Seguici sui Social

NovitàTest Drive

Audi Q8 – SQ8 – Next Gen 8

Si sa, squadra che vince non si cambia, ed anche per l’ammiraglia dei suv dei quattro anelli, la Nuova Audi Q8, non possiamo parlare di rivoluzione ma di pochi indovinati ritocchi che la porteranno a fine carriera senza particolari difficoltà.

Eh si, perché questa seconda generazione sarà anche l’ultima con motorizzazioni termiche e la prima del nuovo corso totalmente elettrico, a meno di ripensamenti… quindi largo ad un design rivisto e reso ancora più incisivo, raffinato ed evoluto.

Ascolta questo articolo con il podcast di Motorcube

Una delle caratteristiche più evidenti della Nuova Audi Q8 è il suo appeal muscolare e aggressivo. Il frontale presenta un single frame ampliato che conferisce alla vettura una presenza imponente su strada. Le prese d’aria sono state notevolmente ingrandite, evidenziando ulteriormente la sua natura sportiva ed elegante. Ma l’elemento che più colpisce è la firma luminosa, con l’introduzione di proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser e gruppi ottici posteriori OLED. Questa tecnologia di illuminazione all’avanguardia non solo migliora la visibilità notturna ma aggiunge anche un tocco di modernità e lusso al design complessivo.

Guarda il video anteprima del restyling Audi Q8 2024

Guarda il video del test drive di Audi Q8 2024

Caratteristiche tecniche Audi Q8 45 3.0 TDI

  • 231 CV e 500 Nm
  • Accelerazione 0-100 km/h 7,1 sec
  • Velocità Max: 226 km/h
  • Consumi: 8,1/8,8 l/100 km – 213/231 g/km di CO2

La Nuova Audi Q8 non delude nemmeno sul fronte delle prestazioni. Dotata di sospensioni pneumatiche adattive sport, trazione integrale permanente quattro e sterzo integrale, questa ammiraglia offre un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente.

In particolare, l’Audi SQ8 TFSI, proposta con un poderoso, si pone ai vertici della categoria con prestazioni paragonabili ad una sportiva.

La stabilizzazione antirollio attiva e il differenziale posteriore sportivo garantiscono una tenuta di strada superba, anche nella guida dinamica ed in curva si sente la differenza.

Le sospensioni pneumatiche adattive sono di serie sulla Nuova Audi Q8, mentre per l’Audi SQ8 TFSI sono disponibili con una taratura specifica, ancora più sportiva.

Caratteristiche tecniche Audi Q8 50 TDI

  • 286 CV e 600 Nm
  • Accelerazione 0-100 km/h 6,1 sec
  • Velocità Max: 241 km/h
  • Consumi: 8,1/8,8 l/100 km – 213/231 g/km di CO2

Con il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, è possibile variare l’altezza da terra della vettura fino a 90 mm, garantendo comfort e versatilità su qualsiasi tipo di terreno.

Nuova Audi Q8 è proposta con due motori Diesel e un propulsore a benzina che condividono il 6 cilindri, l’architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

Nel corso del 2024 debutterà la versione plug-in hybrid che completerà la gamma del rinnovato SUV coupé dei quattro anelli.

I cerchi da 22” assieme alle sospensioni adattive riescono a renderla piacevole anche nel misto limitandone il rollio anche se i trasferimenti di carico rimangono sempre importanti.

Caratteristiche tecniche Audi Q8 55 3.0 TFSI a iniezione diretta

  • 340 CV e 500 Nm
  • Accelerazione 0-100 km/h 5,6 sec
  • Velocità Max: 250 km/h
  • Consumi: 10,3/11,3 l/100 km – 235/257 g/km di CO2

All’interno la Q8 è un vero tripudio di tecnologia, i 3 schermi tipici oramai delle Audi di alta gamma, virtual cockpit, infotaiment e climatizzazione, collaborano tra loro fornendo un’infinità di informazioni e personalizzazioni possibili ma distraendo necessariamente il guidatore dalla strada. Insonorizzazione, poltrone e spazio a bordo assicurano il massimo comfort ad ogni passeggero, il taglio coupé dato al montante posteriore non infastidisce chi siede dietro assicurando inoltre oltre 600 litri di bagagliaio.

Guarda le foto della presentazione della nuova Audi Q8 2024

Leggi anche:

Audi Q5 TFSI-e 50 Sportback Plug-In Hybrid – L’uso corretto della spina

Audi Q3 Sportback 45 TFSIe vs Alfa Romeo Tonale Plug-In Q4 – Sfida Premium plug In

Lascia un commento