Seguici sui Social

Hybrid ElectricNovità

Cupra Tavascan è ora realtà

Il brand non convenzionale compie il passo successivo nel suo viaggio completamente elettrico con la presentazione di CUPRA Tavascan. Il primo eroe della nuova era di CUPRA, Tavascan, non solo è il primo SUV coupé completamente elettrico del brand ma anche un modello che anticipa il nuovo linguaggio di design che sarà presente nei futuri veicoli elettrici della gamma CUPRA.

CUPRA Tavascan si unisce a CUPRA Born e a sei varianti ibride plug-in disponibili sugli altri modelli della gamma CUPRA : CUPRA Formentor, CUPRA Leon, CUPRA Leon Sportstourer, ciascuno disponibile in due versioni ibride plug-in. CUPRA Tavascan arriverà sul mercato nel 2024, seguito da CUPRA Terramar lo stesso anno, e da CUPRA UrbanRebel, l’auto elettrica urbana del brand, nel 2025.

Costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, sarà disponibile con due opzioni di potenza. Al top della gamma c’è la versione VZ da 250 kW (340 CV) che, grazie ai due motori installati uno su ciascun asse, garantirà al SUV elettrico la trazione integrale per la migliore esperienza di guida. La variante con trazione posteriore eroga 210 kW (286 CV).

Le prestazioni di Tavascan sono esaltate da un pacco batteria ai vertici della categoria sufficiente a percorrere circa 550 km* con una sola carica.

Il nuovo SUV coupé completamente elettrico conferma la volontà del brand di offrire un’auto in grado di reinterpretare le prestazioni in modo dirompente e altamente espressivo.  Il set-up del telaio, selezionabile tramite il sistema DCC Sport, lo sterzo progressivo e gli pneumatici performanti montati su cerchi in lega da 21 pollici mettono in contatto il conducente con l’auto e la strada per un’esperienza di guida unica.

CUPRA Tavascan è lunga 4.644 mm, larga 1.861 mm, alta 1.597 mm e ha un passo di 2.766 mm. Le sue dimensioni conciliano l’esigenza di sportività con quella di praticità per l’uso quotidiano, con un design che ne aumenta la desiderabilità.

Il profilo laterale di CUPRA Tavascan è esaltato dal design dei cerchi in lega, disponibili nelle misure 19”, 20” e 21”, che scaricano a terra tutto il carattere del SUV coupé elettrico. Ma oltre l’estetica, hanno anche una funzione pratica.

I cerchi aerodinamici dirigono efficacemente il flusso d’aria, riducendo la turbolenza e aiutando l’auto a diventare più efficiente. La combinazione di design e ingegneria prosegue nella parte posteriore del veicolo.

Le linee scolpite degli esterni di CUPRA Tavascan vengono portate all’interno dell’auto. Uno spazio che mescola materiali e concetti tecnologici per creare un abitacolo che offre il perfetto equilibrio tra posizione del conducente e comfort dei passeggeri.

CUPRA Tavascan combina perfettamente la tecnologia più avanzata con uno stile innovativo. Lo schermo centrale fluttuante da 15 pollici per l’infotainment – il più grande finora presente in un modello CUPRA – è il fulcro dell’approccio digitale di CUPRA Tavascan, orientato al conducente. Il SUV elettrico integra anche una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI), che rende il funzionamento più semplice e intuitivo. Il sistema di infotainment si inserisce naturalmente nell’abitacolo grazie al design delle bocchette del sistema di climatizzazione ed è completato dalla strumentazione del Digital Cockpit dietro il volante.

CUPRA Tavascan VZ: la versione top di gamma, CUPRA Tavascan VZ, mostra al meglio questa attitudine. L’assetto a doppio motore (motore posteriore: 210kW-286 CV; motore anteriore: 80kW-109 CV) consente di offrire un dinamismo ancora maggiore, in grado di inviare fino al 30% della potenza del veicolo alle ruote anteriori quando è richiesta una maggiore trazione. La potenza combinata del sistema è di 250 kW (340 CV), con una coppia massima di 545 Nm e 134 Nm rispettivamente per il motore posteriore e anteriore. Le modalità di guida selezionabili sono sei: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction (per la versione a trazione integrale). Tutte migliorano l’esperienza di guida e aumentano le possibilità di personalizzazione al volante.

La capacità di distribuire la coppia a tutte e quattro le ruote aumenta non solo il dinamismo e la sicurezza, ma anche le prestazioni. Con partenza da fermo, CUPRA Tavascan VZ può raggiungere i 50 km/h in soli 2,4 secondi (da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi).

Lascia un commento