Seguici sui Social

domenica, Luglio 14, 2024
Hybrid ElectricNovità

Nuovo Ford E-Tourneo Courier 100% elettrico, sintesi perfetta di stile, spazio e praticità.

Ford presenta l’E-Tourneo Courier 100% elettrico, un veicolo che unisce stile, spazio e praticità in modo perfetto. Questo nuovo modello rappresenta un importante passo avanti per Ford nell’ambito della vendita di veicoli a emissioni zero in Europa entro il 2035.

Progettato da zero, l’E-Tourneo Courier è un versatile veicolo multiuso a cinque posti dalle dimensioni compatte, ideale per gli spostamenti urbani, e presenta un look distintivo ispirato ai SUV. La sua esperienza di guida è ancora più semplificata grazie alla connettività avanzata, alle funzioni digitali e agli aggiornamenti over-the-air.

L’E-Tourneo Courier 100% elettrico sarà disponibile alla fine del 2024. Nel frattempo, è possibile ordinare il Tourneo Courier con motore EcoBoost a benzina a partire da quest’estate, con prime consegne entro l’anno.

Ford ha svelato il nuovo E-Tourneo Courier a Copenaghen, in Danimarca, durante l’evento Bring On Tomorrow Live, un’occasione dedicata alla presentazione della strategia elettrica senza compromessi del marchio.

Questo veicolo è stato progettato per l’avventura e il divertimento, ed è dotato di un design distintivo ispirato ai SUV. Nonostante le sue dimensioni compatte, offre ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

L’E-Tourneo Courier fa parte della versatile famiglia Tourneo di Ford ed è equipaggiato con una sofisticata trasmissione completamente elettrica, insieme a una vasta gamma di funzionalità digitali e connesse. Queste includono gli aggiornamenti over-the-air che permettono di evolvere il veicolo nel tempo, rendendo l’esperienza di possesso ancora più attraente e accessibile.

Martin Sander, General Manager di Ford Model e Europa, ha affermato: “Prodotti innovativi come l’E-Tourneo Courier rappresentano il futuro di Ford in Europa: elettrici, divertenti e guidati da un irresistibile spirito di avventura. Il nostro nuovo veicolo multiuso 100% elettrico è l’ultima dimostrazione della nostra accelerazione verso la produzione su larga scala di veicoli elettrici connessi, che diventeranno un must-have per i nostri clienti”.

Ford prevede di offrire dieci veicoli 100% elettrici in Europa entro il 2024, con l’obiettivo di vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni entro il 2035. L’azienda sta investendo 50 miliardi di dollari a livello globale entro il 2026 per raggiungere la produzione di oltre 2 milioni di veicoli elettrici entro lo stesso anno.

L’E-Tourneo Courier arriverà in Europa nel 2024, un anno dopo il lancio del Tourneo Courier con motore EcoBoost a benzina, che sarà disponibile per l’ordinazione quest’estate, con prime consegne entro la fine del 2023.

Questo veicolo è stato progettato per l’avventura, offrendo un mix perfetto di stile, spazio e praticità, racchiusi in veicolo maneggevole e compatto. Gli sbalzi corti e le linee semplici ed essenziali rafforzano l’ampiezza visiva e la robustezza dell’esterno, mentre il frontale delle versioni elettriche è caratterizzato da una barra luminosa coast to coast dall’aspetto futuristico e dalla griglia cromata tipica dell’Ovale BLu.

“Abbiamo progettato E-Tourneo Courier per aiutare i clienti ad avere il massimo dalla vita, sia quando sono con la famiglia, sia in compagnia degli amici, oppure quando rientrano a casa con i sedili ribaltati e le biciclette sistemate nella parte posteriore del veicolo. Il design degli esterni esprime proprio questo carattere semplice, senza fronzoli”, ha dichiarato Amko Leenarts, direttore Design di Ford Europa. “Lo stile ispirato ai SUV è robusto all’esterno e spazioso all’interno, mentre i moderni dettagli della versione elettrica aggiungono esclusività, rivendicando fortemente l’appartenenza dell’E -Tourneo Courier alla rivoluzione elettrica intrapresa dal marchio”.

E-Tourneo Courier è stato sviluppato per trasportare fino a cinque adulti e i loro bagagli in tutta comodità, con una praticità ottimizzata grazie ai sedili posteriori frazionati 60-40 e un bagagliaio più spazioso del 44% rispetto al modello precedente.

Una maggiore altezza interna e l’ottimizzazione degli spazi offrono un abitacolo più comodo per i passeggeri nonché diverse aree per riporre oggetti, tra cui una console centrale configurabile, un vano “segreto” e un frunk da 44 litri.

L’esperienza digitale a bordo è incentrata sull’innovativo cruscotto “digiboard” che presenta un quadro strumenti completamente digitale e un sistema multimediale SYNC 4 controllato tramite l’ampio schermo touchscreen da 12 pollici.

La connettività è garantita dalla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay; gli aggiornamenti software over-the-air consentono di far evolvere le funzionalità del veicolo nel tempo. A bordo è disponibile anche un comodo caricatore wireless per alimentare gli smartphone mentre si è in viaggio.

La gamma di E-Tourneo Courier si compone di versioni dallo stile inconfondibile, tra cui il caratteristico modello Active con tetto a contrasto bianco o nero, modanature dei passaruota, barre al tetto e sedili dalla trama originale.

Nuova esperienza completamente elettrica

Il motore elettrico da 100 kW (136 CV) dell’E-Tourneo Courier consente di viaggiare in maniera fluida, ulteriormente accentuata dalla modalità di guida One Pedal 6, selezionabile dal guidatore. Il pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida più completo della categoria facilita sia nei tragitti quotidiani sia nei viaggi più lunghi. È possibile, inoltre, scegliere tra le modalità di guida Normal, Eco e Slippery.

Il veicolo può essere ricaricato in stazioni da 11 kW in corrente alternata o fino a 100 kW in corrente continua. La gestione della ricarica domestica è resa più semplice dalla pratica app e dalla possibilità di pianificare gli orari di ricarica tenendo conto delle tariffe energetiche più convenienti, ove disponibili. Una tipica ricarica notturna domestica richiede mediamente meno di 6 ore per passare dal 10 al 100%.

Il software Ford e la rete di ricarica Blue Oval Charge Network – che è una delle più grandi d’Europa, destinata a includere 500.000 punti di ricarica entro il 2024 – facilitano anche la ricarica pubblica. Con una ricarica in corrente continua, i clienti possono aggiungere 87 km di autonomia in appena 10 minuti e possono passare dal 10 all’80% di ricarica in meno di 35 minuti.

L’E-Tourneo Courier sarà prodotto a Craiova, in Romania, a partire dalla seconda metà del 2024, insieme al crossover Puma, l’auto più venduta da Ford in Europa, che offrirà una variante 100% elettrica entro il 2024. La versione con motore turbo benzina EcoBoost da 1,0 litri da 125 CV entrerà in produzione nel corso del 2023.

Lascia un commento