Seguici sui Social

mercoledì, Giugno 19, 2024
Hybrid ElectricNovitàTest Drive

Fiat 500X Hybrid Cabrio (RED) – Luna Rossa

In un mercato ormai fatto esclusivamente di Suv e Crossover, con innumerevoli varianti Mild hybrid, full hybrid, ibridi alla spina, o elettrici puri c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Pochi però sono i SUV che abbinano la possibilità di viaggiare a cielo aperto.

Di modelli cabrio non ce ne sono molti, eppure il piacere di poter viaggiare la sera a capote aperta col vento tra i capelli e, magari, una luna rossa da farci da cornice estiva non sarebbe poi così male…

La variante cabriolet proposta da Fiat con la sua 500X, è un omaggio alla libertà, a viaggiare e a vivere l’estate nel pieno, e finalmente risentire il vento tra i capelli.

Principale caratteristica di questa speciale versione è infatti il tetto apribile ad azionamento elettronico, per godersi al meglio il sole e le serate estive. A questo, aggiungiamo che nel variegato mondo elettrico Fiat mette tutti d’accordo con un mild-hybrid che lavora come un full hybrid.

Sembrerebbe la solita furbata, fatta la legge trovato l’inganno, ma a conti fatti la nuova 500X in allestimento RED ha un comparto elettrico più leggero ma in eguale misura performante come un full hybrid. Un motore tutto nuovo, 1.5 full hybrid da 130 CV quattro cilindri turbobenzina coadiuvato da un motore elettrico da 20,4 CV integrato nel cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.

Quindi spiegato l’inganno, con questo stratagemma Fiat 500X è in grado di percorrere brevi tratti totalmente in elettrico, vedi nel traffico o in manovra, andando ad abbattere non di poco consumi ed emissioni.

Immaginate una giornata tipo in città e vi sarà chiaro quante volte la vostra 500X lavorerà in elettrico senza mai passare al motore a benzina. Questo sistema consente di mantenere spento il motore a benzina per la metà del tempo: il consumo medio dichiarato arriva così a 4,7 l/100 km.

Il sistema ibrido a 48 volt è alimentato da una batteria da 0,8 kWh che si carica grazie a un sistema di recupero dell’energia in fase di frenata.

Caratteristiche Tecniche 500X 1.5 130cv Hybrid

  • Potenza Max: 131 Cv
  • Coppia: 135 Nm
  • Cambio: doppia frizione 7 rapporti
  • Prezzo: da 28.050 €

La versione (500) RED si caratterizza dal colore della carrozzeria, ovviamente rosso. Colore che entra in modo preponderante nell’abitacolo su plancia, tappeti e sedili.

Quest’ultimi, realizzati in materiale sostenibile Seaqual derivato dalla plastica degli oceani, si differenziano tra sedile passeggero e guidatore a contrasto, mettendo in pieno risalto l’esclusività di questa edizione grazie allo stemma RED sullo schienale.

Ad allietare il comfort di bordo non mancano diversi accessori come il sistema Uconnect con schermo touch screen da 7 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Leggi Anche:

Fiat 500: la serie speciale Dolcevita

Fiat 500 traina il mercato elettrico

Lascia un commento