Seguici sui Social

giovedì, Giugno 20, 2024
NovitàUtility

I proprietari di veicoli elettrici vorrebbero pneumatici dedicati

Da un sondaggio commissionato da Apollo Tyres è emerso che la stragrande maggioranza dei proprietari di veicoli elettrici (EV) in Italia preferirebbe acquistare pneumatici di ricambio sviluppati appositamente per essere utilizzati su questa tipologia di veicoli.

In un’intervista condotta su 1.000 automobilisti e commissionata da Apollo Tyres, l’81% dei conducenti di veicoli elettrici ha dichiarato di preferire pneumatici di ricambio dedicati, mentre solo il 3% si è dichiarato contrario.

Dal sondaggio è emerso inoltre che i conducenti più anziani di veicoli elettrici sono i più propensi ad acquistare pneumatici per EV. Tutti gli intervistati (100%) di età pari o superiore a 65 anni affermano di essere “molto propensi” o “piuttosto propensi” ad acquistare pneumatici progettati appositamente per i veicoli elettrici, rispetto al 61% degli intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni.

Alla domanda sui fattori che li spingerebbero a scegliere un certo tipo di pneumatico di ricambio, il 41% dei conducenti di veicoli elettrici cita “trazione e aderenza elevate in tutte le condizioni atmosferiche”, mentre il 36% preferirebbe un prodotto “raccomandato dal produttore dell’auto”.

Il prezzo non sembra essere un ostacolo per i proprietari di veicoli elettrici quando si tratta di scegliere gli pneumatici: il 64% afferma di essere disposto a pagare di più per i prodotti sviluppati appositamente per essere utilizzati sugli EV.

Lo scorso anno Apollo Tyres ha presentato Vredestein Quatrac Pro EV, il primo pneumatico all-season in Europa progettato specificatamente per i veicoli a batteria e ibridi. Il prodotto è stato studiato per gestire le quantità maggiori di coppia e peso associate alla tipologia di veicolo e garantire maneggevolezza e stabilità superiori, livelli ridotti di resistenza al rotolamento ed elevati standard di durata. Quatrac Pro EV presenta inoltre un design del battistrada che offre una riduzione della rumorosità di 1 dB rispetto agli pneumatici Vredestein all-season equivalenti destinati ai veicoli a combustione interna, grazie al suo sequenziamento dei passi del battistrada ottimizzato tramite intelligenza artificiale.

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing Apollo Tyres, afferma: “Mentre l’Europa continua a dirigersi verso il trasporto elettrificato, i consumatori diventano più consapevoli dei prodotti in grado di offrire vantaggi significativi per i loro veicoli elettrici. Questo dato è stato confermato dalla domanda di Quatrac Pro EV, nonché dai risultati di questo sondaggio: continueremo a investire nelle innovazioni specifiche per gli EV man mano che il settore crescerà“.

Leggi anche:

Gomma bucata? I giovani si arrendono più facilmente degli automobilisti esperti: “Non sempre si può chiedere aiuto”

Esperienza VIP con Vredestein alla 1000 Miglia

Assogomma e Vacanze Sicure 2023: 8 milioni di auto circolano con pneumatici non conformi

Lascia un commento