Hybrid ElectricNovità

Renault, all’IAA di Monaco con il nuovo Grand Kangoo. Più spazio a bordo e una maggiore autonomia per la E-Tech Electric

Un nuovo capitolo nella storia di Renault Kangoo. A 25 anni dal lancio, la multispazio francese ha conquistato 50 Paesi in tutto il mondo con oltre 4.4 milioni di vendite conquistando anche un importante quota nel mercato elettrico con la versione a zero emissioni. Presentata nel 2021, la terza generazione della gamma si arricchisce di un nuovo modello: il Grand Kangoo.

Mostrato in anteprima all’IAA di Monaco, il successore della versione standard può ospitare a bordo fino a 7 passeggeri e contenere oggetti fino a 58 litri tra cassetti e vani appositi. E se lo spazio è il vantaggio competitivo del Grand Kangoo, neppure il bagagliaio delude le aspettative, con una capacità pari a 500 litri espandibili fino 3.750. Così anche la lunghezza di carico può raggiungere i 3.11 metri quando il sedile del passeggero anteriore viene ripiegato. Più spazio anche per salire a bordo e accomodarsi sulla terza fila, grazie alle porte laterali maggiorate di 18 cm rispetto al Kangoo per un totale di 83 cm.

Quanto alla motorizzazione, nella versione E-Tech Electric Renault ha previsto una batteria agli ioni di litio da 45 kWh a 8 moduli indipendenti in grado di restituire 265 km di autonomia (WLTP) e di rigenerarsi in circa 10 minuti con corrente continua da 80 kW e un recupero di 80 km. Sulla batteria è inoltre applicata una garanzia di 8 anni o 160 mila km con possibilità di sostituirle gratuitamente in caso di riduzione della capacità sotto la soglia del 70%. Il motore da 90 kW eroga 245 Nm di coppia, ed è oltre modo impostarlo sulla modalità Eco per ridurre la potenza a 56 kW con velocità limitata a 110 km/h.

A bordo del nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric è inoltre presente un caricatore di bordo AC 22 kW, in grado di rigenerare la batteria dal 5% all’80% in circa due ore e mezza, combinato con un DC 80 kW, con un recupero di 170 km di autonomia in circa 30 minuti in tutte le stazioni di ricarica rapida. Le versioni termiche offerte sono invece equipaggiate con motore Euro 6E benzina BVM6 o EDC7 da 130 Cv o motore diesel BVM6 da 95 Cv. Il lancio ufficiale del Grand Kangoo è previsto per la prima metà del 2024.

GUARDA ANCHE

ASCOLTA ANCHE

LEGGI ANCHE

Renault, tutto pronto per il debutto della Scenic E-Tech Electric

Lascia un commento