Seguici sui Social

NovitàTest Drive

Audi TT: 25 anni di design iconico in tre generazioni

Audi TT ha segnato la storia del design automobilistico con le sue linee pulite e il piacere di guida. Il suo debutto risale al 1998, ma il modello è ancora attuale grazie alla sua filosofia “less is more”, ispirata allo stile Bauhaus.

Il concept del 1995 presentato al Salone di Francoforte ha anticipato il design della prima generazione di TT, prodotta dal 1998 al 2006 nello stabilimento di Gyor, Ungheria. L’auto sembrava fatta da un pezzo unico grazie alla carrozzeria dalle linee essenziali e ai paraurti inglobati.

Il designer Torsten Wenzel ha voluto celebrare “la forma perfetta” del cerchio, riproponendola in diversi elementi della vettura e richiamando i quattro anelli del marchio. La TT Mk2 è stata la prima sportiva di serie al mondo ad adottare un motore a gasolio, mentre le ultime generazioni hanno mantenuto lo spirito originale puntando all’essenzialità.

Per festeggiare i 25 anni di successi, Audi ha creato una versione speciale, la TT RS Coupé Iconic Edition, con soli 100 esemplari numerati e 400 CV di potenza. Ma nonostante il suo impatto indelebile sulla storia dell’automobile, il modello dovrebbe presto dire addio. Il designer Wenzel ha descritto la TT come “una scultura da guidare”, testimoniando l’importanza di un design iconico che va oltre il tempo e le generazioni.

Lascia un commento