lunedì, Gennaio 30, 2023
Hybrid ElectricNewsTest Drive

Volkswagen ID.XTREME – Concept elettrico da rally

 Volkswagen lancia un concept per rispondere ai dubbi del mercato sull’elettrico.

Nata dal progetto ID.4 GTX, questo nuovo prototipo vuole essere estremo di nome e di fatto. Si chiama infatti ID.XTREME e trasforma un Suv di serie in una vettura da rally.

Un primo sguardo basta a definire il carattere senza mezzi termini, specialmente dall’imponente striscia luminosa posizionata sul portapacchi, ma più nascosti ci sono tanti dettagli dedicati al fuoristrada, pronti ad imprimere la propria personalità all’estetica di ID.4.

Più larga di 50 mm ed alta di 30 mm, ID. XTREME offre una dinamica libera di dominare ogni terreno ed un’estetica inedita.

Per rimodellare la carrozzeria a questo pianale rivisto, i designer tedeschi hanno fatto affidamento sulla stampa 3D, per il frontale ed i passaruota, incorniciando nel migliore dei modi i cerchi da 18” con pneumatici dedicati.

Per proteggere il pacco batterie da 77 kWh, posizionato ovviamente al di sotto del pianale,troviamo una protezione sottoscocca aggiuntiva in alluminio, leggera ma resistente quando si fa sul serio.

All’interno ritroviamo il classico ambiente firmato ID., con la personalità eccentrica trasmessa dalla scelta di colori e rivestimenti, che riprendono la livrea dedicata della carrozzeria. L’unica vera novità riguarda i sedili, più contenitivi ed avvolgenti.

A spingere questa ID. XTREME sono due propulsori, in grado di raggiungere i 387 Cv e contare, ovviamente, su una trazione integrale gestita dall’elettronica.

Questo porta ad un livello di performance inedito per ID.4, non solo per la velocità dello scatto, che ora si attesta al di sotto dei 5 secondi e mezzo, ma per le capacità inaspettate di una vettura pesante ed imponente come può essere un Suv elettrico dalla generosa autonomia.

volkwagen id.xtreme

Quasi incredibile pensare che sotto questo concept si nasconda un Suv, nato per spostamenti urbani senza emissioni e senza rumore, visto che a lei la città calza stretta e il sound è stato sviluppato appositamente dal centro design Volkswagen.

Non ci aspettiamo un futuro per questo concept, che rimarrà con tutta probabilità un esercizio di stile dei designer Volkswagen, ma dall’alto del suo DNA estremo ci da una lezione importante nel rompere i paradigmi della mobilità elettrica, libera di sperimentare infinite possibilità di applicazione.

Lascia un commento