Sono trascorsi 15 anni dal lancio di Dacia Sandero. La berlina rumena si è fatta strada nel segmento B, dove con la seconda generazione – prodotta dal 2012 al 2020 – ha dato filo da torcere alla concorrenza. Nel 2017 infatti, Sandero e Sandero Stepway hanno conquistato il 66% delle vendite ai privati. La versione Stepway ha permesso a Dacia di raggiungere i clienti più sensibili alla praticità e all’assetto da fuoristrada, arricchendo così il listino con una soluzione off-road che soddisfaceva specifiche esigenze di budget.

Con un’altezza libera dal suolo di 174 mm, rialzata dunque di 41 mm rispetto a Sandero, la Stepway monta pneumatici di diametro maggiore, modanature per passaruota più spesse e barre portatutto convertibili in portapacchi dalla capacità di 80 kg – previste anche sulla Jogger – . Ma il vero vantaggio competitivo di questa versione outdoor è il nuovo allestimento Extreme. Lanciato nel secondo trimestre 2023, non è passato molto prima di raggiungere quota 3.500 ordini, considerato anche il modello Extreme UP, per un volume di vendita combinato pari al 20%.
Sandero Extreme sale così al top della gamma, con nuove soluzioni di design ispirate alle fisionomie dei mezzi offroad e che non si limitano solo agli esterni. Nell’abitacolo troviamo infatti il pratico tessuto MicroCloud, lavabile e resistente, display da 8 pollici, freno a mano elettrico, sensori di parcheggio anteriori e blind spot warning. Inoltre, come previsto dalla promozione UP&GO, Dacia garantisce tempi di consegna più rapidi per la versione con motorizzazione termica a benzina da 110 Cv.
ASCOLTA ANCHE
LEGGI ANCHE
Dacia Jogger Extreme Pack Sleep – Un week-end Extreme – Esperienza Outdoor