Seguici sui Social

Hybrid ElectricNovità

Volvo EX90 Excellence: Il lusso elettrico in edizione limitata

Volvo EX90 Excellence

Presentata a Shanghai, questa variante top di gamma e in edizione limitata della Volvo EX90 porta l’esperienza premium a un livello ancora più elevato.

La Volvo EX90 Excellence si rivela la soluzione perfetta per chi preferisce rilassarsi sui sedili posteriori anziché stare al volante, per concedersi un po’ di tempo per sé. Sia che lo spostamento in auto si adatti meglio ai vostri impegni, sia che semplicemente lo preferiate, l’EX90 Excellence vi permette di viaggiare con uno stile e un livello di confort di prim’ordine.

“Con la EX90 Excellence diamo prova della nostra capacità di innovare nel segmento premium superiore e di soddisfare le richieste specifiche del mercato attraverso le nostre auto”, ha dichiarato Björn Annwall, Chief Commercial Officer e Deputy CEO. “Il modello sarà proposto innanzi tutto in Cina, poiché si tratta di un mercato estremamente importante per la nostra Casa e dato che la EX90 Excellence è stata realizzata per soddisfare la domanda di vetture di fascia alta con autista”.

Volvo EX90 Excellence

Esteriormente, la Volvo EX90 Excellence presenta alcune piccole modifiche rispetto alla versione a sette posti, che le conferiscono un look ancora più disinvolto e raffinato. Fra le novità si possono notare lo schema bicolore o i cerchi forgiati da 22 pollici, ottimizzati per garantire prestazioni aerodinamiche superiori, maggiore solidità e una migliore maneggevolezza. In linea di massima, però, si basa sulla splendida Volvo EX90 che abbiamo presentato in anteprima mondiale alla fine dello scorso anno.

“La Volvo EX90 esprime chiaramente dove siamo e dove stiamo andando”, ha dichiarato Javier Varela, il nostro Chief Operating Officer e Deputy CEO. “È una vettura a trazione completamente elettrica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. E’ la prima Volvo a essere realmente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, che si connette con la vostra abitazione e con gli altri vostri dispositivi. La Volvo EX90 è l’inizio di un nuovo percorso per Volvo Cars, sotto molti punti di vista”.

Interni straordinariamente confortevoli

Volvo EX90 Excellence
Volvo EX90 Excellence

Ma è all’interno che si riscontra il vero cambiamento. Ovviamente, abbiamo eliminato i sedili della fila posteriore, sostituendoli con due sedili separati con comodi e morbidi cuscini.

Una volta garantita la massima comodità di seduta dei sedili posteriori, siamo intervenuti per aumentare ulteriormente il livello di funzionalità. Tra i due sedili abbiamo inserito un frigorifero in cui è possibile riporre una bottiglia di grandi dimensioni, così da potersi dissetare in qualsiasi momento con una bevanda ghiacciata.

Facendo scorrere le dita sullo splendido legno naturale della consolle centrale si trova un pannello a sfioramento perfettamente integrato in cui sono disponibili i comandi per la regolazione delle funzioni di confort. Da qui si accede ai comandi per il riscaldamento dei sedili (tre livelli a scelta) e per la funzione di massaggio (cinque livelli diversi).

A questo punto avrete notato anche il grande elemento in cristallo Orrefors posto nella console centrale. Si tratta di un microinterruttore per comandare il dispenser di fragranze, che può gestire fino a tre diverse profumazioni. Questa esperienza sensoriale è amplificata dalla corrispondente illuminazione d’atmosfera dell’abitacolo, che contribuisce a favorire la sensazione di relax all’interno della Volvo EX90 Excellence.

Per quanto riguarda i materiali, l’EX90 Excellence è disponibile con rivestimenti in misto lana personalizzati o in tessuto Nordico. Quest’ultimo, ottenuto da materiali riciclati come bottiglie in PET e materiali bioattribuiti provenienti da foreste svedesi e finlandesi, rappresenta una scelta moderna e innovativa per gli interni.

Il misto lana, invece, è un tessuto certificato secondo rigorosi standard di sostenibilità per quanto riguarda il benessere degli animali e le tematiche ambientali e sociali.

Una base tecnologica all’avanguardia

Volvo EX90 Excellence
Volvo EX90 Excellence

Dal punto di vista tecnologico, la EX90 Excellence beneficia della stessa base tecnologica avanzata proposta l’anno scorso per la Volvo EX90. L’EX90 Excellence è la quattro posti più sicura che abbiamo mai realizzato; è dotata di un invisibile scudo di sicurezza abilitato dalla nostra più recente tecnologia di rilevamento, all’interno e all’esterno, nonché dalla tecnologia lidar di Luminar fornita di serie e da un rivoluzionario sistema di comprensione delle reazioni del conducente.

Un sistema centrale – alimentato dalla piattaforma di elaborazione in-car NVIDIA DRIVE® con system-on-chip Xavier e Orin, da piattaforme Snapdragon® Cockpit di Qualcomm Technologies, Inc. e da software sviluppato internamente dagli ingegneri Volvo – gestisce le funzioni principali all’interno dell’auto, dalla sicurezza al sistema di infotainment, fino alla gestione della batteria. Il risultato finale è un’esperienza di guida più reattiva e al contempo più piacevole all’interno dell’auto.

La vostra Volvo EX90 Excellence non sarà solo un’auto nuova, ma un avanzatissimo computer su ruote. Inoltre, proprio come il vostro smartphone o il vostro computer portatile, la EX90 Excellence è progettata per migliorare nel tempo grazie a regolari aggiornamenti software in modalità over-the-air.

Lo schermo centrale da 14,5 pollici è la porta d’accesso a un sistema di infotainment estremamente intuitivo. Inoltre, grazie alla connessione 5G di serie, dove disponibile, installare le app necessarie sulla schermata iniziale non è mai stato così facile.

È anche possibile ascoltare in streaming la musica e i podcast preferiti attraverso il nuovo impianto audio Bowers & Wilkins High Fidelity, dotato di Dolby Atmos, una novità assoluta per Volvo che consente di vivere un’esperienza audio avvolgente in 3D. L’impianto è stato messo a punto specificamente per la configurazione a quattro posti dell’abitacolo della EX90 Excellence, mentre le casse integrate nel poggiatesta aumentano ulteriormente l’esperienza sonora immersiva.

Grazie al doppio motore elettrico e alla trazione integrale, l’EX90 Excellence assicura un’esperienza di guida fluida e un’autonomia fino a 650 chilometri con una sola ricarica nel ciclo di guida CLTC.

Lascia un commento