Seguici sui Social

martedì, Maggio 28, 2024
EventiNovità

Supernal al CES 2024: i nuovi concept di eVTOL

Supernal, società di Advanced Air Mobility (AAM) di Hyundai Motor Group, al CES 2024 presenta S-A2. Si tratta del suo concept di veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).

Il velivolo, che può ospitare un pilota e quattro passeggeri, rappresenta un’importante tappa nella tabella di marcia di Supernal per arrivare alla commercializzazione di viaggi aerei sicuri, efficienti e accessibili per le persone nella vita di tutti i giorni.

S-A2 si basa sul concept S-A1 ed è la sintesi dell’innovativa ingegneria aerospaziale e del design automobilistico di Hyundai Motor Group per fornire una nuova modalità di trasporto nelle aree urbane consentendo trasferimenti più rapidi. Supernal soddisferà i criteri di sicurezza dell’aviazione commerciale e renderà possibile la produzione a prezzi accessibili dei suoi veicoli, con l’obiettivo di entrare nel mercato nel 2028.

Le parole di Jaiwon Shin

Jaiwon Shin, Presidente di Hyundai Motor Group e CEO di Supernal, ha dichiarato: “Sin dall’inizio, Supernal si è data la mission di creare il prodotto giusto e il mercato giusto al momento giusto. La presentazione di S-A2 dimostra il nostro costante impegno a raggiungere questo obiettivo attraverso un veicolo sicuro ed efficiente, con un percorso chiaro per l’ingresso nel mercato. Grazie al nostro talentuoso team di 600 persone, alle ampie capacità tecniche e commerciali di Hyundai Motor Group e al supporto di fornitori di fiducia del settore aeronautico in tutto il mondo, Supernal è pronta a inaugurare una nuova era del volo“.

Supernal, le caratteristiche di S-A2

S-A2 è un velivolo con coda a V progettato per viaggiare a 120 mph (oltre 190 km/h) a un’altitudine di 1.500 piedi (oltre 450 metri). Lo scopo è quello di soddisfare le esigenze tipiche degli spostamenti in città con, inizialmente, tragitti tra i 40 e i 65 km.

Il velivolo è dotato di un’architettura a propulsione elettrica distribuita e di otto rotori completamente orientabili. Al momento della sua entrata in servizio sarà silenzioso: 65 dB nelle fasi di decollo e atterraggio verticale e 45 dB durante il volo orizzontale.

Il veicolo è stato progettato riservando la massima attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità e al comfort dei passeggeri. In merito alle questioni di sicurezza, è dotato di una cellula centrale molto robusta e integra componenti ridondanti per i sistemi critici come il powertrain, i comandi di volo e l’avionica.

Il commento di Ben Diachun

Ben Diachun, Chief Technoloty Officer di Supernal, ha dichiarato: “Il concept di Supernal è il risultato della creatività e del duro lavoro del nostro team di livello mondiale. S-A2 è stato progettato per sfruttare appieno i progressi più recenti in materia di propulsione elettrica che definiranno la prossima generazione di prodotti nel settore dell’aviazione. In questo modo, trasformeremo il concept in un prodotto commerciale rivoluzionario”.

Il design e gli aspetti estetici

Gli ingegneri di Supernal hanno collaborato con i designer di Hyundai Motor Group per definire l’estetica di S-A2. Design e funzionalità sono stati uniti per attirare gli operatori dell’aviazione e i passeggeri dell’AAM. Schemi di colori e materiali diversi distinguono le diverse sezioni del veicolo per piloti e ai passeggeri.

Componenti di qualità aeronautica che assorbono energia sono integrati nei telai dei sedili e contribuiscono al design pulito e minimalista dell’insieme. Le transizioni di luce durante le fasi di volo consentono alla cabina di sembrare più ampia e di fornire indicazioni visive, ad esempio su dove entrare e uscire dal veicolo.

Le parole di Luc Donckerwolke

Luc Donckerwolke, Presidente, Chief Design Officer e Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group, ha dichiarato: “S-A2 è una vera e propria rappresentazione di ‘auto meets aero’. Attingendo dalla competenza dei migliori ingegneri aerospaziali di Supernal e dei designer automobilistici di fama mondiale di Hyundai Motor Group, abbiamo creato un design incentrato sull’uomo che massimizza l’esperienza e la sicurezza dei passeggeri“.

Traendo vantaggio dall’esperienza maturata nella progettazione di “smart car” con un’efficienza simile e di veicoli elettrici recentemente premiati, Hyundai Motor Group ha applicato a S-A2 le migliori e più recenti caratteristiche derivate dalla progettazione automobilistica a vantaggio dei passeggeri.

Supernal al CES 2024

S-A2 è esposto all’interno dell’allestimento “Supernal Vertiport” al CES 2024. Il futuro hub per i trasporti mostra la visione olistica di Supernal per l’AAM. Gli ospiti possono vedere il concept del veicolo e prendere parte a una simulazione di volo sopra la città di Los Angeles.

Oltre a questo si potrà conoscere i potenziali network dei voli e la tecnologia per supportarli ma non solo. Sarà possibile anche capire come i vertiporti e gli altri mezzi di trasporto favoriranno spostamenti metropolitani più rapidi.

I vertiporti rappresentano un elemento chiave per la commercializzazione dell’AAM. Questi, infatti, fungono da punti di partenza, trasferimento e destinazione per le operazioni dei velivoli eVTOL e per le modalità di trasporto esistenti.

Il volo elettrico consentirà ai vertiporti di trovarsi nelle città, negli aeroporti e altrove per un’integrazione perfetta con le opzioni di trasporto esistenti. S-A2 e i vertiporti faciliteranno la mobilità andando oltre ciò che le infrastrutture di terra esistenti e future possono consentire.

LEGGI ANCHE:

CES 2024. Hyundai svela la sua visione del futuro

T10F, la nuova creatura della turca Togg presentato al CES 2024

Lascia un commento