
DS Automobiles, il marchio automobilistico francese di lusso fondato nel 2009, è diventato rapidamente protagonista del mercato europeo delle auto di lusso e nel corso degli anni si è guadagnato una reputazione per il design innovativo, la tecnologia avanzata e l’attenzione ai dettagli.
L’ultima frontiera si chiama E-Tense. La gamma E-Tense, composta da una serie di veicoli completamente elettrici che offrono prestazioni eccezionali e un design all’avanguardia, è stata anche protagonista dell’ultima edizione dell’Open Italia di Golf, di cui il marchio premium è Title Sponsor.

DS Automobiles condivide i valori green del golf e in sottolinea in questa occasione la sua strategia di elettrificazione: a partire dal prossimo anno, tutti i nuovi modelli saranno solo 100% elettrici. Vediamo qualche esempio.
La DS7 E-Tense è un SUV ibrido plug-in 4×4 premium che si colloca a metà strada tra i suv compatti e quelli di taglia media. È dotata di un layout dell’architettura e di un passo di 2,74 metri che generano un interno spazioso e ben rifinito con materiali pregiati. L’aggiornamento ha innalzato l’asticella della digitalizzazione con l’infotainment che ha uno schermo touch da 12″, un sistema operativo più rapido e un’interfaccia grafica gradevole.








Il powertrain di base è composto da un motore turbo a benzina di 1,6 litri con 180 cavalli e un’unità elettrica con 110 cavalli, integrata nel cambio automatico ad otto marce, che permette un’autonomia che arriva fino a 80 chilometri nel ciclo urbano. La DS7 E-Tense può raggiungere i 140 all’ora in modalità elettrica, mentre in funzione ibrida raggiunge i 225 orari. La Ds 7 225 è una versione ibrida plug-in che, sebbene non abbia un carattere sportivo, offre buone prestazioni e consumi inferiori rispetto alla versione 4×4 da 360 cv.
La DS 9 E-Tense 4×4 360 è la nuova ammiraglia della DS, dotata di tecnologia derivata dalla Formula E, è un’ibrida plug-in che combina tre motori per un totale di 360 CV. Questa versione offre prestazioni sportive, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi, mentre mantiene il comfort e la ricerca dei materiali di alta qualità dell’abitacolo. La vettura è dotata di quattro ruote motrici, carreggiate maggiorate, pneumatici e cerchi extrasize. La DS 9 E-Tense 4×4 360 offre cinque modalità di guida: Electric, Comfort, Hybrid, Sport e 4WD. La batteria agli ioni di litio da 11,9 kWh si può ricaricare in un’ora e mezza sfruttando il caricatore di bordo da 7,4 kW.
Altra perla della gamma E-Tense è la nuova DS 4, un’auto ibrida plug-in che combina un motore a benzina da 180 CV con un motore elettrico da 109 CV per una potenza totale di 225 CV. Offre un’autonomia elettrica di circa 50 km e un consumo di carburante medio di 1,4 l/100 km. Il design è elegante e originale, con un’ampia scelta di personalizzazioni per gli interni e gli esterni.
L’ultima arrivata in casa DS è infine la collezione Esprit de Voyage dove lo spirito del viaggio alla francese esplode ai massimi livelli. La collezione è attualmente presente su DS 4 e DS 7, entrambe caratterizzate dalla rappresentazione di una particolare badge ottenuto attraverso l’iconica goffratura guillochage degli orologiai parigini Clou de Paris.