Seguici sui Social

martedì, Maggio 28, 2024
Hybrid Electric

FIAT 500e auto elettrica più venduta in Europa

Nel 2023 Fiat 500e si conferma in cima alla classifica delle city car elettriche più vendute in Europa.

Si tratta di un successo atteso, ma certo non scontato, vista l’agguerrita concorrenza. Eppure, l’ormai arcinota auto elettrica FIAT conferma brillanti risultati di vendita: dal suo lancio nel 2020, la 500e è stata la city car elettrica più venduta in Europa e la vettura elettrica più venduta del Gruppo Stellantis.

Lo scorso anno la 500e è stata numero 1 in Europa nel segmento A+B BEV con una quota di mercato del 14,7%, aumentata di 0,3 p.p. rispetto al 2022, nonostante il calo del segmento -5%. Inoltre, si è classificata prima in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria; seconda in Francia e quarta in Portogallo e Polonia.
In Europa, la Fiat 500e ha venduto quasi 65.000 unità.

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis, ha dichiarato: “Fiat 500e ha confermato ancora una volta il suo successo, conquistando il segmento delle city car elettriche in Europa per il secondo anno consecutivo. La 500e ha immatricolato più di 185.000 unità in tutto il mondo dal suo lancio e sta giocando un ruolo rilevante nella transizione green delle metropoli internazionali. La 500e è attualmente venduta in 44 paesi in tutto il mondo, continuando il viaggio globale di elettrificazione del marchio. Offriamo soluzioni semplici, intuitive e socialmente rilevanti, mettendo sempre al centro le esigenze dei nostri clienti”.

Guardando al mercato totale dei BEV, in un contesto di crescente attenzione alle tematiche ambientali, nel 2023 la 500e si è piazzata sul podio in Italia e Germania e al quarto posto in Francia e Spagna. Considerando il mercato dei BEV nei 10 maggiori mercati europei, la Fiat 500e si è classificata al quarto posto.

Progettata e prodotta a Torino, la 500e è il simbolo della creatività italiana e sta conquistando gli estimatori del Made in Italy in tutto il mondo. Il suo successo è testimoniato anche dai 42 premi internazionali, che ne fanno il modello FIAT più premiato di sempre.

L’anno scorso, la famiglia Fiat 500e si è ampliata ulteriormente con una sorella minore, la Topolino, e una sorella maggiore, la nuova 600e, per completare l’offerta elettrica del Marchio e continuare ad aprire la strada all’elettrificazione.

Forse può interessarti anche il test drive della nuova FIAT 600e:

Ascolta anche il podcast con la recensione di FIAT 600e di Giuseppe Galassi:

Lascia un commento