Seguici sui Social

giovedì, Giugno 20, 2024
Hybrid ElectricNovità

Porsche Macan 4 vs Macan Turbo: dimensioni, interni, motori, prezzi e recensione


A distanza di dieci anni dal suo debutto sul mercato, la Porsche Macan si reinventa, evolvendosi con la sua seconda generazione in un’autentica forza totalmente elettrica.

La nuova Porsche Macan 4 EV è la più sportiva del suo segmento, tanto per citare le parole di Jörg Kerner, responsabile della serie Macan.

Un risultato eccezionale raggiunto da Porsche, che lancia il suo secondo modello totalmente elettrico dopo la Porsche Taycan, grazie ad un design che coniuga progresso e intramontabilità, unite alle prestazioni distintive del marchio e ad un autonomia della batteria senza precedenti, la nuova Macan 4 e la Macan Turbo di nuova generazione sono pronte a soddisfare ogni esigenza dei clienti Porsche in tema di SUV.

Guarda i Video della nuova Porsche Macan 4 EV

Macan 4 EV TURBO
Macan 4 EV

Dimensioni Porsche Macan 4

Le dimensioni della nuovissima Porsche Macan 4 confermano l’approccio audace e dinamico del marchio. Con una lunghezza di 4.784 mm che cattura l’attenzione, questa vettura è pronta a dominare la strada con la sua presenza elegante. L’agilità e la presenza sono garantite da una larghezza di 1.938 mm, che offre una stabilità straordinaria senza compromettere la manovrabilità.

L’ altezza di 1.622 mm ridotta, non solo conferisce alla Macan 4 un profilo slanciato e sportivo, ma contribuisce anche a ottimizzare l’aerodinamica, garantendo prestazioni ottimali. In breve, le dimensioni di questa nuova Porsche incarnano l’equilibrio perfetto tra potenza, stile e agilità su qualsiasi strada si avventuri.

Per riassumere le dimensionni della nuova porsche macan 4:

  • Lunghezza: 4.784 mm
  • Larghezza: 1.938 mm
  • Altezza: 1.622 mm

Interni Porsche Macan 4

La nuova Porsche Macan 4 offre praticità, spaziosità e prestazioni straordinarie. Grazie all’elettrificazione, lo spazio di carico è notevolmente ampliato, raggiungendo i 540 litri espandibile fino a 1.348 litri con i sedili posteriori abbassati, e 84 litri nel “frunk”, un secondo vano bagagli sotto il cofano. Con gli interni Porsche, il comfort è elevato: il guidatore e il passeggero anteriore si trovano più bassi di 28 mm rispetto alla precedente versione, mentre una fascia luminosa a LED nel cruscotto fornisce informazioni dinamiche.

Ma la vera protagonista dell’esperienza di guida è la Realtà aumentata offerta dalla Nuova Macan 4. In anteprima assoluta, la Porsche Driver Experience include anche un head-up display con tecnologia di AR. Gli elementi virtuali, come le frecce per la navigazione, sono integrati visivamente nel mondo reale praticamente senza soluzione di continuità, apparendo sul cristallo anteriore come nei migliori film di fantascienza. L’immagine appare al guidatore a una distanza di 10 metri e corrisponde al formato di un display da 87 pollici.

Il sistema di infotainment di ultima generazione con Android Automotive OS, incluso nel Porsche Communication Management (PCM), consente all’assistente vocale “Hey Porsche” di suggerire percorsi e soste di ricarica in modo rapido. L’head-up display con Realtà Aumentata offre un’esperienza visiva unica. La plancia si trasforma in un enorme console di controllo interattiva che trasforma l’esperienza di guida in un viaggio quasi spaziale. In tutto questo La Macan utilizza materiali ecologici di ultima generazione in alcune zone dell’abitacolo.

Motori Porsche Macan 4

Porsche utilizza esclusivamente motori elettrici sincroni a magneti permanenti (PSM) di ultima generazione sull’asse anteriore e su quello posteriore.

I motori elettrici attingono l’energia da una batteria agli ioni di litio posta nel sottoscocca, con una capacità lorda di 100 kWh, di cui si possono utilizzare attivamente fino a 95 kWh. La batteria ad alta tensione è un componente centrale della nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con architettura a 800 Volt, che Porsche utilizza per la prima volta sulla nuova Macan.

Sia la Macan 4 che la Macan Turbo sono dotate di trazione integrale. I due motori elettrici sono gestiti dall’elettronica di potenza quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (ePTM) è cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale ed è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. Inoltre, la distribuzione della trazione integrale è regolata in base al programma di guida selezionato. Anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) – un differenziale autobloccante a controllo elettronico all’asse posteriore – contribuisce a migliorare la trazione, la stabilità di guida e la dinamica laterale della Macan Turbo.

Autonomia, Consumi e Prestazioni Porsche Macan 4 vs Macan Turbo

Macan 4

  • Da 0 a 100 km/h da ferma in 5,2 secondi
  • Velocità massima 220 Km/h
  • 300 kW (408 CV) di potenza in overboost
  • Coppia erogata: 650 Nm
  • Consumo elettrico combinato: 21.1 – 17.9 kWh/100 km
  • Emissioni di CO2 combinate: 0 g/km
  • Autonomia elettrica combinata: 516 – 613 km
  • Autonomia elettrica ciclo urbano: 665 – 784 km

Macan Turbo

  • Da 0 a 100 km/h da ferma in 3,3 secondi
  • Velocità massima 260 Km/h
  • 470 kW (639 CV) di potenza
  • Coppia erogata 1.130 Nm
  • Consumo elettrico combinato: 20.7 – 18.8 kWh/100 km
  • Emissioni di CO2 combinate: 0 g/km
  • Autonomia elettrica combinata: 518 – 591 km
  • Autonomia elettrica ciclo urbano: 670 – 765 km

Prezzi Porsche Macan 4

La nuova Porsche Macan 4 e Macan Turbo saranno disponibili nelle concessionarie dalla meta del 2024 e sono già configurabili e ordinabili sul sito Porsche a questo link.

  • Macan 4: da 88.187,00 €.
  • Macan Turbo: da 121.242,00 €.

Recensione e conclusioni

La Porsche Macan 4 è una rivoluzione nel mondo dei SUV elettrici. Unisce il lusso distintivo di Porsche con l’eccezionale potenza elettrica, creando un veicolo che ridefinisce il concetto di guida sportiva sostenibile. Con uno spazio flessibile, interni all’avanguardia e una guida a dir poco elettrizzante, la Macan 4 si posiziona come la scelta più sportiva del suo segmento, offrendo il massimo per prestazioni, tecnlogia e lusso. Un’opera d’arte su quattro ruote che promette di guidare il futuro dell’automobilismo elettrico.

Guarda le foto più belle della Porsche Macan Turbo

Guarda le foto più belle della Porsche Macan 4

Leggi Anche:

PORSCHE TAYCAN – La Regina Elettrica di Zuffenhausen

Porsche Panamera. Arriva la terza generazione

Lascia un commento