Dall’Italia al Madagascar per raggiungere la missione di Padre Floriano. È la missione portata a termine dai piloti dakariani Francesca Gasperi e Maurizio Gerini, che partiti l’11 maggio da Imperia in sella alla XL750 Transalp, hanno attraversato decine di confini prima di arrivare nel sud del Madagascar per destinare i fondi raccolti alla ricostruzione della strada che collegare i villaggi locali alle strutture sanitarie.



Balcani, Turchia, Kurdistan, Iraq, Iran, Kuwait e Arabia Saudita. Sono alcuni dei confini attraversati prima di subire un’inaspettata e scoraggiante battuta d’arresto che ha rischiato di compromettere la missione. Dopo 31 giorni di viaggio, 11 mila chilometri e 12 nazioni infatti, i due piloti realizzano di non potersi imbarcare per il Sudan a causa della guerra civile scoppiata ad aprile.

Tuttavia, Francesca e Maurizio non si arrendono e decidono di spedire le moto e raggiungere in aereo il Madagascar. Ed è nel sudest del Paese che incontrano il missionario ligure ottantasettenne Padre Floriano che da sessanta anni fa parte della comunità locale promuovendo progetti di sviluppo sociale, economico e sanitario. Il viaggio “Road of Hope” promosso da Honda infatti, è stato pensato per raccogliere i fondi necessari al rifacimento della strada che collega i villaggi all’ospedale di Iakora. Ecco il video del viaggio raccontato da Matteo Viviani.
LEGGI ANCHE
Honda Africa Twin Tour 2023, il video del viaggio “Corsica mon amour”