La protezione dell’ambiente passa anche attraverso semplici operazioni di pulizia che coinvolgono cittadini ed aziende che operano sul territorio.
È questo il caso del VGI ECO DAY, un’iniziativa promossa da Volkswagen Group Italia e MAN Truck & Bus Italia per sensibilizzare sulla dispersione della plastica e promuovere la tutela ambientale.
In collaborazione con l’associazione Plastic Free Odv Onlus, i dipendenti delle due aziende hanno effettuato un’operazione di pulizia lungo le rive del fiume Adige, a Verona, raccogliendo complessivamente 670 kg di plastica e rifiuti su una superficie di circa 58.000 m2 nel Parco dell’Adige Sud.



L’evento ha dimostrato l’impegno di Volkswagen Group Italia nella protezione dell’ambiente e si inserisce in una serie di attività promosse dal Gruppo in questo ambito. La giornata è stata coordinata da Plastic Free Odv Onlus, un’associazione di volontariato che si occupa di sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica. Il Gruppo Volkswagen, in linea con la propriae politica ambientale, promuove un approccio olistico alla sostenibilità, che include il miglioramento dei processi produttivi e aziendali e la partecipazione attiva dei dipendenti.
Marcus Osegowitsch – CEO di Volkswagen Group Italia – che ha partecipato all’iniziativa ha commentato: “È stata una giornata davvero significativa, una bella occasione per dimostrare la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e per costruire il senso di squadra tramite l’impegno attivo in una iniziativa che porta benefici concreti al territorio, in linea con i principi di sostenibilità dettati dalla nostra politica ambientale”.