con un aumento di 18 cm nella lunghezza (ora 434 cm) e un’altezza di 182 cm (183 cm per la versione Active), l’abitacolo offre maggiore spazio e comfort. La capacità di carico è incrementata del 44%, raggiungendo i 2.162 litri con il divano posteriore abbattuto. Le porte scorrevoli agevolano l’accesso al divano posteriore. La plancia vanta una strumentazione digitale parzialmente riconfigurabile e numerosi portaoggetti, inclusa un’area per il telefono con caricabatteria wireless.

La Tourneo Courier è equipaggiata con un motore turbo benzina Ecoboost mille 3 cilindri da 125 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione a 7 rapporti, ma non manca anche il diesel 1.5 da 100 cv abbinato al cambio manuale a 6 marce, e più avanti arriverà anche la versione full electric. Una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui il mantenimento della corsia e l’assistenza pre-collisione, agevolano la vita a bordo.

Ford Tourneo Courier è disponibile in 3 allestimenti:

  • Trend, Titanium ed Active
  • Prezzi da 23.950

Su strada offre buona manovrabilità e la dinamica di guida è a metà strada tra un furgoncino ed un suv, con il cambio manuale a 6 marce che sfrutta appieno il mille ecoboost.

I sistemi di assistenza alla guida includono il monitoraggio dell’angolo cieco e il regolatore adattivo della velocità di crociera. Ma quello che più conta sul questo furgoncino camuffato da SUV è la capacità di carico, 2.162 litri con il divano posteriore abbattuto e 570 litri con l’abitacolo in configurazione 5 posti con una lunghezza massima di carico di 143 cm.

Sono numeri di riferimento per la categoria, che mettono l’anima in pace sia alla clientela business che alle famiglie in cerca di tanto spazio a disposizione.

Guarda la galleria del Nuovo Ford Tourneo Courier:

Lascia un commento