giovedì, Settembre 28, 2023
Novità

Renault Rafale – Un nome storico per il nuovo SUV coupé portabandiera della marca Renault

Renault ha recentemente annunciato il nome del suo nuovo SUV coupé di fascia alta: RAFALE. Questo nome è un tributo alla storia di Renault come produttore di motori per l’aeronautica negli anni ’30. L’obiettivo di Renault è quello di fare di RAFALE il nuovo punto di riferimento del marchio nel segmento D.

RAFALE si unirà alla famiglia dei modelli Renault dotati di motorizzazione ibrida E-Tech e basati sulla piattaforma CMF-CD. Dopo il successo di SUV come l’Austral, a cinque posti, e l’Espace, un grande SUV a cinque e sette posti, il nuovo RAFALE si posiziona come un altro fiore all’occhiello della gamma Renault, consolidando l’impegno del marchio nel segmento D.

La scelta del nome RAFALE si ispira al glorioso passato aeronautico di Renault

Bisogna fare un salto indietro all’inizio del XX secolo per comprendere il legame tra Renault e l’aviazione. In quel periodo, Renault era un pioniere nella produzione di motori a combustione per automobili, treni e aerei. Nel 1933, Renault acquisì il costruttore Caudron, dando vita all’azienda Caudron-Renault. Tutti gli aerei prodotti ricevettero il nome di un vento, e così nel 1934, il C460, un monoposto da corsa progettato per battere i record, divenne RAFALE.

Oggi, Renault attinge ancora una volta alla sua storia, affidandosi alle qualità del mitico Caudron RAFALE per rappresentare il modello di punta del marchio. Il nome stesso richiama l’idea di vento, mentre la silhouette del veicolo, che è stata svelata in anteprima, evoca immediatamente prestazioni, audacia, emozione e personalità. La presentazione mondiale del Nuovo Renault RAFALE avverrà il prossimo 18 giugno presso il 54° Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Le Bourget.

Lascia un commento