NovitàUtility

Le vetture Dacia confermano il loro valore

Valore Dacia

Che Dacia sia sempre stata attenta ad identificare il giusto valore delle proprie vetture non è una novitá, non a caso infatti il motto che ormai porta avanti è best value for money: proprio in virtù di questo, Dacia continua ad impegnarsi a fornire, automobili senza fronzoli ma a cui non manca niente, per rappresentare il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

Ed i risultati sono arrivati..

Nel 2022, sempre più clienti si sono affidati a Dacia, consentendo al Brand di conquistare una quota di mercato a privati record dell’8,3% e di posizionarsi sul podio come 3° Brand straniero più venduto a privati.

  • Sandero, si attesta come vettura straniera più venduta in assoluto nel mercato auto, confermandosi un pilastro della strategia Renaulution del Gruppo Renault;
  • Duster, iconico SUV della gamma, si posiziona all’interno delle prime 5 vetture più vendute a privati ed è la terza vettura straniera più venduta su questo canale;
  • La city car elettrica Spring guadagna il 1°posto come vettura più venduta a privati su questa alimentazione;
  • Jogger, nella gamma Dacia da meno di un anno, registra oltre 8.000 ordini e più di 6.000 immatricolazioni.

Il passaggio alla nuova identità di Marca, sancito nel giugno 2022 con il reveal digitale dei nuovi modelli, è stato accolto positivamente dai clienti facendo registrare oltre 37.000 ordini.

Un business model focalizzato sui clienti privati, una gamma semplice e completa con un’offerta trasparente senza sconti, un posizionamento chiaro sul mercato sono tutti elementi che hanno permesso a Dacia di essere oggi un Brand riconoscibile ed amato dai clienti. Queste scelte audaci, che lo hanno reso un caso unico sul mercato, hanno prodotto un effetto positivo anche sul suo valore residuo che è cresciuto di 3 punti nel corso del 2022.

Dacia chiude un anno pieno di soddisfazioni ed è pronta ad aprire il 2023 con molte novità in arrivo: il lancio di Jogger HYBRID 140, prima motorizzazione ibrida della gamma, Spring Extreme con motore ELECTRIC 65, versione top di gamma in stile outdoor con motore elettrico più potente, e l’introduzione in gamma dell’allestimento Extreme che sarà presentato su tutti i modelli (ad esclusione di Sandero Streetway) nel primo semestre dell’anno.

Contemporaneamente Dacia ha rinnovato la sua immagine

Un restyling di Brand che ha accompagnato una progressiva crescita di offerta, rimodellando la visione del mercato nei confronti di vetture non più considerabili a basso costo, bensi di valore.

Grazie alla nuova identità, Dacia rafforza anche la visibilità esterna e la modernità degli spazi espositivi della sua rete. 

In Italia, il concessionario Renault e Dacia Paglini di Castellanza (VA) è il primo showroom ad aver completato il passaggio alla nuova identità visuale, con il restyling della facciata esterna e degli spazi interni.  

All’esterno, il logo minimalista e il colore lichen kaki, a contrasto sul bianco, conferiscono al frontale un look robusto, moderno e lineare. Il grande totem principale, rivolto verso la strada, facilita l’individuazione della Marca Dacia.

All’interno invece grande attenzione è posta sull’utilizzo dei materiali. Gli arredi sono realizzati con materiali per la maggior parte riciclati e sostenibili. L’obiettivo di Dacia è quello di creare un punto vendita eco-responsabile, flessibile e funzionale. Uno showroom sobrio, dove ritroviamo solo gli elementi indispensabili all’organizzazione degli spazi, per offrire al cliente una customer journey serena e soddisfacente.

A tal riguardo Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia, ci racconta questo processo di transizione:

Con le performance record del 2022, Dacia afferma la sua maturità nel mercato italiano. Al di là dei risultati, più che positivi, i clienti oggi riconoscono il nostro valore ed apprezzano il nostro approccio semplice e trasparente, oltre alla nostra offerta di vetture moderne che rispondono alle reali esigenze di chi entra nelle nostre concessionarie. […]

Un look rinnovato che rafforzerà la nostra immagine esterna e, allo stesso tempo, rifletterà l’ingegnosità tipica di Dacia all’interno, grazie alle innovative soluzioni eco-sostenibili pensate per gli arredi.  

Lascia un commento