lunedì, Gennaio 30, 2023
EventiNews

Jeep Avenger è Auto dell’Anno 2023

Jeep® Avenger, il primo SUV Jeep 100% elettrico del marchio, è stato eletto “Auto dell’Anno 2023”. Il B-SUV compatto è il primo veicolo del marchio Jeep a vincere questo prestigioso premio nei 60 anni di storia del concorso. Avenger ha prevalso sulle altre sei vetture finaliste – Kia Niro, Nissan Ariya, PEUGEOT 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID Buzz – ed è stato decretato vincitore da una giuria indipendente di 57 giurati esperti provenienti da 22 Paesi. L’Avenger ha ottenuto 328 punti e 21 voti migliori, con 87 punti di vantaggio sul secondo classificato. E a eccezione di un Paese, Avenger è sempre salito sul podio. Il risultato è stato annunciato nel corso di una cerimonia al Salone dell’automobile di Bruxelles, in Belgio, lo scorso venerdì 13 gennaio.

Le dichiarazioni

Le dichiarazioni di Søren W. Rasmussen, il nuovo Presidente della giuria del Car Of The Year
“La Jeep Avenger si è aggiudicata meritatamente il titolo di Auto dell’Anno. In modo convincente, riflette il tempo in cui il mondo dell’auto è entrato e irradia con il suo design il grande cambiamento che Jeep sta affrontando. La Jeep Avenger è una vera europea e ha così tante buone caratteristiche che la giuria è molto soddisfatta del titolo Auto dell’Anno 2023. Congratulazioni!”

Le dichiarazioni di Alberto Sabbatini, vicepresidente dell’organizzazione Car Of The Year
“La Jeep Avenger si è dimostrata una combinazione perfetta per la maggior parte degli utilizzi: è compatta e agile per la guida in città, ha potenza e coppia sufficienti per affrontare qualsiasi tipo di strada e una buona autonomia anche per i viaggi a medio raggio. Anche se è lunga solo 4,08 metri, all’interno c’è molto spazio. È un’auto completa, non una city car. Ma soprattutto ha un design che spacca”, ha dichiarato Alberto Sabbatini, vicepresidente dell’organizzazione Car Of The Year.

Le dichiarazioni di Christian Meunier, CEO del marchio Jeep
“Siamo onorati e orgogliosi che questa autorevole giuria di esperti europei del settore automobilistico abbia scelto il primo SUV completamente elettrico del marchio Jeep come Auto dell’Anno” – ha dichiarato Christian Meunier, CEO del marchio Jeep – “Era la prima volta che il marchio Jeep schierava un suo modello tra le finaliste in questo concorso, e ovviamente la prima volta che trionfa, e questo dimostra l’importanza della Jeep Avenger come componente chiave della nostra strategia globale di elettrificazione, mentre il marchio si avvia a diventare il leader mondiale dei SUV a emissioni zero. Congratulazioni a tutti gli altri finalisti in una competizione molto dura”.

Le dichiarazioni di Antonella Bruno, responsabile del marchio Jeep in Europa
“Avenger conferma l’impegno del marchio Jeep nel mercato europeo e nell’elettrificazione. Rappresenta un passo significativo nell’evoluzione elettrica del marchio Jeep in Europa, primo modello di un portafoglio di SUV capaci di esprimere la proverbiale capability di Jeep, a emissioni zero capaci e con caratteristiche ideali per il mercato europeo”.

Jeep Avenger – Un concentrato di libertà

Jeep Avenger


L’introduzione di Jeep Avenger in Europa, infatti, segna l’inizio della prossima fase dell’elettrificazione del marchio Jeep che vedrà l’arrivo sul mercato di quattro veicoli completamente elettrici entro il 2025. Entro la fine del 2030, le vendite europee del marchio Jeep saranno al 100% puramente elettriche. Il nuovo Avenger è un SUV compatto che, sintetizza in quattro metri di lunghezza il DNA Jeep e si posiziona nel segmento dei B-SUV, in rapida crescita e secondo in Europa per volume. Avenger offre dunque le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni.

È infatti il primo SUV Jeep a trazione anteriore dotato di serie dei sistemi Selec-Terrain® e Hill Descent Control che, insieme agli eccezionali angoli di attacco (20°) e di uscita (32°) e all’altezza dal suolo (200 mm), introducono nel segmento livelli straordinari di capacità off-road. Agile, capace su strada e in off road e piacevole da guidare, garantisce prestazioni dinamiche grazie alla sua coppia istantanea e si distingue per la sua silenziosità. Il nuovo SUV si rivolge a persone attive che cercano un veicolo dalle dimensioni compatte e dalle caratteristiche tecnologiche all’avanguardia: adotta un nuovo propulsore elettrico che combina un esclusivo motore elettrico da 400 volt con 115 kilowatt e 260 Nm di coppia massima e una nuova batteria da 54 kWh. L’autonomia elettrica arriva sino a 400 km nel ciclo WLTP e supera i 550 km in città*.

Dal successo al Salone al successo commerciale


Presentata il 17 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi, Jeep Avenger ha immediatamente suscitato un enorme interesse e commenti molto favorevoli. Il plauso della critica è stato presto confermato dall’intenso interesse dei clienti. In meno di 3 mesi dall’apertura delle prenotazioni dell’esclusiva 1st Edition, la versione di lancio completamente equipaggiata, sono state vendute oltre 8.000 unità, il 60% delle quali fuori dall’Italia.

E ora sono aperti gli ordini per l’intera gamma, che è semplice e completa e offre tutte le caratteristiche di Avenger a partire dall’entry level: tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
La nuova Jeep Avenger è disponibile in rate mensili da 249 Euro per la versione Full Electric e 199 Euro per la motorizzazione 1.2 benzina**, in entrambi i casi comprensivi degli incentivi statali: un approccio commerciale capace di facilitare la transizione all’elettrico.

Lascia un commento