Nella prima giornata del Salone Internazionale dell’Automobile di Barcellona, Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, ha annunciato il nome della prossima auto elettrica del marchio, CUPRA Raval.
Questo nome è un tributo al quartiere Raval, situato nel cuore di Barcellona, e alcuni indizi erano già stati dati nel video dell’alfabeto di CUPRA x ROSALÍA. “Raval è uno dei quartieri più sorprendenti di Barcellona. Siamo orgogliosi che la futura auto elettrica del marchio porti il suo nome e rappresenti il suo spirito”, ha spiegato Griffiths.
Per Griffiths, CUPRA Raval non è solo un’auto, ma un invito a una nuova generazione che si aspetta di più. Si tratta di un’auto ribelle, 100% elettrica, con un proprio carattere e collegata alla “Gen Z”. Una macchina emozionale, secondo il CEO.
CUPRA ha creato una nuova interpretazione radicale del marchio con una macchina elettrica ispirata al mondo delle corse. La CUPRA Raval sarà prodotta presso la sede centrale di Martorell, che l’azienda sta trasformando investendo 3 miliardi di euro per integrare le linee di produzione dei modelli a combustione con quelle dei nuovi modelli elettrificati. La produzione di auto elettriche inizierà nel 2025 sulla base della piattaforma MEB Small del Gruppo Volkswagen. Martorell guida il progetto Small BEV per diversi brand del Gruppo Volkswagen.
CUPRA ha una forte connessione con Barcellona, e in particolare con Raval, che va oltre la decisione di chiamare alcuni dei suoi modelli con il nome dei quartieri della città. Griffiths ha dichiarato che CUPRA vuole essere una forza trainante del cambiamento nel quartiere, dialogando già con le istituzioni e le organizzazioni di Raval per promuovere azioni a favore dei giovani.

CUPRA ha anche presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Barcellona il suo primo SUV 100% elettrico, CUPRA Tavascan, che era stato svelato in anteprima il 21 aprile a Berlino.


Inoltre, CUPRA DarkRebel, la dream car del brand, è stata mostrata al pubblico del Salone di Barcellona. Il Responsabile del design di CUPRA, Jorge Diez, ha dichiarato che DarkRebel rappresenta la massima interpretazione della visione futura del design del marchio, dimostrando che le auto elettriche possono essere accattivanti e provocanti. Fino ad ora, oltre 100.000 utenti hanno configurato la loro DarkRebel attraverso l’Hyper Configurator, contribuendo alla futura versione fisica della dream car.