Seguici sui Social

martedì, Maggio 28, 2024
Novità

Kia, Hyundai e Gore: l’accordo per la nuova membrana

Hyundai Motor Company, Kia Corporation e W. L. Gore & Associates (Gore) hanno firmato un nuovo accordo. Le tre società vogliono infatti procedere insieme allo sviluppo di membrane polimeriche elettrolitiche avanzate (PEM) per i sistemi fuel cell a idrogeno.

L’impegno tra le parti riguarderà gli aspetti chiave dello sviluppo delle PEM. L’obiettivo di questa collaborazione è lo sviluppo di una PEM avanzata per veicoli commerciali elettrici a celle a combustibile di prossima generazione. 

Kia, Hyundai e Gore: la cella a combustione a idrogeno

La cella a combustibile a idrogeno utilizza la membrana elettrolitica (PEM) per condurre i protoni tra due elettrodi. La PEM blocca la combinazione diretta dell’idrogeno e dell’ossigeno in ingresso, facilitando la conduzione selettiva dei protoni. Allo stesso tempo si genera la corrente elettrica necessaria ad alimentare un veicolo. La tecnologia PEM svolge un ruolo cruciale nel determinare le prestazioni e la durata del sistema di celle a combustibile. 

Kia, Hyundai Motor e Gore stanno collaborando nell’ambito delle fuel cells da più di 15 anni. Forte di questo rapporto ultradecennale, la partnership ora si concentrerà sullo sviluppo congiunto di un sistema ottimale di celle a combustibile per i veicoli commerciali. Un’attenzione particolare sarà data all’incremento delle prestazioni e della durata.

Le parole di Hwan Kim

Chang Hwan Kim, Head of Battery Development and Hydrogen and Fuel Cell Development di Kia Corporation e Hyundai Motor Company, ha dichiarato: “Stiamo entrando in una nuova fase della nostra collaborazione con Gore. Grazie ai 15 anni di collaborazione, potremo disporre di una tecnologia avanzata sulle fuel cell e guideremo il mercato dei veicoli elettrici a idrogeno, accelerando il movimento verso un futuro sostenibile“.

Gore, azienda all’avanguardia nei materiali, porta alla partnership la propria competenza nelle PEM e non solo. Il suo supporto arriva anche nelle Catalyst coated Membrane e nella MEA (Membrane Electrode Assembly).

Unendo la tecnologia all’avanguardia nelle PEM di Gore con l’altissima esperienza di Hyundai e Kia nelle fuel cell, l’obiettivo è di introdurre la tecnologia PEM nella prossima generazione di sistemi fuel cell destinati alle autovetture, ai veicoli commerciali e anche a settori non-automotive.

Il commento di Michelle Augustine

Michelle Augustine, Gore Clean Energy Business Group Leader, ha commentato: “Non vediamo l’ora di continuare la nostra lunga partnership con Kia e Hyundai Motor. Sfruttando le nostre soluzioni tecnologiche PEM all’avanguardia, lavoreremo insieme a Kia e Hyundai Motor per realizzare veicoli fuel cell che garantiscano agli utenti un vantaggio tangibile in termini di prestazioni e di costi“.

Questa collaborazione si fonda su 25 anni di grande attenzione da parte del Gruppo Hyundai sulla tecnologia a idrogeno, tanto da aver condotto nel 2020 alla creazione del brand HTWO hydrogen business.

Il Gruppo sta ampliando a livello globale il proprio fuel cell business, comprendendo vari settori, tra i quali quello dei veicoli destinati al trasporto di persone e commerciali, quello nautico delle imbarcazioni, le applicazioni aerospaziali, la power generation ed altro. 

LEGGI ANCHE:

CES 2024. Hyundai svela la sua visione del futuro

Hyundai e Kia portano i servizi Samsung sulle auto

Lascia un commento